Profilo delle professioni nel settore della salute e sicurezza del settore edile.
I professionisti della salute e della sicurezza svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei dipendenti sul posto di lavoro. Usano la loro conoscenza ed esperienza specialistica per controllare i rischi sul lavoro e garantire che le organizzazioni soddisfino gli attuali standard di sicurezza. Il loro lavoro consiste tipicamente nell’aiutare a pianificare e attuare nuove politiche e procedure per aumentare o mantenere gli standard di sicurezza, monitorare e rivedere tali politiche e procedure per assicurarne l’efficacia e implementare nuove misure protettive e preventive come richiesto dalla legge o dall’organizzazione per cui lavorano .
I professionisti della salute e della sicurezza possono lavorare come parte di un team interno, come consulente indipendente o per un’organizzazione di consulenza più ampia. Il ruolo consiste tipicamente nella preparazione di strategie per la salute e sicurezza e nello sviluppo di politiche; effettuare valutazioni del rischio; collaborare con le autorità di regolamentazione per garantire la conformità alle normative cogenti; indagare sugli incidenti sui siti e produrre rapporti e raccomandazioni successivi; e lo svolgimento di ispezioni in loco per verificare che le politiche e le procedure siano correttamente implementate.
Le competenze essenziali per qualsiasi ruolo in materia di salute e sicurezza sono l’attenzione ai dettagli, la pazienza e la diplomazia e la capacità di comprendere i processi industriali e analizzare dati complessi. Sono necessari anche una mente investigativa e un interesse per la legge. In passato i professionisti della salute e della sicurezza avrebbero costruito un background in altre discipline, come la scienza o la tecnologia, ma oggi è possibile prendere un numero qualsiasi di lauree e diplomi accreditati per entrare nella professione.
L’esperienza professionale e le qualifiche influenzano i livelli salariali, in modo che chi ha meno di cinque anni di esperienza nella professione può aspettarsi di guadagnare nella regione £ 26.000, mentre per quelli di livello più anziano lo stipendio medio è di £ 34.000. Per ulteriori informazioni sulle carriere in materia di salute e sicurezza, visitare l’ Istituto per la salute e la sicurezza sul lavoro .
Scopri come il tuo Comune può coprire i costi per il cambio gomme in caso di danni stradali. More
La recente proposta di modifica della tessera sanitaria solleva interrogativi sui diritti dei cittadini. More
Scopri le novità del piano pandemico 2025-2029 e le misure da adottare. More
Scopri come prepararti al meglio per il concorso INPS atteso nel 2025. More
(Adnkronos) - Opposizioni compatte oggi alla Camera per il doppio appuntamento con la sfiducia. Destinatari delle mozioni sono i ministri…
(Adnkronos) - Una pace giusta per l'Ucraina e il ruolo centrale dell'Europa quando la guerra con la Russia sarà finita.…