A volte un direttore di cantiere ha anche il titolo di direttore dei lavori, direttore dell’edificio o agente di cantiere. Supervisionerà le operazioni quotidianamente e si assicurerà che il lavoro venga svolto in sicurezza, nei tempi, nel rispetto del budget e con i giusti standard di qualità.
Un responsabile del sito, a volte noto come responsabile della costruzione o degli edifici, è generalmente responsabile del completamento di un edificio o di un progetto strutturale.
Lavorerai con un team di commercianti per assicurarti che un progetto sia completato in modo efficace, sicuro e puntuale.
In qualità di site manager, potresti essere responsabile di un intero sito o, con schemi più ampi, potresti essere responsabile di parte di un progetto e riferire a un manager più senior, che potrebbe occuparsi di più progetti contemporaneamente.
Prima dell’inizio del lavoro, un responsabile del sito prepara le cose assumendo personale e preparando il sito, pianificando attentamente il lavoro da svolgere e installando uffici temporanei per il personale del sito.
Durante il lavoro, il responsabile del sito monitorerà i progressi, sovrintenderà alla consegna dei materiali, effettuerà controlli di sicurezza e risolverà eventuali problemi che potrebbero ostacolare il lavoro nel momento in cui si presentano. Un responsabile del sito si manterrà inoltre in stretto contatto con i membri del team del sito in ogni momento e collaborerà con architetti, ingegneri, geometri e progettisti. Si assicurerà inoltre che il lavoro sia conforme ai regolamenti edilizi e alla legislazione sulla salute e sicurezza, nonché altri requisiti legali.
Un gestore del sito manterrà inoltre il client aggiornato regolarmente sui progressi. Infine, un responsabile del sito funge anche da primo punto di contatto per i membri del pubblico e dei subappaltatori.
È responsabilità del gestore del sito assicurarsi che la scadenza per il completamento del lavoro sia rispettata, e come gestore del sito condividerai almeno una parte della responsabilità se qualcuno sul tuo sito ha un incidente.
Mike Elliott ha molti anni di esperienza nel settore come site manager e ora lavora come site engineer freelance. Lui dice:
“Ci può essere un buon senso del lavoro di squadra sulla maggior parte dei siti ed è bello vedere il prodotto finito.
“Cerca di fare esperienza in un cantiere prima di iniziare i tuoi studi. Questo ti aiuterà a decidere se la vita del cantiere è per te. Un corso di laurea che include un anno fuori con un datore di lavoro è una buona scelta. Potrebbe anche essere utile ottenere un lavoro durante le vacanze in un cantiere edile per avere un quadro generale di questo lavoro. È un mondo molto competitivo, quindi sarà a tuo vantaggio mostrare una certa consapevolezza del posto di lavoro in cantiere.
“Preparati a viaggiare poiché il carico di lavoro di un’azienda potrebbe essere distribuito. Per progredire, potresti dover cambiare lavoro se un lavoro non ti dà la possibilità di sviluppare la tua carriera. Cerca di ottenere una vasta gamma di esperienza nel settore e di seguire tutti i corsi disponibili, compresi quelli per un corpo professionale. In qualità di site manager, il passaggio a project manager o responsabile contratti dipende dall’aver consegnato diversi contratti in base al budget e in tempo.
Supervisionerai le operazioni quotidiane di un progetto di costruzione di edifici. Potresti essere responsabile dell’intero sito o guidare un sotto-team responsabile di un’area del progetto. A seconda del progetto e del tuo ruolo al suo interno, ti potrebbe essere richiesto di iniziare a lavorare prima dell’inizio del progetto reclutando un team di commercianti, architetti, ingegneri , geometri, addetti alla salute e sicurezza e altri lavoratori ( come il personale amministrativo ).
Prima dell’inizio dei lavori potrebbe essere necessario anche supervisionare e organizzare la costruzione di uffici e strutture temporanei (come servizi igienici e ristorazione) per il cantiere.
Quando inizierà il lavoro sarai responsabile della sicurezza del tuo team e monitorerai anche lo stato di avanzamento del progetto per assicurarti che rispetti la scadenza e, se ciò non sarà possibile, soluzioni al riguardo.
Sarai responsabile della comunicazione con chi ha ordinato il progetto in primo luogo, segnalando eventuali problemi o ritardi, oltre a tenerli aggiornati con i progressi generali. Dovrai anche comunicare con coloro che sono al di fuori del progetto, come gli urbanisti e gli ufficiali di regolamentazione.
Per qualsiasi incidente che si verifica in loco dovrai assumerti la responsabilità e trovare modi per evitare che si ripeta.
Guarda tutte le nostre attuali offerte di lavoro per gestore di sito o iscriviti per ricevere direttamente via email i nuovi lavori di gestore di sito.
Mentre una settimana lavorativa standard di 40 ore è la norma, puoi aspettarti un lavoro serale e nei fine settimana a volte per rispettare le scadenze. I lavori di costruzione tendono a iniziare e finire prima della maggior parte dei lavori in ufficio.
Lavorare in cantiere significa essere fuori con qualsiasi condizione atmosferica e dovrai indossare indumenti protettivi mentre sei sul posto. Dovresti anche aspettarti di dover lavorare in altezza a volte, ad esempio durante l’ispezione del tetto.
Potrebbe anche essere necessario viaggiare tra i siti per incontrare clienti e subappaltatori.
Lo stipendio dipenderà generalmente dalle dimensioni del lavoro e dal tuo livello di esperienza, ma dovresti guadagnare almeno £ 27.000 per i dirigenti edili junior, fino a £ 45.000 e oltre.
Guarda cosa guadagnano le persone in questo lavoro
Se ti piace il lavoro di squadra, la varietà, la flessibilità e ami le sfide, allora un direttore dei lavori è l’ideale per te.
Vedere qualcosa che sei riuscito dall’inizio alla fine raggiungere il completamento può essere incredibilmente soddisfacente. A seconda del progetto su cui stai lavorando, potresti anche fornire un nuovo edificio vitale che sarà apprezzato da molte persone.
In definitiva, tutto sul sito è una tua responsabilità. Quindi, se qualcosa va storto, sarai tu ad affrontare la pressione di doverti spiegare.
Se un budget va fuori controllo, se c’è un incidente o un progetto supera il limite, può sembrare un disastro. Ecco perché devi essere bravo ad assicurarti che quelle cose non accadano in primo luogo, ed essere in grado di affrontare le ricadute se lo fanno.
Un responsabile del sito deve essere in grado di pianificare bene il lavoro, essere ben organizzato e preparato per la responsabilità e il processo decisionale. E, in comune con molti altri lavori nel settore delle costruzioni , dovrai anche essere altamente numeroso con buone capacità IT, oltre che bravo a risolvere i problemi.
Allo stesso tempo, dovrai essere in grado di concentrarti sulle normative in materia di edifici e salute e sicurezza, nonché su altre normative.
I gestori di cantiere necessitano anche di competenze delle persone particolarmente forti, poiché dovrai essere in grado di comunicare, gestire e motivare le persone a tutti i livelli, dal personale ai subappaltatori.
Di solito ci sono due possibili percorsi in questo tipo di carriera. Puoi avere una laurea, un HNC / ND o una laurea in un’area correlata come gestione della costruzione, studi edilizi o ingegneria civile. In alternativa, se hai molta esperienza nella costruzione, questo potrebbe funzionare a tuo favore.
Potresti anche essere in grado di trovare la sponsorizzazione da un datore di lavoro per frequentare un corso che ti aiuterà con questo tipo di lavoro. È possibile contattare direttamente le società di costruzioni o parlare con il Chartered Institute of Building per informarsi sulle opportunità che potrebbero essere disponibili.
Altri corsi o qualifiche che possono essere utili includono qualifiche in matematica o matematica (come contabilità o economia) per aiutare con il budget.
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Per questo tipo di lavoro, dovrai essere un buon giocatore di squadra e, soprattutto, essere bravo a guidare le persone. Dovrai avere una buona testa per le cifre e il bilanciamento dei budget ed essere in grado di lavorare con budget limitati dove necessario.
Dovrai essere responsabile, lavorare bene sotto pressione ed essere in grado di prendere decisioni difficili dove necessario per assicurarti che il progetto sia completato in tempo. Dovresti essere dedicato e impegnato ad assicurarti che un progetto sia completato secondo un buon livello e in tempo.
Il percorso più comune per ottenere un lavoro come site manager è ottenere una laurea o una qualifica HNC, HND o BTEC: prova a seguire un corso che è stato approvato dal Chartered Institute of Building. Le materie pertinenti includono studi edilizi e ingegneria edile, rilevamento e ingegneria civile, gestione dell’ingegneria edile, gestione degli edifici o tecnologia degli edifici.
I requisiti di ammissione delle diverse università variano e vale la pena contattare direttamente potenziali datori di lavoro per scoprire le opportunità di sponsorizzazione. (Questo di solito significa che un’azienda coprirà le tasse universitarie e alcune spese di soggiorno.)
Se lavori nel settore e hai una laurea non correlata alla costruzione, potresti acquisire le conoscenze necessarie per essere un site manager attraverso il programma di diploma di laurea del Chartered Institute of Building (CIOB).
Un’alternativa potrebbe essere quella di avere diversi anni di esperienza nel settore prima di entrare nella direzione della costruzione, soprattutto se hai lavorato come supervisore o tecnico edile.
Molti gestori di siti diventano gestori o direttori di contratti. Possono esistere opportunità anche nella consulenza, nell’insegnamento o in un’area specialistica come l’ispezione di salute e sicurezza.
Il CIOB, il National House Building Council e l’Associazione degli ingegneri edili hanno maggiori dettagli sui diversi programmi di formazione. Lo sviluppo professionale continuo è fondamentale per far progredire la tua carriera nel settore.
Esistono opportunità di gestione del sito sia con imprese edili che con subappaltatori specializzati e nel governo locale e centrale. Le aziende che assumono gestori di siti includono Amey, Atkins, Balfour Beatty, Hanson, Kier, Ringway e Skanska, tra gli altri.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More