Profilo del lavoro su ciò che serve per essere un responsabile dei contratti.
I responsabili dei contratti di costruzione supervisionano i progetti dall’inizio fino al completamento, assicurando che il lavoro sia completato in tempo e nei limiti del budget. In qualità di responsabile contratti, potresti lavorare su un’ampia varietà di progetti, dallo sviluppo di uffici a case o scuole e college, a progetti stradali e ferroviari.
Un responsabile dei contratti a volte è responsabile di un singolo schema o può occuparsi di diversi schemi più piccoli. In ogni momento, sono il primo punto di contatto per membri del pubblico, clienti, gestori di siti e subappaltatori per tutta la durata del contratto.
Le questioni di salute e sicurezza saranno una priorità assoluta in questo ruolo, così come la gestione delle aspettative dei clienti.
Potresti vederti negoziare ordini di subappalto e monitorare subappaltatori, pianificare date critiche o organizzare il lavoro. Saresti anche responsabile di concordare un lavoro extra da svolgere su un contratto, aiutare a risolvere eventuali controversie che sorgono e identificare le aree di miglioramento nei processi di contrattazione della tua azienda.
È questa varietà che molti direttori di costruzione amano del loro lavoro. Mike George, un responsabile contratti presso Kier Build, afferma: “Lavoro nel settore edile da oltre 40 anni e non avrei scelto nessun’altra carriera. Ogni giorno è diverso e impari sempre “.
Gary Whittle è un responsabile contratti presso Mansell, parte del Balfour Beatty Group, ed è nel settore da circa 28 anni. Attualmente sovrintende ai contratti per tre scuole per bisogni speciali, una scuola materna e un centro comunitario.
Dice: “La varietà è fantastica. E quando consegni un progetto di successo e hai un buon prodotto finale, è molto soddisfacente. È una buona idea ottenere più esperienza sul sito il prima possibile nella tua carriera. Otterrai molto più rispetto se avrai una buona comprensione delle realtà della vita sul posto sin dall’inizio. “
All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Responsabile contratti attualmente disponibili su Totaljobs.
I professionisti del settore guadagnano in media da £ 51.600 a £ 55.600. La maggior parte dei responsabili dei contratti lavora una settimana lavorativa tipica di non più di 40 ore, dal lunedì al venerdì. Alcuni datori di lavoro possono offrire opportunità di viaggio.
Il tuo posto di lavoro sarà diviso tra l’ufficio e l’essere sul posto. Potrebbe anche essere necessario effettuare visite regolari ai clienti. Il lavoro in cantiere può essere un luogo impegnativo, e sarai fuori con qualsiasi condizione atmosferica. Indumenti protettivi sono obbligatori in loco.
Dovrai comprendere tutti gli aspetti del processo di appalto e i requisiti tecnici per l’edilizia, oltre a un buon senso commerciale è un must. I responsabili dei contratti devono essere in grado di stabilire solidi rapporti di lavoro con un’ampia gamma di persone. Quindi sarai un giocatore di squadra, ma devi anche essere in grado di usare la tua iniziativa e anche prendere le tue decisioni.
In comune con tutte le aree della gestione, i responsabili dei contratti devono essere ben organizzati e in grado di rispettare le scadenze. Aiuteranno anche buone capacità matematiche e informatiche.
Gary Whittle aggiunge: “Aiuta anche se puoi basare le decisioni sui fatti. Non puoi lasciare che le tue emozioni ti ostacolino. “
Nessuno fingerebbe che il settore edile non sia stato colpito dalla recessione. Ma il talento, il duro lavoro e la perseveranza saranno sempre riconosciuti e l’edilizia rimane la più grande industria del Regno Unito. Avere un CV forte è più importante che mai.
Il project manager di Kier Wallis, Andy Lee, lavora con l’azienda da nove anni e attualmente sta gestendo una ristrutturazione di un hotel da 3,5 milioni di sterline nel centro di Londra. Lui dice:
“La mia esperienza è che nell’ultima metà del 2009, le agenzie di collocamento ci offrivano personale per il collocamento, ma recentemente sembra che un numero minore di agenzie di lavoro stia cercando di coprire i posti vacanti.
“Il lavoro del settore pubblico ha tenuto a galla l’industria. Il personale è stato mantenuto e sono stati assunti nuovi dipendenti per ricoprire ruoli all’interno di questi contratti. Sebbene il lavoro del settore privato più ampio non sia stato così abbondante, la recessione sembra aver incoraggiato l’esecuzione di lavori privati più piccoli, che hanno comunque fornito opportunità di lavoro .
“Le aziende hanno continuato a reclutare laureati e apprendisti, quindi quando l’industria si riprenderà completamente ci sarà abbondanza di personale qualificato”.
A questo livello sarà probabilmente necessaria una certa esperienza nel settore. Ma potresti anche essere in grado di ottenere un lavoro come responsabile contratti se hai esperienza nella gestione di progetti in un altro settore. Alcuni gestori di contratti iniziano come assistenti o amministratori di contratti e vengono promossi dopo aver acquisito sufficiente esperienza.
I corsi universitari, ad esempio, un BTEC, HNC o HND o una laurea in una materia correlata all’edilizia, possono aiutarti a garantirti un posto in un programma di formazione, sia come assistente contrattuale che come direttore dei lavori. Scegli un corso che copra i contratti e il diritto dei contratti.
Molte aziende offrono i propri programmi di formazione interna in modo da acquisire tutte le competenze necessarie prima di diventare un responsabile dei contratti. Il Chartered Institute of Building (CIOB) offre un’ampia selezione di programmi di formazione professionale, incluso il suo Graduate Diploma Program, e supporta anche NVQ basati sul lavoro.
Per la loro prossima mossa, i responsabili dei contratti particolarmente ambiziosi potrebbero voler pensare di entrare nella gestione delle operazioni o addirittura diventare un direttore dell’azienda. Altre opzioni potrebbero essere la consulenza o la specializzazione in servizi di supporto come l’ispezione di salute e sicurezza.
Mike George di Kier Build dice: “Sii aperto e onesto con le persone, impara e ascolta e di solito il tuo manager di linea ti farà lavorare in un ruolo che ti porterà al passaggio successivo. Pensa a un piano a lungo termine su ciò che vuoi ottenere nella tua carriera e sul livello di responsabilità a cui aspiri. Preparati a lavorare da una posizione inferiore e acquisire conoscenze per ottenere un’ampia base su cui costruire. Come si suol dire, non puoi costruire su un terreno instabile! “
La gestione dei contratti abbraccia una gamma così ampia di questioni che l’apprendimento non dovrebbe mai fermarsi.
I dipartimenti del governo centrale e locale, le società di servizi pubblici e altri offrono opportunità. Aziende come Balfour Beatty, Amey, Atikins, Kier, Skanskia, Ringway e Colas, tra molte altre, impiegano tutte gestori di contratti.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More