Impara al riguardo:
- Cosa fa un politico?
- Come diventare un politico?
- Stipendio del politico
- Abilità politiche
- Qualifiche politiche
Dal tuo consigliere locale all’attuale occupante di Downing Street, i politici prendono decisioni importanti per plasmare la nostra società. Questo è un lavoro entusiasmante nel settore pubblico in cui puoi fare davvero la differenza. Quindi, se hai un ardente interesse per la politica, una ferma convinzione nelle tue convinzioni e un forte desiderio di attuare il cambiamento, questa potrebbe essere la carriera per te.
Doveri e responsabilità di un politico
Qualunque sia il livello politico in cui lavori (consigliere locale, parlamentare o Parlamento europeo) puoi aspettarti di incontrare un’enorme varietà di persone, viaggiare per il mondo e fare campagna per i cambiamenti in cui credi.
Il tuo carico di lavoro quotidiano varierà a seconda di quale area della politica ti interessa e di quanto in alto vuoi andare.
I consiglieri locali dovrebbero rappresentare il loro rione o collegio elettorale (che è l’area del paese di cui si prendono cura degli interessi politici), prendere parte al processo decisionale strategico e partecipare alle riunioni del consiglio.
Parlamentari sono tenuti a svolgere una serie di attività tra cui incontro con i loro elettori a ‘interventi chirurgici’ (incontri one-to-one con coloro che vivono nella zona che politicamente rappresentano), riunita in sessioni nella Camera dei Comuni, dando interviste alla media e campagne per il loro partito. I parlamentari possono lavorare ore molto lunghe – c’è poca routine 9-5 in questa carriera.
I deputati (membri del Parlamento europeo) sono tenuti a partecipare alle riunioni e alle commissioni parlamentari a Bruxelles e Strasburgo. Devono anche dedicare del tempo ad occuparsi di questioni locali nella loro circoscrizione nel Regno Unito.
Orario di lavoro del politico
Quando si tratta di luogo di lavoro, i membri del Parlamento dovrebbero trascorrere molto tempo a Londra presso le Houses of Parliament e il resto del tempo nella loro circoscrizione.
I politici spesso si fanno strada tra i ranghi del proprio partito. I membri del Parlamento possono passare dalla seduta in panchina a una posizione nel Consiglio dei Ministri o fare progressi fino a diventare un pari alla Camera dei Lord. Molti politici di alto rango trovano anche ruoli di consulenza redditizi una volta che hanno lasciato il mondo della politica.
Quanto guadagna un politico?
I consiglieri locali guadagnano nella regione £ 10.000 all’anno in indennità e spese. I deputati guadagnano il 38,5% dello stipendio di un giudice della Corte europea (circa 84.000 euro). Ci sono 650 parlamentari nelle Camere del Parlamento che portano a casa £ 65.738 all’anno più le indennità, mentre il Primo Ministro guadagna uno stipendio annuale di £ 142.500.
Per vedere lo stipendio medio di un politico nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.
Motivi per diventare un politico
Molti vantaggi in questo lavoro; buona paga, giornate diverse, molte prospettive di carriera e una lunga pausa estiva .
La parte più difficile dell’essere un politico
Attenzione: questo non è un lavoro normale! Essere un politico è una carriera che consuma tutto e non esiste un orario ufficiale per il cronometraggio
“In guerra, puoi essere ucciso solo una volta, ma in politica, molte volte”, ha detto Winston Churchill. Quindi, se stai cercando una carriera in politica, dovrai rafforzarti.
Di quali qualifiche hai bisogno per essere un politico?
I politici di alto livello, come quelli che compongono il Gabinetto (un gruppo di politici nominati a ruoli chiave nel governo dal Primo Ministro) spesso vantano diplomi conseguiti a Oxford o Cambridge, il che dovrebbe darti un’idea di quanto sia competitivo raggiungere questo livello.
Più in basso nella scala politica, tuttavia, non vi è alcun requisito minimo per candidarsi alle elezioni come consigliere, anche se sarà necessario dimostrare un forte impegno per un partito politico. Molti politici sono stati coinvolti attivamente fin dalla giovane età, quindi non è mai troppo presto per iniziare.
Gli itinerari in politica includono:
- Lavorando come ricercatore politico
- Lavora come assistente di un politico
- Lavorando come attivista sindacale
Hai bisogno di qualifiche aggiuntive? Trova un corso sul nostro sito Corsi
Le abilità necessarie per essere un politico
I politici sono un gruppo eclettico e questa carriera attrae persone di ogni estrazione sociale. Tuttavia, per sopravvivere alle acque agitate della politica avrai bisogno di:
- Borse di determinazione
- Molta fiducia in se stessi
- Una passione per l’attualità (se non guardi le notizie questa non è la carriera che fa per te)
- La capacità di mantenere la calma sotto pressione
- Abilità di comunicazione di prim’ordine
e dovrai anche essere un oratore pubblico fiducioso, quindi non c’è tempo per essere un wallflower.
Cerca lavori Politico su Totaljobs
Visualizza i lavori per Politico attualmente disponibili su Totaljobs o iscriviti per ricevere avvisi di lavoro via email .