I farmacisti Locum sono parte integrante della forza lavoro farmaceutica – fa per te?
Per definizione, come farmacista locum sei un farmacista assunto su base contrattuale tramite un’agenzia, piuttosto che avere una posizione stipendiata a tempo indeterminato. Tuttavia, mentre i vantaggi sono evidenti per alcuni – la possibilità di scegliere le proprie ore e pagare – ci sono alcuni elementi meno attraenti. In questo blog, approfondiamo i vantaggi e gli svantaggi di essere un farmacista locum.
È il sale della vita, ed essendo un farmacista locum lo ottieni in un sacco di soldi. Lavorando in luoghi diversi – medici di base, cliniche, ospedali – hai l’opportunità di vedere tutto. Ogni farmacia funzionerà in modo diverso, dal tipo di farmaci e dosi prescritte, alle piccole abitudini e processi, sarai in grado di costruire un quadro consapevole del settore ad ogni nuovo contratto. Se ti applichi correttamente, puoi tradurre questo in un approccio di best practice che puoi portare con te in ogni nuova farmacia in cui lavori, fornendo miglioramenti. I migliori farmacisti locum sono quelli che assumono l’atteggiamento di apprendimento e sviluppo e lo applicano attraverso i loro incarichi in diverse farmacie.
Si discute molto sull ‘”equilibrio vita / lavoro”, con le persone che chiedono di lavorare come, quando e dove vogliono per essere più produttive e soddisfatte. Fortunatamente, i farmacisti locum beneficiano già di questo livello di flessibilità, dandoti un maggiore controllo del tuo programma in generale. Mentre si lavora da casa, è improbabile che sia un’opzione per i farmacisti nel prossimo futuro, tuttavia è possibile scegliere la durata del contratto, l’orario, l’ubicazione e altri termini. Se vuoi prenderti sei settimane di ferie per viaggiare, lavorare solo tre giorni alla settimana o vivere una nuova parte della città, nessun problema. Vale la pena notare, tuttavia, che questa flessibilità può arrivare solo quando hai costruito una buona rete di contatti e una banca di esperienza. La concorrenza per i contratti locum può essere spesso molto competitiva,
È probabile che tu abbia sentito parlare di farmacisti locum in relazione a conversazioni su “buoni livelli di retribuzione”. È vero che i salari sono molto allettanti. Assicurati di essere sempre aggiornato sulle tariffe che puoi aspettarti di addebitare e concorda sempre in anticipo con la farmacia quale sarà la tua tariffa. Poiché è una prospettiva così redditizia, molti farmacisti con posizioni stipendiate raccolgono alcuni turni di locum la sera o nei fine settimana per guadagnare qualche soldo extra. In generale, i livelli salariali favorevoli sono un riflesso della natura flessibile della posizione. Devi essere pagato bene per alcune settimane di lavoro, se esiste la possibilità che non lavorerai per le due settimane successive.
Essendo un farmacista locum, condivide alcuni dei potenziali svantaggi di qualsiasi posizione di freelance o appaltatore che lavora da solo. Spostarsi da un luogo all’altro e non stabilirsi da nessuna parte per più di un anno significa che può essere difficile costruire un rapporto con un team e sviluppare rapporti di lavoro significativi con gli altri dipendenti stipendiati e con i pazienti regolari. Potresti sentire che hai costantemente bisogno di dimostrare e provare nuovamente i tuoi talenti più e più volte, il che può influire sul tuo benessere lavorativo. Inoltre, è improbabile che tu abbia intorno a te persone fidate su cui puoi fare affidamento per ricevere supporto. Per alcuni, questa visione di essere un farmacista locum è l’ideale, ma per altri che desiderano una vita lavorativa più socievole e stabile vale la pena tenere a mente.
In qualità di farmacista locum, non hai un team delle risorse umane o finanziario a cui rivolgerti quando hai bisogno di aiuto per qualsiasi domanda amministrativa o sui salari. Devi assumerti la responsabilità della pianificazione, della fatturazione e di tutti gli affari fiscali con HMRC. Questo dovrebbe essere visto come un ulteriore livello al lavoro quotidiano, senza tempo per farlo durante l’orario di apertura della farmacia. Per avere successo, l’amministratore è qualcosa che devi tenere d’occhio, sia che si tratti di inseguire un’organizzazione per il pagamento o di prenotare nei prossimi sei mesi di turni. Se non lo fai, la situazione diventerà complicata molto rapidamente. Tuttavia, ci sono risorse che locums può impiegare, inclusa un’agenzia per gestire la prenotazione dei turni, e molti farmacisti raccomanderebbero di esternalizzare le finanze a un contabile. Preparati a gestire i tuoi servizi come un’azienda e a completare l’amministrazione necessaria.
Le posizioni stipendiate in qualsiasi organizzazione sono generalmente accompagnate da una formazione di livello. Questo è progettato per garantire che una forza lavoro operi al suo livello più produttivo, fornendo ai dipendenti gli strumenti e le competenze per lavorare in modo efficace. Ogni farmacia sarà diversa, ma come farmacista locum non puoi aspettarti di essere incluso in corsi di formazione regolari insieme a dipendenti stipendiati. Dal punto di vista della farmacia, perché dovrebbero preoccuparsi di investire in qualcuno che avrebbe dovuto andarsene dopo un certo periodo di tempo? L’onere di stare al passo con gli ultimi sviluppi del settore e la formazione è quindi tuo come farmacista locale. Potrebbe anche esserci un costo associato a questo, quindi vale la pena tenerlo a mente.
Guarda oltre la retribuzione e l’orario flessibile e approfondisci altri fattori come la domanda, l’amministratore prima di prendere una decisione di andare a posto.
Fai i compiti e scegline uno che funzioni nei tuoi interessi.
Che tu sia un maestro di eccellenza o un post-it dal vivo; organizzarsi.
Arriva puntuale, lavora sodo e punta sempre a essere una risorsa per la tua farmacia.
Dopo aver preso la decisione di locum, assicurati di godere della flessibilità consentita dal tuo programma.
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More