Categories: News Adnkronos

Dazi Usa, Trump: “Accordi su misura con altri paesi”. Scattano tariffe super contro Cina

(Adnkronos) – Donald Trump vara i super dazi al 104% contro la Cina e, mentre oggi 9 aprile entrano in vigore le tariffe del 20% contro l'Ue, invita al tavolo delle trattative i paesi che vogliono un'intesa con gli Stati Uniti. Il presidente americano rivendica i risultati ottenuti con la sua brusca accelerazione commerciale: "Stiamo guadagnando 2 miliardi di dollari al giorno, stiamo andando benissimo. Stiamo facendo accordi su misura", dice in attesa di sedersi al tavolo con i partner, compresa la premier italiana Giorgia Meloni che sarà a Washington il 17 aprile.  "Il Giappone e la Corea del Sud stanno per arrivare qui per un'intesa, tanti paesi vogliono un accordo. Abbiamo contatti con oltre 70 nazioni, vogliono venire tutte qui. Il problema è che non possiamo vedere tutti in fretta. Siamo stati sfruttati per tanti anni, non abbiamo usato i dazi in maniera massiccia in passato. Lo stiamo facendo ora", dice Trump. Il 9 aprile segna l'introduzione della seconda tranche dei dazi americani, quelli superiori al 10%. La raffica comprende anche le tariffe al 20% applicate all'Unione europea. Bruxelles nelle prossime ore formalizzerà la lista dei prodotti a stelle e strisce che verranno sottoposti a 'controdazi' del 25% a partire dal 15 aprile: botta e risposta, quindi, senza però chiudere le porte al dialogo.  Trump "è disposto a parlare, il presidente ha incontrato il suo staff che si occupa del commercio e ha dato disposizioni per avere accordi su misura con qualsiasi paese che chiami per arrivare ad un'intesa. Mentre gli accordi vengono discussi, i dazi reciproci rimarranno in vigore", dice la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt. "Il presidente punta ad accordi positivi per i lavoratori e le aziende americane, tutte le opzioni sono sul tavolo. Parlerà con chiunque chiamerà, i telefoni non smettono di squillare. Ci sono leader pronti a prendere l'aereo subito. Il mondo sa che ha bisogno degli Usa, dei nostri mercati e dei nostri consumatori. Daremo priorità ai nostri alleati e ai nostri partner in queste trattative", dice, inserendo di fatto Meloni nel gruppo ristretto.  Il 9 aprile coincide anche con l'ulteriore escalation nei rapporti commerciali tra Stati Uniti e Cina. Come promesso, alle 00.01 del mercoledì americano scattano i dazi extralarge di Trump contro Pechino: le tariffe arrivano al 104% in un braccio di ferro apparentemente senza fine. "Siamo stati sfruttati per tanti anni, non abbiamo usato i dazi in maniera massiccia in passato. Lo stiamo facendo ora", dice Trump, ribadendo concetti espressi dalla portavoce Leavitt nel briefing con i media. "Il presidente ritiene che la Cina voglia e debba fare un accordo, la Cina ha commesso un errore reagendo alle tariffe. Quando l'America viene colpita, risponde colpendo ancora più forte", sintetizza. Per questo, "dalle 00.01 di mercoledì 9 aprile scattano i dazi al 104% contro la Cina".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ricerca, cardiochirurgo Menicanti: “Policlinico San Donato capofila in studio CVrisk-It”

(Adnkronos) - “Il Policlinico San Donato è un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico a riconoscimento cardiovascolare. L’attività…

11 minuti ago

Time, ecco le 100 persone più influenti del 2025: Miuccia Prada unica italiana

(Adnkronos) - Il 'Time' ha pubblicato i nomi delle 100 personalità più influenti del 2025 e in lista c'è un'unica…

13 minuti ago

Pasqua, colomba e uova: buone e non troppo care, dove acquistarle

(Adnkronos) - Come ogni festività, anche a Pasqua ci si ritroverà con la famiglia o con gli amici a gustare…

15 minuti ago

Roma, Futuro Aperto: “Da Fondazione Puzzilli e Big Soup felpa solidale ‘Smile More’ per studenti”

(Adnkronos) - Fondazione Puzzilli e Big Soup insieme per 'Futuro Aperto-sport e inclusione per i giovani', il progetto nato per…

17 minuti ago

Gli italiani e il fumo: 2° Rapporto su fumo di sigaretta e prodotti senza combustione in Italia

(Adnkronos) - Informazione su fumo e prodotti senza combustione. Oltre la metà degli intervistati (adulti fumatori e utilizzatori di prodotti…

23 minuti ago

Anestesista De Robertis: “Con il paziente in tutto precorso perioperatorio”

(Adnkronos) - "Negli ultimi anni l'anestesista ha assunto una grande responsabilità, ma anche una straordinaria opportunità: quella di seguire il…

23 minuti ago