Categories: News Adnkronos

Dazi, Fontana (Confindustria Puglia): “A rischio export di pasta e burrate”

(Adnkronos) – "La Puglia ha una grande quantità di export verso gli Usa, a partire dal settore agroalimentare. Pasta, mozzarelle, burrate, ci sono tantissimi prodotti che esportiamo negli Usa. Ma non solo: ci sono anche aziende farmaceutiche che producono i loro prodotti qui e lì esportano in Usa. Ma con l'eventuale applicazione di dazi del 25% è chiaro che questi prodotti non sarebbero più competitivi. E sarebbe un danno enorme per questi settori, ma anche per tutti quelli a loro collegati. Pensiamo ad esempio ai macchinari per fare la pasta, alla logistica per le spedizioni, al packaging". E' preoccupato Sergio Fontana, presidente di Confindustria Puglia, interpellato da Adnkronos/Labitalia, sui possibili effetti che l'imposizione di dazi da parte di Trump sui prodotti europei avrebbero sull'export pugliese.  Secondo Fontana, "gli unici dazi da applicare dovrebbero essere quelli verso i Paesi che non rispettano l'ambiente e i diritti dei lavoratori, e non quelli sulle merci indistintamente". E per l'industriale nel caso di dazi Usa la risposta dovrebbe essere unitaria da parte dell'Europa. "Se Trump dovesse mettere davvero dei dazi ai prodotti italiani ed europei vorrei che le stesse tasse venissero messe, non da una singola nazione ma dall'intera Europa, agli Stati Uniti. Questo è quello che vorrei, ma si tratta del libro dei sogni", sottolinea amaro Fontana.  E allora il consiglio per gli imprenditori, dice, è "di cercare di avere prodotti che hanno sempre più valore aggiunto, essere sempre competitivi sulla qualità dei prodotti per fare sì che anche se il prodotto viene a costare di più, si riesce comunque a continuare a vendere anche in determinati mercati". "Mettere innovazione e ricerca in tutto quello che facciamo, aggiungendo valore aggiunto ai nostri prodotti, è l'unica strategia che posso indicare ai nostri imprenditori", conclude.   —lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esselunga e la crescente insicurezza nei supermercati italiani

La catena di supermercati Esselunga affronta un aumento della violenza e della criminalità. More

6 minuti ago

Dazi, crollano le Borse asiatiche. Trump esulta: “Ora i Paesi vogliono trattare”

(Adnkronos) - I dazi imposti da Donald Trump colpiscono ancora i mercati. L'apertura delle Borse asiatiche segna un nuovo crollo…

1 ora ago

Bologna-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo il Napoli. Oggi, lunedì 7 aprile, gli azzurri sfidano il Bologna al Dall'Ara nel monday…

2 ore ago

Esenzione Tari per anziani: tutto quello che c’è da sapere nel 2025

Scopri come ottenere sconti e agevolazioni sulla Tari per gli anziani nel 2025. More

8 ore ago

Carlo e Camilla da oggi a Roma in visita ufficiale

(Adnkronos) - E' un re Carlo in "ottima forma" e che "metterà il dovere prima di tutto" quello che, insieme…

8 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Russia rifiuta tregua e Usa non reagiscono”. Macron: “Serve azione forte”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha criticato gli Stati Uniti per non aver ancora preso posizione rispetto alla…

8 ore ago