(Adnkronos) – "Attendiamo il 2 aprile, come annunciato da Trump, per sapere cosa succederà per i dazi. Ovviamente dobbiamo fare di tutto e lanciare una negoziazione incessante con gli Stati Uniti per cercare di evitare questa che sarebbe davvero una mazzata per l'agroalimentare nazionale, in particolar modo per i vini e i formaggi. Ma lo dobbiamo fare come sistema europeo". Così, con Adnkronos/Labitalia, Cristiano Fini, presidente di Cia-Agricoltori nazionali, a margine a Roma della finale nazionale della settima edizione di 'Agrichef Festival', la manifestazione promossa da Turismo Verde-Cia, interviene sul rischio dazi Usa sui prodotti europei ed italiani. E per Fini la strada da seguire per evitare i dazi è chiara. "E' l'Europa che deve interagire con gli Stati Uniti" sui dazi "per negoziare e in questo l'Italia -sottolinea- deve essere assolutamente capofila, perchè sarebbe il Paese maggiormente impattato visto che il valore della produzione agroalimentare nazionale è di gran lunga superiore rispetto a tutti gli altri Stati europei. Motivo per cui l'Italia deve essere protagonista in una contrattazione che però deve essere assolutamente europea". —lavoro/made-in-italywebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scopri come i pensionati possono accedere a nuovi sussidi in caso di malattia. More
(Adnkronos) - Un’azienda leader nel settore dei motori elettrici industriali, tra innovazione, qualità e una rete di vendita capillare in…
(Adnkronos) - Number 1 Logistics Group annuncia l’acquisizione delle attività italiane di FM Logistic, un’operazione strategica che consolida ulteriormente la…
(Adnkronos) - "Non è l'Europa che ha iniziato questo scontro" sui dazi con gli Usa. "Non vogliamo necessariamente effettuare rappresaglie,…
(Adnkronos) - E' salito a 2.719 morti il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il Myanmar, oltre che…
(Adnkronos) - Il nuoto azzurro ha una nuova stella. Si chiama Carlos D’Ambrosio, è nato nel 2007 e nella prima…