Categories: News Adnkronos

Dazi, Agnelli (Confimi): “Al 25% duro colpo per export, ora battaglia con unghie affilate”

(Adnkronos) – "Sarà una battaglia di coraggio da combattere con le unghie affilate. Ursula von der Leyen ha promesso che si agirà tempestivamente. E noi ce lo auguriamo. Sarà una trattativa, e Trump è un abile negoziatore. Dovremo essere altrettanto bravi a individuare soluzioni intermedie perché con i dazi in ingresso al 25% il nostro export verso gli Stati Uniti subirà un duro colpo". Così, con Adnkronos/Labitalia, Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria, organizzazione datoriale delle piccole e medie imprese manifatturiere, dopo l'annuncio di Trump sui dazi al 25% sui prodotti europei in ingresso negli Usa.  E Agnelli chiede interventi per le imprese sul tema energia. "Il decreto bollette -sottolinea Agnelli- è pensato per le famiglie o, meglio, una parte di queste. Per le imprese ancora una volta non c’è nulla. Anche l’energy release è di fatto un buco nell’acqua. Pensato per le sole aziende energivore che ricorrono a fonti rinnovabili: ricevo uno sconto oggi con l’obbligo di restituire l’energia allo stesso prezzo scontato in 20 anni. Il mio conto economico non cambia, anzi avrò contratto un debito a lungo termine con le società di energia", aggiunge.  Secondo l'industriale "il nostro Paese fa il ragionamento del contadino ottuso, che per risparmiare non compra il fieno per l’asino finché questo puoi muore. Noi facciamo i compitini richiesti da Bruxelles finché non vedremo morire la nostra industria. Le risorse per calmierare le bollette o mettere un tetto al prezzo dell’energia non le vogliamo trovare perché stiamo attenti a non sforare il rapporto debito pubblico/Pil come chiede l’Europa. Continuiamo a non aiutare gli italiani per salvaguardare una morente Unione Europea. È una questione di priorità, l’industria, ma anche la sanità, sono in crisi nera" —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Terrorismo, Crosetto: “Musk parla di attentati in Europa? Non so cosa volesse dire”

(Adnkronos) - "Mi auguro che la previsione di Musk sull'Europa sia sbagliata". E' quanto ha detto oggi, sabato 5 aprile,…

29 minuti ago

Milan-Fiorentina 2-2, pari di Jovic in rimonta

(Adnkronos) - Emozioni, occasioni, spettacolo ma solo un pareggio 2-2 a San Siro tra Milan-Fiorentina, con i rossoneri che sotto…

43 minuti ago

La crisi del Made in Italy: un addio a storiche aziende di moda

Un'analisi della crisi che colpisce il settore della moda in Italia e le sue conseguenze. More

1 ora ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 5 aprile

(Adnkronos) - Nessun '6' nella quarta estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 16,6 milioni di euro.…

2 ore ago

Antonello Fassari, il dolore dei colleghi: da Brignano a Guzzanti, i messaggi

(Adnkronos) - Da Enrico Brignano a Corrado Guzzanti, da Massimiliano Bruno a Francesca Reggiani. Tanti i messaggi di amici e…

2 ore ago

Antonello Fassari, lo choc dei colleghi: “Lo aspettavamo per i Cesaroni”

(Adnkronos) - "Attendevamo con speranza il suo ritorno sul set". La morte di Antonello Fassari, scomparso oggi 5 aprile all'età…

2 ore ago