Se vuoi un audio personale portatile, si tratta di cuffie e auricolari. Ma qual è il migliore e cosa dovresti comprare?
Che tu sia un audiofilo o semplicemente voglia ascoltare i tuoi brani in viaggio, probabilmente hai incontrato questa domanda quando acquisti un dispositivo audio personale: dovrei comprare cuffie o auricolari?
Entrambi offrono i loro pro e contro, quindi non esiste una risposta corretta per tutti gli utenti. Ma per aiutarti a scegliere quale sia l’opzione migliore specifica per te, dovresti controllare le seguenti considerazioni.
Convenienza
Guardando i marchi premium, scoprirai che gli auricolari sono generalmente più convenienti delle cuffie. Ad esempio, gli auricolari Sony WF-1000XM4 attualmente al dettaglio per $ 70 in meno su Amazon rispetto alle cuffie Sony WH-1000XM4 comparabili. Allo stesso modo, le cuffie Apple Airpods Max al dettaglio per più del doppio del prezzo degli auricolari Apple AirPods Pro.
Tuttavia, se desideri davvero le cuffie, puoi guardare marchi meno popolari come Soundcore di Anker e TaoTronics, che offrono dispositivi di qualità a un prezzo più conveniente.
Durata della batteria
Dato che le cuffie sono più grandi degli auricolari, si prevede che il primo avrà una durata della batteria più lunga del secondo. E nonostante gli auricolari ottengano una carica extra della batteria dalle loro custodie, di solito non è sufficiente per competere con le batterie fisicamente più grandi delle cuffie.
Considera questo: le cuffie WH-1000XM4 di Sony hanno una durata della batteria di 30 ore indicata dal produttore, ma la sua controparte WF-1000XM4 dura solo otto ore con una singola carica. Dato che puoi ricaricarlo rapidamente nel suo caso, fornisce solo altre due cariche complete aggiuntive, dandoti un totale di 24 ore di potenza.
Conforto
Questa metrica è piuttosto soggettiva, poiché un design per cuffie o auricolari comodo per un utente potrebbe non essere perfetto per un altro. Tuttavia, ecco alcune cose che dovresti sapere.
Poiché gli auricolari vanno direttamente nell’orecchio, un design scomodo può causare dolore nel condotto uditivo esterno. Oppure, se non si adattano bene, tendono a cadere quando ti muovi.
D’altra parte, il design delle cuffie può essere piuttosto scomodo, soprattutto se il design dell’archetto è troppo stretto per la testa o se la fascia è troppo sottile, causando pressione sul cuoio capelluto. Inoltre, un padiglione auricolare mal progettato può rendere le orecchie troppo calde. Ciò causerà un’eccessiva sudorazione, rendendolo scomodo da indossare a lungo termine.
Indipendentemente dal design che scegli, è meglio provare un design prima di acquistarlo. E non è sufficiente provare una cuffia o un auricolare, poiché stili diversi hanno adattamenti diversi. Invece, dovresti provare il modello specifico che desideri acquistare in modo da sapere che si adatta bene alle tue orecchie o alla tua testa.
Opzioni di connettività
Un vantaggio che la maggior parte delle cuffie ha rispetto agli auricolari è l’opzione per la connettività cablata. Gli auricolari true wireless possono connettersi solo in modalità wireless tramite Bluetooth. Ma le cuffie wireless di solito hanno anche un jack ausiliario da 3,5 mm o 2,5 mm per la connettività cablata. Puoi approfondire la differenza tra cuffie wireless e true wireless, perché ci sono più di alcune funzionalità da considerare tra i due.
Questa opzione consente di collegare la cuffia allo smartphone o al computer. Puoi anche trovare un adattatore, come il Crystal Mic Pro XS, per utilizzare le cuffie wireless come cuffie cablate per l’aviazione generale.
Longevità
Dato che le cuffie hanno generalmente batterie più grandi degli auricolari, scoprirai anche che queste tendono a durare molto più a lungo. Questo perché la maggiore capacità della batteria significa che non la attraversi così tanto, prolungandone così la durata.
Inoltre, la forma più grande di una cuffia consente una costruzione più dura rispetto agli auricolari. Ad esempio, la maggior parte degli auricolari true wireless sono realizzati in plastica, poiché realizzarli in metallo o leghe metalliche sarà troppo pesante da indossare.
Tuttavia, è normale vedere che le cuffie premium hanno parti metalliche. Questo perché la fascia delle cuffie supporterà questo peso extra. Questo design distribuisce il peso su un’area più ampia mantenendolo sicuro sulla testa.
Portabilità
Non c’è dubbio che gli auricolari siano molto più portatili delle cuffie. Gli auricolari hanno un fattore di forma ridotto, anche se si considera la loro custodia. Puoi facilmente intascare questi dispositivi o infilarli in una piccola sezione della borsa del tuo laptop.
Le cuffie sono semplicemente impossibili da infilare in tasca, anche se indossi pantaloni harem o pantaloncini cargo. Il più portatile che un paio di cuffie può essere quando le fai scivolare via dalle orecchie e le indossi sul collo.
Questo viene ancora fornito con un avvertimento, in quanto sono in genere scomodi da indossare intorno al collo, almeno per lunghi periodi. Possono essere troppo caldi e impedire il movimento della testa.
Riparabilità e personalizzazione
Il fattore di forma ridotto degli auricolari li rende notoriamente difficili da riparare. Sono difficili da smontare e rimontare, con diversi canali di riparazione elettronica su YouTube che dicono che preferirebbero non lavorare sugli auricolari e le officine di riparazione locali che rifiutano categoricamente.
D’altra parte, le cuffie sono molto più facili da riparare. Puoi anche ordinare facilmente batterie di ricambio per modelli popolari come il Sony WH-1000XM3. Tuttavia, devi notare che di solito sono batterie di terze parti e non OEM.
Puoi anche sostituire i cuscinetti auricolari su alcune cuffie, in modo da poterlo fare facilmente se sono indossati o se vuoi personalizzarli. Basta ordinare i cuscini che si desidera utilizzare, staccare i vecchi padiglioni auricolari e posizionare quelli nuovi appena acquistati.
Qualità del suono
Quando si confrontano auricolari e cuffie con prezzi simili, le cuffie superano costantemente le prime. Questo perché le dimensioni fisicamente più grandi delle cuffie consentono loro di avere driver più grandi e migliori, a loro volta consentendo una gamma di frequenze più ampia, quindi un profilo sonoro più arrotondato.
Puoi anche trovare cuffie aperte che offrono una migliore qualità del suono, secondo gli audiofili. Tuttavia, ora puoi trovare anche auricolari open-back con i nuovi Sony LinkBuds.
Casi d’uso
Mentre molti potrebbero dire che le cuffie offrono un’esperienza di ascolto migliore rispetto agli auricolari, ci sono ancora diversi casi in cui preferirai il secondo rispetto al primo.
Ad esempio, quando sei fuori a correre, nuotare o allenarti, probabilmente preferirai auricolari sportivi che consentono una maggiore libertà di movimento. Gli auricolari sono anche preferibili per gli spostamenti a breve distanza, soprattutto perché sono facilmente tascabili.
Ma se lavori a casa o tieni le cuffie in ufficio, ti piacerà la vestibilità comoda e la maggior parte delle cuffie. La lunga durata della batteria della maggior parte delle cuffie è anche più adatta per i viaggi a lunga distanza, soprattutto se hai una borsa dove tieni tutte le tue cose con te.
Un’esperienza audio migliore
Sia le cuffie che gli auricolari hanno i loro pro e contro. Ma non importa cosa scegli, almeno sai cosa stai sacrificando quando scegli l’uno o l’altro. E mentre l’acquisto di cose online è ora più conveniente che mai, è comunque altamente raccomandato provare gli articoli che indosserai fisicamente prima di acquistarli.
Dopotutto, nessuno è costruito esattamente come un’altra persona. Quindi provare il dispositivo prima dell’acquisto ti assicurerà di sentirti a tuo agio con esso, evitando rimpianti a lungo termine.