L’arteterapia è una forma di terapia della salute che è un’alternativa alla terapia tradizionale che utilizza la comunicazione verbale. L’arteterapia si concentra maggiormente sull’uso dell’arte e dei processi di creazione artistica come interventi terapeutici. L’arte è usata come una forma di psicoterapia proprio come la psicoterapia verbale. I terapeuti fanno in modo che i clienti creino arte e poi interpretino l’espressione simbolica comunicata nell’opera d’arte. L’arte terapia è simile ad altri approcci di terapia della salute mentale, tra cui la terapia della salute comportamentale cognitiva, la terapia della Gestalt, la terapia adleriana e la terapia della salute centrata sulla persona.
I principi di base dell’arteterapia si basano sulla creatività, riconciliare i conflitti emotivi o psicologici di un cliente e creare crescita personale attraverso una maggiore consapevolezza di sé.
In qualità di arteterapeuta, puoi lavorare con bambini piccoli, adulti o pazienti anziani. I terapisti dell’arte lavorano con clienti provenienti da molti background diversi che hanno molti problemi di salute, disabilità o malattie gravi. Alcuni esempi dei tipi di situazioni in cui l’arteterapia può essere appropriata includono:
L’arte terapia può aiutare i pazienti a conciliare sentimenti di tristezza, rabbia, senso di colpa o tendenze autodistruttive. L’ American Art Therapy Association sostiene l’ampio uso della terapia artistica per aiutare i clienti a stabilire livelli maggiori di auto-nutrimento e guarigione.
I terapisti dell’arte possono avere una vasta gamma di abilità e caratteristiche che li rendono di successo come specialisti in terapia della salute. La maggior parte degli arteterapeuti ha una combinazione di abilità tra cui:
Per esercitarti come arteterapeuta avrai bisogno di un master in arteterapia. Alcuni stati potrebbero richiedere licenze e altre credenziali a seconda delle normative di ciascuno stato. L’American Art Therapy Association fornisce ulteriori informazioni sulle credenziali e sul Comitato per l’istruzione dell’Associazione. Puoi trovare università e college su questo sito web che offrono programmi di arteterapia accreditati.
Un arteterapeuta può lavorare con scuole, case di cura, strutture riabilitative o come parte di uno studio privato. Il Bureau of Labor Statistics riporta che i terapisti dell’arte e della ricreazione guadagnano uno stipendio medio medio compreso tra $ 32.350 e $ 44.280 a maggio 2012 all’anno.
L’arteterapia è una buona carriera da intraprendere. Si prevede che le prospettive di lavoro per gli arteterapeuti cresceranno alla media o più velocemente della media fino al 2020. Nuove scoperte nell’arteterapia hanno creato eccezionali opportunità per gli arteterapeuti di esercitarsi in nuovi ambienti e trattare pazienti con condizioni diverse. Poiché i benefici dell’arteterapia continuano a essere scoperti, è probabile che ci saranno maggiori opportunità per i terapisti dell’arte di esercitarsi e per le persone di esplorare le carriere nell’arte terapia come forma di riabilitazione della terapia della salute.
(Adnkronos) - La maratona di Londra ha regalato come al solito spettacolo. E ha fatto divertire gli appassionati di atletica…
(Adnkronos) - Il prefetto di Palermo, Massimo Mariani, definisce "aberrante" la rissa sfociata in una sparatoria costata la vita a…
(Adnkronos) - Odio social contro la senatrice a vita Liliana Segre dopo la sua partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile…
(Adnkronos) - La Fiorentina batte 2-1 l'Empoli al Franchi e vede la zona Champions. Per i padroni di casa, a…
(Adnkronos) - "Con la Fondazione Francesca Rava avevo già vissuto un'esperienza ad Haiti. C'era stato il terremoto nel 2010 ed…
(Adnkronos) - Festa Roma a San Siro, Inter ancora sconfitta. I giallorossi si prendono il big match della 34esima giornata…