È il più grande DEX, ma come funziona Uniswap?
Uniswap è attualmente il principale scambio decentralizzato (DEX) per volume di scambi. È stato il primo DEX sulla rete Ethereum, che consente di scambiare qualsiasi token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.
Ora, ci sono più versioni di Uniswap. Data la natura decentralizzata del protocollo, non è possibile eliminare semplicemente altre versioni dopo un aggiornamento, quindi attualmente ci sono tre versioni, con V3 che è l’ultima.
Quindi, diamo un’occhiata a Uniswap e vediamo come funziona effettivamente questo scambio decentralizzato.
Cosa sono i Tokenomics di Uniswap?
Uniswap utilizza il token UNI per pagare le commissioni di transazione sulla rete.
Il token UNI è stato inizialmente distribuito alla comunità attraverso l’agricoltura di resa. Solo il 60% dell’offerta totale è stato effettivamente distribuito attraverso questo metodo, con il 15% di questi token dati agli utenti storici.
L’estrazione di liquidità si riferisce a un metodo per premiare gli utenti della rete che contribuiscono con liquidità ai vari pool di trading nel DEX. È un incentivo per garantire che gli utenti supportino la rete.
In Uniswap V3, i creatori di token possono specificare quali provider di liquidità token (LP) vengono assegnati in un pool. Agli LP vengono assegnate commissioni di swap dal pool. A differenza delle vecchie versioni di Uniswap in cui la commissione di swap era fissata allo 0,3%, Uniswap V3 ora ha tre livelli di commissione che sono impostati all’inizializzazione: 0,05%, 0,30% e 1%. Inoltre, è possibile aggiungere più livelli di commissione utilizzando la governance on-again.
Uniswap V3 incorpora anche le tariffe di protocollo. Questi dovrebbero essere una determinata percentuale dello swap. Tuttavia, le tariffe di protocollo sono per impostazione predefinita impostate su zero e possono essere attivate o disattivate attraverso la governance on-chain.
Come funziona la governance di Uniswap?
Uniswap ha un sistema di governance on-chain e off-chain. Il sistema on-chain consente ai possessori di token UNI di proporre e votare per le modifiche al protocollo. Tuttavia, la discussione per tali cambiamenti inizia fuori catena.
La governance off-chain è gestita principalmente attraverso Snapshot e il forum di governance di Uniswap.
Un membro della comunità che desidera proporre modifiche inizia ponendo una domanda imparziale sul forum. Questo è indicato come un “controllo della temperatura”.
Dopo aver ottenuto abbastanza supporto dal controllo della temperatura, l’individuo può passare al passaggio due. In questo passaggio successivo, i membri della comunità discutono con la comunità le opzioni su come procedere che hanno ottenuto supporto nel controllo della temperatura.
Come passo finale, l’opzione che ha il maggior supporto può ora andare on-chain, diventando così una proposta di governance. Qualsiasi indirizzo che abbia almeno 2,5 milioni di token UNI delegati può partecipare al voto per una proposta di governance.
Quando viene presentata una proposta di governance, ai titolari di UNI viene concesso un periodo di sette giorni in cui possono votare a favore o contro di essa. È necessaria una maggioranza semplice per far passare la proposta, con almeno 40 milioni di gettoni che votano a favore.
Dopo che la proposta è stata approvata, passa attraverso un blocco temporale di non meno di due giorni prima che le modifiche proposte siano implementate. Questo periodo di attesa è gestito da un contratto Timelock che può modificare aspetti come parametri di sistema e contratti.
Scambio di monete
Uniswap è un market maker automatizzato decentralizzato (AMM). Ti consente di scambiare qualsiasi moneta ERC-20 supportata.
Per scambiare una moneta con un’altra, è sufficiente andare sul sito ufficiale di Uniswap e premere il pulsante “Avvia app”. Questo ti porterà a una pagina in cui puoi connettere il tuo portafoglio crittografico e specificare le monete che desideri scambiare.
Come accennato in precedenza, ci sono commissioni di transazione quando si effettuano swap su Uniswap. Un grosso problema con Uniswap è che ha commissioni di transazione molto elevate. Al momento della stesura di questo documento, il costo medio del gas era di circa $ 7,5 sulla rete Ethereum, che è alto rispetto ad altre reti che fanno pagare pochi centesimi (o anche molto meno). Tuttavia, ci sono numerosi altri scambi crittografici popolari, molti dei quali presentano commissioni di transazione più economiche!
Uniswap può mantenere il suo posto come il più grande DEX?
Come sottolineato in precedenza, Uniswap ha commissioni di transazione elevate e questo non è adatto per gli investitori al dettaglio. È un grosso problema che ha portato all’ascesa di altri DEX come Pancakeswap.
Tuttavia, la comunità Uniswap ha adottato misure attive per garantire che la rete mantenga la sua posizione al vertice. Nel dicembre 2021, il protocollo Uniswap è stato distribuito anche su Polygon. La rete Polygon ha velocità di transazione molto elevate e commissioni molto basse (una frazione di centesimo), garantendo che Uniswap possa competere con altre alternative DEX più economiche.