Non lanciarti nel trading di criptovalute senza prima capire una strategia di trading.
Hai bisogno di una strategia collaudata per fare costantemente soldi nel mercato delle criptovalute.
Avere una strategia ti consente di mantenere la tua attenzione in mezzo al flusso costante di notizie, dati economici ed eventi di mercato che possono interferire con la tua analisi.
Quindi, cos’è una strategia di trading crittografico e quale strategia di trading è la migliore per te?
Perché hai bisogno di una strategia di trading crypto?
Sarebbe sbagliato per te vedere gli eventi nei mercati delle criptovalute come casuali e commerciali basati solo sulla tua intuizione. Le negoziazioni eseguite in base al tuo istinto possono infatti comportare un grande profitto. Tuttavia, un tale risultato è solo il risultato del caso: non puoi essere sicuro di replicare tali risultati in modo coerente anche se ci provi così duramente.
I trader esperti si affidano a metodi ben congegnati per il loro successo. Sanno che anche se i prezzi delle criptovalute fluttuano, tendono a seguire schemi prevedibili. Di conseguenza, è necessario un approccio strategico al trading. Il nostro obiettivo è aiutarti a capire le diverse strategie di trading di cui hai bisogno per risultati coerenti.
Ci sono molte strategie di trading, ma esamineremo quelle più popolari. La maggior parte delle strategie di trading che menzioneremo funzionano anche nei mercati finanziari come forex, azioni, ETF, ecc. Tuttavia, l’attenzione di questo articolo è sulla criptovaluta.
Cos’è una strategia di trading di criptovalute?
Una strategia di trading crittografico è un metodo consolidato di pianificazione e realizzazione di operazioni che segui. Le strategie di trading in genere stabiliscono le specifiche per quali operazioni effettuare, quando farle, quando uscirne e quanto capitale dovresti rischiare su ciascuna posizione.
La tua strategia di trading crittografico è un piano fisso che progetti per ottenere rendimenti redditizi quando acquisti o vendi nei mercati crittografici. Questo piano impiega vari strumenti analitici per identificare condizioni di mercato predefinite e livelli di prezzo, comprese importanti aree di resistenza e supporto.
5 Tipi di strategie di trading crypto
Cinque dei metodi di trading di criptovaluta più popolari includono scalping, day trading, swing trading, buy and hold e arbitraggio. E mentre stiamo coprendo cosa significano queste strategie di trading crittografico e come funzionano, non ti offriamo consigli specifici su come usarle. Quindi ricorda, completa sempre la tua ricerca prima di acquistare o scambiare criptovalute.
1. Scalping
Lo scalping è anche una strategia di trading popolare nel mercato delle criptovalute. Questa strategia di trading consente ai trader di trarre profitto da un piccolo movimento di prezzo a intervalli frequenti. L’obiettivo è quello di sommare piccoli profitti ogni giorno per generare una quantità sostanziale nel tempo.
Gli scalper spesso usano la leva finanziaria per aprire più operazioni e stop loss stretti per gestire il rischio. Commerciano utilizzando intervalli di tempo di un minuto, 15 minuti e 30 minuti. Le loro operazioni di solito durano un paio di secondi o minuti, ma in genere meno di un’ora.
2. Day Trading
Il day trading prevede l’ingresso e l’uscita da posizioni nello stesso giorno. Pertanto, i day trader mirano a capitalizzare sui movimenti dei prezzi intraday, ovvero i movimenti di prezzo che si verificano entro un giorno di negoziazione. I day trader negoziano su intervalli di tempo superiori a quelli scalper, ma chiudono comunque le loro posizioni entro un giorno. Il punto del day trading di criptovaluta è quello di trarre profitto da piccoli movimenti di mercato e attività volatili di mercato ribassista e rialzista.
Le strategie di day trading sono concepite utilizzando l’analisi tecnica. Tuttavia, come lo scalping, il day trading è una strategia dispendiosa in termini di tempo e rischiosa più adatta ai trader avanzati.
3. Swing Trading
Le negoziazioni eseguite utilizzando questa strategia di solito si estendono per più di un giorno, ma di solito non più di poche settimane o mesi. Di conseguenza, alcune persone si riferiscono a questa strategia come una strategia di trading a medio termine perché si trova tra il day trading e le strategie di trading di posizione, dando ai trader più tempo per considerare le loro decisioni.
Non potrai prendere decisioni spontanee come faresti in una strategia a breve termine: puoi prendere decisioni di trading con meno emozioni o razionalità, motivo per cui questo stile di trading è solitamente raccomandato per i trader principianti.
4. Acquista e tieni (Position Trading)
Il trading di posizione consente ai trader di mantenere posizioni di trading per lungo tempo. Potrebbero essere mesi o addirittura anni. I trader che utilizzano questa strategia di solito ignorano il movimento dei prezzi a breve termine e si concentrano maggiormente sulle tendenze a lungo termine. Per fare questo tipo di commercio, i trader di solito si concentrano sui tempi giornalieri, settimanali e mensili. I trader di posizione utilizzano anche l’analisi fondamentale per valutare le potenziali tendenze dei prezzi di mercato e considerare altri fattori come le tendenze del mercato e i modelli storici.
5. Trading di arbitraggio
La pratica di acquistare criptovalute da un mercato e venderle in un altro mercato per trarre profitto dalle differenze di prezzo è nota come arbitraggio. Il trader fa soldi sfruttando la correlazione di prezzo basso tra le risorse crittografiche offerte su due o più scambi.
Ad esempio, se il prezzo di Bitcoin su Binance è di $ 43.000 ma $ 43.400 su Coinbase, puoi scegliere di acquistare Bitcoin su Binance e trasferire il BTC che hai acquistato su Coinbase per venderlo a un tasso più alto.
Le opportunità di arbitraggio di criptovaluta sono praticamente illimitate perché ci sono centinaia di scambi di mercato spot. Di conseguenza, i trader cercano modi più efficienti per identificare e capitalizzare i differenziali di prezzo tra più scambi e questa tendenza dovrebbe continuare.
Scegliere la migliore strategia di trading di criptovalute per te stesso
La tua personalità e il lasso di tempo su cui scegli di fare trading determineranno il tuo stile di trading.
Lo scalping può essere una buona opzione se ti senti a tuo agio a trascorrere l’intera giornata seduto davanti al tuo grafico di trading e ad entrare e uscire da più operazioni a intervalli regolari. D’altra parte, potresti scoprire che una strategia di trading più lunga, come lo swing trading, è più adatta alle tue esigenze se intendi fare trading part-time mentre svolgi anche altre attività.
Quando si sviluppa una strategia di trading, la quantità di tempo che si prevede di dedicare al trading è una considerazione molto importante da tenere in considerazione. Gli scalper cercano profitti solo da pochi incrementi di pip su ogni operazione. Commerciano in volumi elevati ogni giorno, entrando e uscendo ripetutamente dal mercato. D’altra parte, gli swing trader lasceranno le loro operazioni aperte per un periodo che può variare da pochi giorni a diverse settimane o addirittura mesi.
Non esiste una strategia di trading “migliore” che possa essere generalizzata per funzionare per tutti perché questo è qualcosa che si basa fortemente sul singolo trader. Piuttosto, lo stile di trading “migliore” è quello che funziona per te.
Prenditi il tuo tempo e sviluppa una strategia di trading crittografico
Non è un’impresa facile sviluppare una strategia di trading crittografico adatta sia ai tuoi obiettivi finanziari che al tipo di personalità. Dopo aver esaminato alcune delle tecniche di trading crittografico più popolari, speriamo che sarai in grado di determinare quale funzionerà meglio per te.
Tieni un diario in cui registri i risultati delle tue operazioni per determinare facilmente quali hanno davvero successo e quali no. Segui e tieni traccia di ogni tecnica di trading che utilizzi. Fai attenzione a non deviare dalle regole predefinite che stabilisci per te stesso per determinare quali approcci stanno producendo i risultati desiderati e quali no.