Scopri come funzionano gli apprendistati, i passaggi per decidere se un apprendistato è giusto per te e alcune delle opzioni di apprendistato più entusiasmanti.
Hai sentito parlare di un apprendistato o di un apprendista ma non sei sicuro di cosa sia? Troverai tutto ciò che devi sapere qui.
Ma prima: sebbene i programmi di apprendistato in Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles siano molto simili, ci sono alcune importanti differenze nel modo in cui vengono gestiti. Le informazioni qui contenute sono corrette solo per l’ Inghilterra .
Trova altri consigli di apprendistato nel Regno Unito:
Saltare a:
In alternativa, passare a qualsiasi sottosezione premendo su di essa nel “Sommario”.
Un apprendistato combina un ruolo lavorativo con una qualifica.
Un apprendista lavora per un’azienda e riceve un salario o uno stipendio per il proprio lavoro.
Trascorrono l’80% delle ore lavorative assegnate facendo il lavoro e imparando in un ambiente di lavoro.
In genere, durante il restante 20% del tempo di apprendistato, un apprendista studia lontano dal posto di lavoro presso un fornitore di formazione, acquisendo conoscenze e abilità per una qualifica.
A differenza delle comuni qualifiche scolastiche e universitarie, un apprendistato è strutturato attorno a un determinato ruolo lavorativo, ovvero il lavoro che un apprendista svolge come parte del proprio apprendistato.
Un apprendistato può durare da uno a sei anni.
Qualsiasi persona di età superiore ai 16 anni può richiedere un apprendistato.
Ci sono più livelli di apprendistato, che vanno dal Livello 2, dove ottieni il livello equivalente di competenze e conoscenze come un GCSE, fino al Livello 7, l’equivalente di un master.
In sintesi:
Un apprendistato consiste in:
Il rigoroso equilibrio tra lavoro e studio consente all’apprendista di formarsi contemporaneamente sul posto di lavoro e di ottenere una qualifica nella disciplina / settore prescelto.
Forse in modo confuso, ci sono 6 livelli di apprendistato , che vanno dal livello 2 al livello 7:
Alcuni apprendisti scelgono di progredire livello per livello. Altri mescolano e abbinano i livelli di apprendistato con le qualifiche tradizionali.
Ad esempio, potresti fare il Livello 2, poi 3 e poi 4 come apprendista; oppure potresti fare GCSE, A-Level e poi passare a un apprendistato di livello 5 o 6.
In genere, chiunque si iscriva a un apprendistato di livello 6 richiede una qualifica di livello 3, ovvero A-Levels, NVQ / SVQ Level 3 o un BTEC National.
Tutti gli apprendistati includono la formazione fuori dal lavoro. La Education and Skills Funding Agency (ESFA) ha definito i requisiti legali per questa formazione:
L’apprendistato è per chiunque abbia almeno 16 anni, che viva in Inghilterra e non abbia già un’istruzione a tempo pieno.
I datori di lavoro collaborano con i fornitori di formazione per creare e fornire programmi di apprendistato.
Il fornitore di formazione insegna la qualifica e il datore di lavoro lavora con un apprendista nel suo ruolo lavorativo, paga il loro stipendio e sostiene il loro apprendimento ove applicabile.
I datori di lavoro, grandi e piccoli, forniscono apprendistato. Molti grandi datori di lavoro offrono più apprendistati in diverse aree della loro attività.
Gli apprendistati sono disponibili in un’ampia varietà di settori nel Regno Unito, tra cui ingegneria , contabilità , IT , affari , edilizia e diritto .
Per sfogliare le opzioni di apprendistato, passare alla sezione ” Tipi di apprendistato ” di seguito.
Alcuni apprendisti che lavorano in piccole imprese possono lavorare con una varietà di aree aziendali, qualcosa che potrebbe non essere offerto ai loro colleghi nelle grandi organizzazioni. Nel frattempo, alcuni apprendisti che lavorano presso grandi organizzazioni traggono vantaggio dall’esposizione a pratiche di lavoro avanzate che raramente si trovano nelle piccole imprese.
Le strutture di apprendistato possono variare notevolmente, a seconda del livello e del tipo.
I candidati sono raramente in grado di influenzare il modo in cui viene configurato un apprendistato, in quanto questo è tipicamente determinato dal datore di lavoro insieme al fornitore di formazione.
Ecco le strutture di apprendistato più comuni:
Un apprendista viene rilasciato al proprio fornitore di formazione un giorno alla settimana per lavorare verso la sua qualifica.
Un apprendista viene rilasciato al proprio fornitore di formazione per una serie di periodi di blocco.
In questi casi, un apprendista lavora a tempo pieno per un determinato periodo di tempo e si allena per più giorni consecutivi.
Alcuni apprendisti completano le loro qualifiche interamente online.
I datori di lavoro danno a questi apprendisti il tempo di lavorare sulle loro qualifiche durante il lavoro, ma invece di frequentare fisicamente le lezioni, completano la loro formazione e le valutazioni online.
A differenza dell’università, sei pagato mentre studi per una qualifica.
Vedere la sezione ” Quanto vengono pagati gli apprendisti? “Di seguito.
Non c’è modo migliore per dimostrare che puoi offrire valore a un datore di lavoro che fornirlo effettivamente.
Oltre due terzi degli apprendisti che avevano completato il loro apprendistato ed erano occupati al momento di un’indagine sugli apprendistati del Dipartimento per l’istruzione del 2017 hanno dichiarato di essere rimasti con lo stesso datore di lavoro con cui hanno intrapreso l’apprendistato.
Inoltre, la maggior parte degli apprendisti (85%) ancora alle dipendenze del datore di lavoro con cui ha svolto l’apprendistato pensava che sarebbe rimasta presso quel datore di lavoro per i prossimi anni.
Molte persone trovano più facile acquisire abilità durante il lavoro rispetto che in classe.
Molte delle abilità che acquisirai durante il tuo apprendistato saranno trasferibili. L’acquisizione di competenze trasferibili è uno degli aspetti chiave dello sviluppo di una carriera.
Secondo il già citato sondaggio 2017 sugli apprendisti del Dipartimento per l’istruzione , il 94% degli apprendisti che lavorano ritiene che il loro apprendistato abbia avuto un impatto positivo sulla loro carriera. una percentuale simile di coloro che lavorano ritiene di essere più bravi a svolgere il proprio lavoro grazie al loro apprendistato (86%). Quasi quattro su cinque di coloro che lavorano si sono sentiti più soddisfatti del loro lavoro da quando hanno iniziato l’apprendistato (79%), che avevano più responsabilità sul lavoro (77%) e che erano più sicuri nel loro lavoro (77%).
Da allora la metà (50%) di coloro che avevano completato il loro apprendistato aveva ricevuto un aumento di stipendio e un terzo era stato promosso (32%), con la maggioranza che attribuiva questi benefici al proprio apprendistato.
Quasi nove su dieci (88%) ritengono che il loro apprendistato abbia dato loro maggiori possibilità di trovare lavoro in futuro.
Le persone che hanno seguito apprendistati in ingegneria, edilizia, vendita al dettaglio, salute e affari sono risultate quelle che hanno più probabilità di essere al lavoro dopo aver completato l’apprendistato.
Una delle sfide che i laureati devono affrontare è dimostrare di possedere competenze rilevanti nel loro CV. Un apprendistato fornisce prove convincenti ai futuri datori di lavoro della tua capacità di svolgere un lavoro.
Potrebbe essere un cliché, ma è davvero chi conosci, non solo quello che conosci.
Un apprendistato ti dà la possibilità di incontrare persone influenti che possono aiutarti a progredire con il tuo attuale datore di lavoro o a trovare opportunità con altri datori di lavoro in futuro.
Le tasse universitarie sono costose. Molti laureati lasciano l’università con debiti. Non ci sono tasse da pagare quando si prende un apprendistato.
Ciò è particolarmente interessante per i candidati a un apprendistato di laurea.
L’apprendistato non è adatto a tutti.
Si consiglia di considerare attentamente quanto segue prima di fare domanda per un apprendistato:
Gli apprendistati sono disponibili in una gamma selezionata di lavori.
Alcuni lavori richiedono una qualifica diversa. Ad esempio, per diventare un medico, devi studiare medicina all’università.
Inoltre, poiché sono strutturati intorno a ruoli di lavoro specifici, non è possibile trovare apprendistati che coprano argomenti ampi come la filosofia, l’arte o la storia.
Alcuni apprendistati hanno uno stipendio iniziale basso.
Mentre molti apprendisti guadagnano molto di più del salario minimo nazionale per apprendisti , tendono a guadagnare meno dei laureati che hanno iniziato il loro primo lavoro.
Molti apprendisti laureati invertono la tendenza, guadagnando più dei normali laureati grazie alla loro esperienza sul posto di lavoro.
Potresti perdere i benefici della vita all’università. Ad esempio, allontanarsi da casa, incontrare nuove persone e socializzare a metà settimana.
L’apprendistato ti dà ferie annuali, non ferie.
A differenza del percorso educativo a tempo pieno, non avrai lunghe vacanze estive, natalizie e pasquali come parte di un apprendistato, nemmeno un apprendistato di laurea.
Il tuo datore di lavoro ti offrirà un diritto alle ferie annuali come parte del tuo contatto. I giorni di ferie annuali sono generalmente presi in blocchi durante l’anno. Le richieste di ferie annuali sono generalmente approvate da un manager di linea.
Gli apprendistati sono probabilmente più impegnativi dell’impiego tradizionale e dell’istruzione superiore, perché sia studiate che lavorate a tempo pieno.
Il carico di lavoro impegnativo richiede grande organizzazione e capacità di gestione del tempo.
Non esiste un processo centralizzato di candidatura per apprendistato, a differenza dell’università, dove The Universities and Colleges Admissions Service (UCAS) ti consente di iscriverti a un massimo di cinque corsi universitari contemporaneamente.
I candidati devono in genere investire molto tempo e sforzi per trovare e fare domanda per i loro apprendistati preferiti.
A-Levels, dove studi le materie alla sesta forma della scuola o all’università per un periodo di due anni.
Le qualifiche BTEC, che sono equivalenti ai livelli A e hanno un elemento più pratico con meno attenzione agli esami.
A-Levels e BTEC ti offrono l’opportunità di progredire in un corso di laurea presso un istituto di istruzione superiore o università del Regno Unito, dove completerai la tua laurea (bachelor) e poi forse progredirai a un diploma post-laurea.
I diplomi universitari possono essere conseguiti sia a tempo pieno che part-time. Alcuni corsi di laurea sono disponibili a distanza.
I diplomi sponsorizzati sono i luoghi in cui un datore di lavoro lavora con un’università per sponsorizzare uno studente per completare un corso di laurea mentre lavora per quel datore di lavoro.
Se stai cercando di decidere se un apprendistato è giusto per te, ti consigliamo di porsi le seguenti domande:
Se la tua risposta a queste domande è “Sì”, sei a metà strada per decidere che l’apprendistato è giusto per te.
Ecco altre due importanti domande da porsi:
Se hai risposto “No” a queste ultime due domande, così come “Sì” alle prime tre, un apprendistato sarà adatto a te.
Un apprendista deve essere pagato per le ore di lavoro e di formazione contrattate.
Visita la pagina “Diventa un apprendista” del governo britannico per le ultime informazioni sullo stipendio dell’apprendistato .
La retribuzione varia a seconda che l’apprendista abbia compiuto progressi oltre il primo anno e la sua età:
Un minimo di £ 3,90 l’ora.
Corretto al momento della scrittura (2019).
Un minimo di £ 6,15 l’ora.
Corretto al momento della scrittura (2019).
Un minimo di £ 7,70 l’ora.
Corretto al momento della scrittura (2019).
Un minimo di £ 8,21 l’ora.
Corretto al momento della scrittura (2019).
Il governo (HMRC) ritiene che gli apprendisti siano “dipendenti”. Proprio come tutti gli altri tipi di dipendenti, gli apprendisti devono pagare l’imposta sul reddito e i contributi assicurativi nazionali (NIC).
Gli apprendisti sono normalmente tassati attraverso il sistema Pay As You Earn (PAYE), il che significa che le tasse vengono prelevate direttamente dalla loro busta paga.
Per ulteriori informazioni su PAYE, visitare ” Il sistema Pay As You Earn (PAYE) ” di Citizens Advice.
Tutti i dipendenti hanno diritto a una “indennità personale” esentasse, che è l’importo del reddito su cui non devi pagare le tasse. Per ulteriori informazioni sull’indennità personale, visitare ” Aliquote dell’imposta sul reddito e indennità personali ” di HMRC.
Gli apprendisti non devono superare le 8 ore giornaliere o le 40 ore settimanali. Hanno diritto a una pausa di riposo della durata di almeno 30 minuti se il loro turno dura più di quattro ore e mezza.
Gli apprendisti hanno diritto ad almeno 20 giorni di ferie annuali all’anno. Alcuni datori di lavoro in apprendistato hanno un’indennità di ferie annuali superiore a 20 giorni. In genere, gli apprendisti riceveranno la stessa indennità di ferie annuali degli altri dipendenti della stessa azienda, purché tale indennità non sia inferiore a 20 giorni.
La durata dell’apprendistato dipende dal livello dell’apprendistato, dal settore in cui si trova l’apprendistato, dai requisiti del datore di lavoro e dalle capacità dell’apprendista.
In genere, l’apprendistato dura da uno a sei anni:
Ti consigliamo di controllare la durata del tuo programma direttamente con il datore di lavoro scelto prima di completare la domanda.
Chiunque soddisfi i seguenti criteri:
Non ci sono limiti di età per iniziare un apprendistato e molte persone completano l’apprendistato quando sono a buon punto nella loro carriera.
Sono disponibili tirocini in tutti i seguenti settori:
Questi variano a seconda del livello di apprendistato che scegli di completare. Ad esempio, al livello 6 e 7, sono disponibili meno standard di apprendistato rispetto al livello 3.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More