Cos’è Shiba Inu & Is It Like Dogecoin?

Shiba Inu è relativamente nuovo rispetto a Dogecoin, ma molti si riferiscono allo stesso nello stesso respiro. Quindi, qual è la differenza?

Mentre molte monete all’interno del mondo cripto sono create in una luce seria, alcune hanno uno sfondo più gioviale. Queste sono conosciute come monete meme e due degli esempi più noti sono Dogecoin e Shiba Inu. Potresti aver sentito parlare di Dogecoin, in quanto è incredibilmente popolare. Ma cos’è esattamente Shiba Inu, ed è simile a Dogecoin in qualche modo?

Cos’è Shiba Inu (SHIB)?

Shiba Inu è stato creato sulla blockchain di Ethereum nell’agosto 2020. A differenza di Dogecoin, il creatore di Shiba Inu è completamente anonimo e va sotto il nome di “Ryoshi”. Non è nemmeno noto se il token sia stato creato da un individuo o da un gruppo. Lo scopo iniziale di Shiba Inu era quello di diventare il “Killer di Dogecoin”, anche se si pensa anche che questo fosse inteso come uno scherzo, e Shiba Inu stava per deridere Dogecoin piuttosto che competere seriamente con esso.

L’ecosistema Shiba Inu è costituito da tre token separati: SHIB, LEASH e BONE. Mentre LEASH è abbastanza limitato nell’offerta, con solo 107.000 token in circolazione, BONE, il token di governance dell’ecosistema, è molto più ampiamente disponibile, con circa 250.000.000 di token in circolazione al momento.

D’altra parte, ci sono attualmente trilioni di token Shiba Inu in circolazione, ed è questa criptovaluta che rimane la “valuta fondamentale” del progetto. Tuttavia, nel maggio 2021, il creatore (o i creatori) del token ha inviato metà dei token al fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, e Buterin ha deciso di bruciare (e quindi distruggere) il 90% dei suoi token e donare il resto.

Nel luglio 2021, gli sviluppatori di Shiba Inu hanno anche lanciato uno scambio di criptovalute, ShibaSwap, che offre pool di liquidità, scambio di token, governance e opzioni di staking. C’è anche un mercato NFT sostenuto da Shiba Inu, chiamato Shiboshis, che presenta una collezione di 10.000 avatar Shiba Inu.

Quando Shiba Inu è stato inizialmente creato e ha iniziato a ottenere più sostegno, gli scambi hanno dovuto decidere se fosse una buona idea elencarlo come token negoziabile. Man mano che la capitalizzazione di mercato del token cresceva, è diventato un gioco da ragazzi. Oggi, Shiba Inu è disponibile su una vasta gamma di popolari scambi decentralizzati, tra cui Kraken, Coinbase e Binance.

Quindi, ora che abbiamo analizzato cos’è Shiba Inu e cosa offre, entriamo in come è diverso, o simile, a Dogecoin.

Shiba Inu (SHIB) vs Dogecoin (DOGE): qual è la differenza?

C’è una differenza fondamentale tra Shiba Inu e Dogecoin. Mentre Dogecoin è una moneta, Shiba Inu è un token. Questo perché Dogecoin ha la sua blockchain, mentre Shiba Inu è stato sviluppato sulla blockchain di Ethereum, quindi è noto come token, non come moneta.

Poiché Shiba Inu esiste sulla blockchain di Ethereum, supporta contratti intelligenti, rendendo le transazioni Shiba Inu ancora più sicure e immutabili. Dogecoin, tuttavia, non supporta i contratti intelligenti, ma nell’ultimo anno si è parlato della possibilità di adattamento dei contratti intelligenti.

Inoltre, i due meccanismi di consenso utilizzati da Dogecoin e Shiba Inu sono diversi. Come Bitcoin, Dogecoin utilizza il meccanismo Proof of Work (o PoW), che comporta il dispendio di potenza di calcolo per evitare che la rete venga compromessa.

Shiba Inu, d’altra parte, utilizza il meccanismo Proof of Stake (o PoS). Ciò coinvolge i validatori, che bloccano una certa quantità di crittografia mentre convalidano i blocchi per rendere la rete sicura e trasparente. Per questo motivo Shiba Inu può essere puntato dagli utenti, individualmente o in piscine, mentre Dogecoin non può.

L’ultima differenza fondamentale tra Dogecoin e Shiba Inu è il loro valore, che differisce drasticamente. Mentre sia Dogecoin che Shiba Inu valgono meno di 1 USD, Dogecoin è ancora molte volte più prezioso di Shiba Inu, di circa cinquemila volte, in effetti. Shiba Inu è ancora molto, molto lontano dal raggiungere il dollaro in valore, mentre un Dogecoin vale attualmente undici centesimi di dollaro, o $ 0,11. Ma questi prezzi cambiano costantemente e non si sa quando le criptovalute vedranno un aumento o un crollo.

Dogecoin e Shiba Inu sono entrambi cripto solidi

Sebbene Dogecoin e Shiba Inu differiscano in molti modi, entrambi hanno alcune grandi caratteristiche e sembrano avere un futuro promettente nel settore delle criptovalute. Quindi, dai un’occhiata se sei interessato a conoscere o persino investire in una di queste monete meme. Sono certamente più di uno scherzo a questo punto!

Redazione

Recent Posts

Il contratto di lavoro part-time: flessibilità e diritti garantiti

Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More

2 giorni ago

Fondo morosità incolpevole: un aiuto per le famiglie in difficoltà

Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More

2 giorni ago

Modifiche al turnover nelle pubbliche amministrazioni con la legge di bilancio 2025

Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More

2 giorni ago

Preparazione al concorso DSGA 2024-2025: guida completa e risorse utili

Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More

2 giorni ago

Guida alla tredicesima statale 2024 e al bonus Natale per i dipendenti pubblici

Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More

2 giorni ago

Banco BPM: accordo sindacale per il futuro dei dipendenti

Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More

2 giorni ago