Desideri una versione filtrata di Internet?
Internet è un paesaggio virtuale infinitamente grande che gioca un ruolo in quasi tutta la nostra vita quotidiana. La maggior parte di noi conosce Internet come un luogo in cui possiamo imparare, parlare o acquistare praticamente tutto ciò che vogliamo, ma la creazione della “scheggia” ha e cambierà questo per milioni di persone in tutto il mondo.
Quindi, cos’è esattamente la scheggia e quale effetto avrà su di noi?
Cos’è Splinternet?
Anche se potresti non aver mai sentito parlare della splinternet prima, la parola stessa non è affatto nuova, essendo stata coniata oltre 20 anni fa dal ricercatore del Cato Institute Clyde Wayne Crews. Questo si riferisce a un Internet che si è frammentato in Internet separati, più piccoli o intranet. Questi sono limitati da confini geografici e possono bloccare determinati siti Web e contenuti.
Per capire la scheggia, immagina di andare in un negozio di alimentari in un paese dall’altra parte del mondo. Probabilmente non troverai alcuni dei tuoi marchi preferiti lì, i prezzi potrebbero differire e potrebbero esserci cose che non hai mai visto prima.
In un senso simile, se dovessi utilizzare una intranet frammentata all’interno della splinternet, potresti non essere in grado di accedere ai tuoi siti preferiti o i siti che useresti di solito potrebbero essere stati sostituiti con qualcos’altro. Ad esempio, se desideri controllare il tuo sito Web di notizie, questo potrebbe essere sostituito da un sito simile che non ti fornirà le stesse informazioni dell’originale.
Ma che senso avrebbe curare e controllare Internet in questo modo?
Lo scopo di Splinternet
Oggi, Internet non è solo per giocare e acquistare un nuovo paio di scarpe. Le persone formano le loro opinioni sul mondo attraverso la lente del web, con così tante informazioni sulla politica, la storia, l’ambiente e quasi tutto il resto in offerta. Anche i senatori e i procuratori distrettuali hanno i loro account Twitter in questi giorni, quindi è sicuro dire che Internet ha un impatto considerevole sulla società nel suo complesso.
Questo è il motivo per cui alcuni governi vogliono avere più influenza sullo spazio online a cui i cittadini accedono. Questo tende ad accadere sotto governi più radicali o di controllo che vogliono far circolare una certa linea di informazione tra il pubblico nella convinzione che la sovranità dovrebbe venire prima di ogni altra cosa.
Ad esempio, se i paesi A e B pubblicano articoli critici o dal tono negativo sul paese C, il governo che gestisce il paese C potrebbe voler censurare tali articoli in modo che i suoi residenti rimangano all’oscuro di ciò che potrebbe accadere.
In alternativa, un governo potrebbe voler limitare l’uso di determinati siti Web di social media o consentire solo l’uso di quelli che approva. Oppure, un governo potrebbe voler limitare l’accesso a determinate risorse educative. Ci sono un certo numero di cose che alimentano la creazione della scheggia, che è ciò che rende la sua esistenza ancora più preoccupante.
Quindi, dovremmo essere preoccupati per la scheggia, o non è altro che un’idea?
I pericoli dello Splinternet
Molti credono che la splinternet sia ancora puramente concettuale. Tuttavia, ora sta diventando una realtà preoccupante, con sempre più regolatori in tutto il mondo che scelgono di monitorare e controllare da vicino Internet a cui i residenti possono accedere. La censura delle informazioni attraverso la splinternet può portare a molta disinformazione e discorsi tra coloro che non possono accedere a Internet tradizionale.
Questo sta già accadendo in una certa misura in Cina. All’inizio del 21 ° secolo, il governo cinese ha iniziato a lavorare sul progetto GFW (o Great Firewall). Il progetto ha coinvolto il lavoro di tra le 30.000 e le 50.000 persone ed è stato alimentato dal punto di vista del governo cinese secondo cui Internet disponibile per i suoi cittadini dovrebbe essere protetto. Oggi ci sono numerosi filtri che tutti i contenuti online devono attraversare prima di essere resi disponibili ai residenti cinesi.
Attraverso il progetto Great Firewall, un certo numero di siti di istruzione e notizie sono stati bloccati dagli utenti cinesi, tra cui Wikipedia, Reuters, HuffPost e BBC News. In effetti, la Cina ha iniziato a discutere i piani per sviluppare la propria versione di Wikipedia nel 2017. Inoltre, i siti di streaming come Netflix e Dailymotion sono off-limits.
Anche un certo numero di siti di social media sono stati vietati, tra cui Facebook, Snapchat, Twitter e Instagram. Agli utenti è inoltre vietato l’accesso a Google. La Cina ha alcuni social media alternativi per i suoi cittadini, come Weibo, ma il numero di siti a cui non è possibile accedere è ancora molto preoccupante.
Dato che la Cina è il paese più popoloso del mondo, è giusto dire che questo riguarda molte persone e la loro esperienza online. E, con il passare degli anni, sempre più leggi e restrizioni aggiuntive vengono poste sull’uso di Internet in Cina.
Alcuni altri paesi stanno anche pianificando di sviluppare il proprio Internet segmentato, come la Russia. In effetti, i cittadini russi stanno già notando che il loro accesso a determinati siti è limitato, in particolare Facebook e Twitter. Facebook è stato bandito inizialmente, dopo aver introdotto restrizioni sui media di proprietà statale. Ma poco dopo, Roskomnadzor, il regolatore dei mass media della Russia, ha annunciato che Twitter si sarebbe unito a Facebook nella sua lista nera.
Questa è una decisione enorme da parte della Russia e ha drasticamente cambiato il modo in cui i cittadini russi possono comunicare online e accedere alle informazioni. La Russia ha fatto varie altre minacce relative al suo panorama online e ha persino suggerito che potrebbe tagliare completamente fuori i suoi cittadini dal resto di Internet.
E, dato che la Russia sta cercando di seguire l’esempio della Cina in termini di censura di Internet, probabilmente vedremo più restrizioni imposte ai cittadini russi nel prossimo futuro.
Splinternet sta cambiando la vita di miliardi di persone
Anche se molti di noi potrebbero non avere mai a che fare con una versione censurata di Internet, questa rimane una delle principali preoccupazioni per i miliardi di persone che vivono in paesi che hanno sviluppato o stanno sviluppando una forma curata del web.
Non si può dire come sarà Internet tra cinque o dieci anni, ma probabilmente noteremo sempre più cambiamenti nei modi in cui i diversi paesi scelgono di regolarlo e gestirlo.