La criptovaluta non riguarda solo il trading. Puoi anche prendere in prestito o prestare in cripto. Ma come si fa?
Vuoi fare più soldi dalle criptovalute? Prestare e prendere in prestito criptovalute potrebbe essere la strada da percorrere.
Molti appassionati di criptovalute credono nell’acquisto, nella detenzione e nella vendita di criptovalute per realizzare profitti. Tuttavia, molti non sanno che possono anche utilizzare le loro partecipazioni per ottenere prestiti o addirittura prestare criptovalute per maggiori profitti.
Cos’è esattamente il prestito crittografico? È un’opzione che dovresti esplorare? Continua a leggere per saperne di più.
Il prestito crittografico consente ai possessori di criptovalute di prestare le loro criptovalute ai mutuatari. In questo modo, guadagneranno un certo interesse come profitto. È più come mettere i soldi in un conto di risparmio, che produce qualche interesse.
Puoi dare o ottenere un prestito crittografico attraverso una piattaforma di prestito decentralizzata (DeFi) o uno scambio di criptovaluta. Il tasso di interesse e le condizioni per il prestito variano da una piattaforma di prestito crittografico all’altra.
Il processo di prestito di criptovalute coinvolge tre parti: il prestatore, il destinatario e lo scambio decentralizzato o lo scambio crittografico che offre il servizio. Il prestatore è la persona che concede i prestiti crittografici; il destinatario è il mutuatario, mentre lo scambio è la piattaforma che facilita la transazione. Esamineremo brevemente il modo in cui queste parti si relazionano durante il processo.
Per ottenere un prestito crittografico, il destinatario (mutuatario) deve aver depositato un importo che servirebbe da garanzia per il prestito. Avrebbe quindi richiesto un prestito dalla piattaforma di prestito. Una volta soddisfatti i termini, la piattaforma di prestito collega il prestatore e il mutuatario. Il creditore inizia quindi a ricevere interessi di volta in volta sul prestito che ha dato. Tuttavia, il mutuatario non sarà in grado di accedere all’importo che ha utilizzato come garanzia fino a quando non rimborserà completamente il prestito.
Usando un esempio di un mutuatario che vuole scambiare Ether (ETH) ma non ha i soldi. Se, allo stesso tempo, ha qualche investimento in, diciamo, Dogecoin (DOGE), potrebbe utilizzare la posizione DOGE come garanzia per ottenere il prestito per investire in ETH. A questo punto, non avrà accesso al suo Dogecoin fino a quando non restituirà il prestito preso in prestito. Inoltre, si noti che il mutuatario può utilizzare il prestito preso in prestito per tutto ciò che desidera; ciò include il ritiro per l’uso al di fuori della piattaforma da cui lo ha preso in prestito.
La garanzia che il mutuatario deposita è di solito superiore all’importo che vuole prendere in prestito. Potresti chiederti perché dovresti prendere un prestito se devi fornire garanzie che sono superiori all’importo che vuoi prendere in prestito. “Dal momento che ho il valore, perché dovrei prenderlo in prestito?” La maggior parte delle persone che prendono prestiti crittografici lo prendono per aggiungere a una particolare posizione che hanno detenuto, soddisfare le spese senza dover toccare le loro attuali posizioni di trading o avere nuovi investimenti.
Il rendimento annuo atteso per i prestiti crittografici varia da piattaforma a piattaforma, ma di solito è compreso tra il 3% e il 15% all’anno. La moneta che stai prestando determina anche il tasso. Le informazioni sul rendimento atteso per moneta sono di solito sulla piattaforma di prestito. Non tutte le piattaforme hanno criptovalute disponibili per il prestito; è necessario effettuare ricerche per sapere se la criptovaluta desiderata è disponibile e il rendimento annuale previsto.
La liquidazione può verificarsi anche quando la garanzia del mutuatario non può più coprire il valore del prestito, se la garanzia si riduce di valore o l’importo preso in prestito aumenta di valore rispetto alla garanzia. Per mantenere attivo un prestito preso in prestito, il valore dell’importo preso in prestito deve sempre essere inferiore al valore della garanzia. I mutuatari devono garantire questo aggiungendo di più alle loro garanzie o rimborsando una parte del prestito quando si riduce.
Esistono due tipi principali di prestiti crittografici, sono; prestiti flash e prestiti garantiti.
Con i prestiti flash, puoi prendere in prestito denaro per un breve periodo senza alcuna necessità di garanzie. Richiedono che la liquidità debba essere restituita entro un blocco dalla transazione. Per eseguire ciò, è necessario costruire un contratto che richieda un prestito flash, esegua i passaggi richiesti e rimborsi il prestito più gli interessi all’interno della stessa transazione.
Le conoscenze tecniche sono necessarie per eseguire un prestito flash, rendendolo più adatto per gli sviluppatori. Tuttavia, strumenti come CollateralSwap e DeFiSaver aiutano gli utenti a beneficiare di prestiti flash senza la necessità di competenze di codifica.
I prestiti garantiti sono quelli più popolari e l’argomento principale di questo articolo; sono più disponibili per gli utenti di criptovalute di tutti i giorni. Richiedono garanzie e consentono agli utenti di utilizzare i fondi presi in prestito per un periodo più lungo. I mutuatari in genere ottengono prestiti fino al 50% dell’importo che usano come garanzia.
Esistono molte piattaforme di prestito crittografico. Alcuni dei quali saranno menzionati di seguito.
Aave è un protocollo di mercato della liquidità decentralizzato non custodiale in cui gli utenti possono prestare o prendere in prestito criptovalute. Il protocollo è completamente open-source, consentendo ai suoi utenti di interagire apertamente e in modo sicuro sulla rete Ethereum. Essere open-source consente ai propri utenti di costruire servizi di terze parti che interagiscono con il protocollo.
Questa è un’altra soluzione di prestito e prestito DeFi. Si basa anche su Ethereum e utilizza la funzionalità di contratto intelligente per le transazioni.
Compound e Aave sono completamente decentralizzati; nessuna autorità centrale li controlla. Puoi leggere la nostra breve guida alla finanza decentralizzata per capire meglio come funzionano.
La società è stata creata nel 2017 per fornire servizi di credito a mercati che hanno un accesso limitato a semplici prodotti finanziari. Mira a collegare il mondo della finanza tradizionale e della tecnologia blockchain.
Binance, anch’essa fondata nel 2017, offre prodotti finanziari crittografici per i suoi utenti per prestare, prendere in prestito e guadagnare. Fornisce prestiti cripto-collaterali su molti token.
BlockFi e Binance operano come banche; sono autorità centrali responsabili della custodia dei vostri depositi. Le piattaforme di solito adottano misure di sicurezza come l’offerta di autenticazione a due fattori, soluzioni di conservazione a freddo, tra gli altri, per garantire che i fondi degli utenti siano sicuri. La cosa principale qui è che il sistema è gestito sotto la governance umana; non devi preoccuparti di prendere molte misure di sicurezza.
Ora che sai cosa sono i prestiti e i prestiti crittografici, devi anche conoscere alcuni dei loro vantaggi. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi del prestito e del prestito crittografico.
Finché i mutuatari possono fornire garanzie, si assicureranno facilmente un prestito. È così semplice. Il processo non è frenetico e non richiede lunghe procedure come fa il sistema bancario tradizionale
Le banche non offrono interessi elevati sui conti di risparmio. Mantenere i tuoi soldi in una banca per lungo tempo li farà solo deprezzare a causa dell’inflazione. Tuttavia, il prestito crittografico offre un metodo di risparmio simile con tassi di interesse più elevati rispetto alle banche.
La commissione per le operazioni di prestito e prestito è di solito una commissione di servizio una tantum. Di solito è inferiore a quelli addebitati nelle banche tradizionali.
Le piattaforme di criptovaluta di solito emettono prestiti senza fare alcun controllo del credito. Hai solo bisogno di garanzie per ottenere un prestito. Una volta che puoi fornirlo, hai il prestito.
Anche se la crittografia potrebbe essere un’attività redditizia, ci sono alcune battute d’arresto che potresti incontrare. Ne spiegheremo alcuni di seguito.
Poiché le attività di prestito e prestito avvengono online, la tua risorsa è suscettibile alle azioni di hacker e criminali informatici. Gli hacker possono hackerare un contratto intelligente o sfruttare codici scritti male, portando alla perdita di fondi. Leggi come proteggerti dagli hacker crittografici per conoscere le azioni che puoi intraprendere per frenare le attività degli hacker.
Lo abbiamo spiegato in precedenza, ma lo ripeteremo per enfasi. La liquidazione avviene quando il prezzo della garanzia scende al punto che non può coprire il prestito. Poiché il mercato delle criptovalute è volatile, il prezzo delle garanzie può scendere improvvisamente e portare alla liquidazione dell’asset.
La volatilità è uno degli svantaggi per i finanziatori. Il valore della criptovaluta che presti può ridursi, portando a perdite superiori ai guadagni derivanti dagli interessi.
Il prestito crittografico ti aiuta a ottenere un certo interesse sulle tue criptovalute. Se non hai intenzione di ritirare le tue posizioni crittografiche, puoi prestarle e fare più soldi facendo quasi nulla. Tuttavia, un mutuatario deve assicurarsi che il valore della garanzia rimanga intatto per evitare la liquidazione. È anche tipico per le piattaforme di prestito inviare una notifica (una richiesta di margine) quando la garanzia diventa bassa.
Si prega di notare che questa non è una consulenza finanziaria. Ti invitiamo a cercare la guida di un consulente finanziario autorizzato prima di prendere qualsiasi investimento o importanti decisioni finanziarie.
Analisi approfondita del contratto part-time e delle sue opportunità nel mercato del lavoro More
Con 30 milioni di euro, il Fondo Morosità Incolpevole offre un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà economica. More
Scopri le nuove regole per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni italiane. More
Scopri come affrontare il concorso DSGA 2024-2025 con strategie e risorse efficaci. More
Scopri come funziona la tredicesima statale e il nuovo bonus Natale per il 2024. More
Un nuovo accordo per il ricambio generazionale e il welfare aziendale di Banco BPM. More