Vuoi unificare i tuoi numeri di telefono e ricevere chiamate su tutti i tuoi dispositivi? Google Voice può aiutarti in questo.
Google Voice offre un numero di telefono che gli utenti possono utilizzare su vari dispositivi per effettuare chiamate, inviare messaggi e ricevere/inviare messaggi vocali. Ha app per Android, iOS e il web, rendendolo un’opzione eccellente per chiunque desideri un singolo numero per far suonare tutti i propri dispositivi.
Diamo un’occhiata dettagliata a cosa è esattamente Google Voice e come funziona.
Cos’è Google Voice?
Per capire cos’è Google Voice, prenditi un momento per ripensare a tutti i numeri di telefono che possiedi. La maggior parte di voi probabilmente avrà un numero di cellulare su cui familiari e amici possono mettersi in contatto con voi, e alcuni di voi potrebbero anche usarlo per lavoro. Potresti anche avere una linea fissa nel tuo ufficio se ricevi molte chiamate di lavoro e vuoi mantenere separati il lavoro e la vita domestica.
Quando si salta costantemente tra tutti questi canali di comunicazione, gestirli può essere problematico. È probabile che ti perdi anche alcune chiamate importanti! È qui che entra in gioco Google Voice.
In sostanza, Google Voice è un servizio telefonico basato su cloud che unifica i servizi cellulari, quindi hai diversi modi per comunicare. È stato lanciato nel 2009 e ha utilizzato la tecnologia VoIP per indirizzare le chiamate a diversi canali.
A differenza di altri servizi mobili, funziona solo con Internet. In breve, hai bisogno di tre cose per utilizzare il servizio Google Voice; una connessione Internet stabile, un microfono e un altoparlante.
Quindi, non importa dove ti trovi, se stai utilizzando un computer, un iPad o un telefono, non perderai nessuna chiamata con Google Voice (purché tu abbia una connessione Internet).
Come funziona Google Voice?
Come appena accennato, la prima cosa che devi avere per utilizzare Google Voice è una connessione Internet stabile.
Per iniziare, Google Voice ti offre la possibilità di mantenere il tuo numero di telefono attuale o di selezionarne uno nuovo. Se ne stai selezionando uno nuovo, ti verrà data la possibilità di selezionare una delle opzioni disponibili o creare il tuo numero.
Puoi anche creare un numero molto simile al tuo numero esistente con poche cifre diverse. Questo nuovo numero sostituirà il tuo numero attuale ogni volta che effettui una chiamata tramite Google Voice, indipendentemente dal tuo dispositivo.
Quando avvii una chiamata da questo servizio, questa va ai server di Google. Da lì, il numero che stai cercando di raggiungere viene identificato e la tua chiamata viene indirizzata al destinatario. Dopo aver ricevuto una chiamata sul tuo numero Google Voice, la chiamata verrà inoltrata a uno qualsiasi dei dispositivi scelti come un cellulare o un laptop. Puoi anche far squillare il tuo numero su più dispositivi contemporaneamente, se lo desideri.
Google Voice ti consente anche di creare messaggi di posta vocale e utilizza una tecnologia avanzata di riconoscimento vocale per trascriverli per te. Non vuoi passare minuti ad ascoltare un messaggio vocale? Puoi utilizzare questa app per leggerla in seguito.
Attualmente, il servizio Google Voice è disponibile solo per gli account Google con sede negli Stati Uniti e per gli account G Suite.
Come iniziare a utilizzare Google Voice
Prima di utilizzare Google Voice, è necessario conoscere le sue strutture dei prezzi. Fortunatamente, ti consente di effettuare chiamate gratuite e inviare messaggi di testo gratuiti illimitati negli Stati Uniti.
Le chiamate internazionali sono 20 ¢ / min. Potresti voler controllare l’elenco dei paesi e territori coperti da Google Voice prima di partire. Puoi inviare messaggi in qualsiasi parte del mondo senza costi aggiuntivi, come altre applicazioni di messaggistica.
1. Configura Google Voice su PC
Se utilizzi Google Voice per la prima volta, ecco come configurarlo sul tuo computer:
Accedere al sito web di Google Voice.
Scegli se vuoi creare un account per la tua attività o per uso personale.
Quindi, scegli il dispositivo preferito da Android, iPhone e Web. Se non hai ancora effettuato l’accesso al tuo account Google, dovrai accedere per procedere.
Nel campo di testo disponibile sullo schermo, digita il prefisso o il nome della città.
Quindi, scegli uno dei numeri di telefono disponibili.
Verifica il numero di telefono esistente facendo clic sul pulsante Verifica.
Nella finestra di dialogo successiva, inserisci il numero a cui desideri inoltrare le chiamate e premi Invia codice.
Controlla il codice di verifica sul tuo dispositivo e inseriscilo nella seguente finestra di dialogo.
Fare clic su Verifica per procedere.
Ora, fai clic su Richiedi e seleziona Fine per completare il processo.
Il tuo numero di Google Voice è ora pronto per l’uso. Se desideri collegare più di un numero al tuo account, procedi nel seguente modo:
Vai alla dashboard di Google Voice.
Fare clic su Nuovo numero collegato e aggiungere il numero desiderato.
Verificalo nello stesso modo in cui hai verificato il primo numero.
2. Configura Google Voice sul tuo dispositivo mobile
Per configurare Google Voice sul tuo cellulare, procedi nel seguente modo:
Scarica l’app Google Voice sul tuo dispositivo mobile utilizzando l’App Store.
Avvia l’applicazione, seleziona l’account Google con cui desideri procedere e fai clic su Continua.
Fai clic su Cerca nell’angolo in basso a destra e inserisci il prefisso o il nome della città nel campo di testo sullo schermo. Google ti presenterà un elenco di numeri di telefono disponibili. Scegline uno e fai clic sul pulsante Seleziona ad esso associato.
Quindi, fai clic su Avanti e inserisci il numero a cui desideri inoltrare le chiamate.
L’app invierà un codice di verifica al tuo numero di telefono. Inserisci il codice e premi Verifica.
Infine, seleziona Richiedi e fai clic su Fine.
Perché dovresti utilizzare Google Voice?
Un vantaggio significativo di Google Voice è la possibilità di utilizzare un solo numero per tutti i tuoi dispositivi. Quando qualcuno chiama il tuo numero di Google Voice, squillerà su tutti i dispositivi collegati, sia che si tratti del tuo telefono o del tuo computer. Inoltre, se effettui una chiamata utilizzando Google Voice, il destinatario vedrà solo il tuo numero di Google Voice, indipendentemente dal tuo dispositivo.
Non vuoi essere distratto dal tuo telefono mentre lavori, ma hai anche bisogno di fare alcune chiamate importanti? Utilizza Google Voice sul tuo computer!
Inoltre, Google Voice cerca le informazioni sull’ID chiamante dalla rubrica prima di rispondere a una chiamata. Se non riesce a trovare una corrispondenza, genererà un ID chiamante audio chiedendo al chiamante di pronunciare il proprio nome per te.
Tuttavia, come tutti gli altri servizi, Google Voice ha alcuni aspetti negativi. Ad esempio, non è possibile effettuare una chiamata di emergenza al 911 utilizzando questo servizio. Inoltre, il servizio clienti non è buono come i fornitori locali. Se sei in grado di trovare la tua strada per aggirare questi problemi, vale sicuramente la pena provare Google Voice.
Connessione tramite Google Voice
Ora sai tutto su Google Voice e su come utilizzarlo. È sicuro dire che questo servizio è diverso da qualsiasi altra cosa disponibile sul mercato e, poiché è disponibile sia per gli utenti Android che iOS, ha costruito una solida base di clienti. Se, tuttavia, vivi al di fuori degli Stati Uniti e stai cercando di provare un servizio simile, puoi provare a utilizzare Google Chat.