Cos’è Bitcoin BIP-119 e perché è così controverso?
BIP-119 potrebbe alterare drasticamente Bitcoin, quindi non c’è da meravigliarsi che la comunità sia preoccupata per il suo potenziale impatto.
Jeremy Rubin, uno sviluppatore bitcoin core, sta facendo pressioni per una prova rapida del suo BIP-119 Miner Activated Soft Fork. Il BIP-119 di Rubin cerca di utilizzare un nuovo codice operativo.
Il nuovo opcode consente l’implementazione di covenant, che hanno diverse applicazioni utili e potrebbero aiutare a scalare Bitcoin.
Tuttavia, ci sono alcuni tra la comunità Bitcoin che sono critici della proposta e temono che BIP-119 ostacolerà la fungibilità di Bitcoin, una delle caratteristiche principali di Bitcoin, mentre altre preoccupazioni riguardano la velocità con cui viene spinto.
Cos’è Bitcoin BIP-119?
Bitcoin Improvement Proposal 119 è una proposta di miglioramento di Bitcoin, sostenuta da Jeremy Rubin, che cerca di implementare l’opcode OP_CHECKTEMPLATEVERIFY. Questo nuovo opcode consente l’integrazione dei patti.
Cosa sono le alleanze?
I covenant sono restrizioni su come il bitcoin può essere speso oltre la proprietà delle chiavi. Nelle transazioni bitcoin, i covenant si riferiscono principalmente alle restrizioni su dove le monete possono essere trasferite dopo l’acquisizione.
Ad esempio, il portafoglio A pone un patto sui bitcoin che detiene, aggiungendo una whitelist di indirizzi correlati. Il portafoglio A invia bitcoin al portafoglio B. Il portafoglio B può inviare quei bitcoin solo ad altri portafogli nella whitelist.
Perché BIP-119?
La proposta di OP_CHECKTEMPLATEVERIFY (CTV) di BIP-119 consente l’attuazione dei patti. I covenant sono utili per costruire contratti intelligenti con diversi casi d’uso utili, come impedire che i fondi vengano rubati in caso di hacking e aiutare a scalare la rete.
Attraverso l’uso di CTV, è possibile creare un caveau di portafoglio. Questi possono essere uno strumento utile per aumentare la sicurezza delle soluzioni di conservazione a freddo; sono dotati di percorsi transazionali predefiniti che spostano i tuoi fondi dalla tua cella frigorifera a un portafoglio caldo. In questo modo, se il tuo portafoglio viene violato, rubato o perso, non saranno in grado di rubare i tuoi fondi.
CTV può anche aiutare a scalare Bitcoin attraverso l’implementazione di transazioni controllate dalla congestione. Quando la domanda di rete è elevata, effettuare transazioni diventa molto costoso. Utilizzando CTV, i grandi processori di pagamento possono includere tutti i loro pagamenti in un unico impegno di transazione a scopo di conferma.
Perché BIP-119 è così controverso?
La controversia che circonda BIP-119 ruota principalmente attorno a due preoccupazioni chiave tra la comunità Bitcoin.
Il primo è l’effetto negativo che l’introduzione di covenant potrebbe avere sulla fungibilità di Bitcoin, una delle principali caratteristiche della cripto. La fungibilità di Bitcoin si basa sul fatto che ogni bitcoin è identico per funzionalità e qualità.
L’introduzione di patti che cambiano le proprietà di specifiche unità bitcoin creerebbe effettivamente diversi tipi di bitcoin in termini di come possono essere spesi o dove possono essere inviati. Limitare il modo in cui puoi spendere i tuoi bitcoin limita anche l’utilità di Bitcoin, danneggiando in definitiva il suo valore di scambio.
In secondo luogo, alcuni all’interno della comunità sentono di essere affrettati a implementare una proposta che potrebbe avere gravi ripercussioni sulla scambiabilità di bitcoin.
Le Speedy Trials sono state utilizzate in passato per attivare gli aggiornamenti; L’aggiornamento Taproot di Bitcoin è stato attivato tramite uno. Questa volta, tuttavia, alcuni ritengono che, dato il grave impatto che questo aggiornamento potrebbe avere su Bitcoin, la proposta dovrebbe essere ulteriormente rivista e le alternative esaminate.
La scambiabilità di Bitcoin è in gioco
Sebbene la proposta BIP-119 di Rubin prometta di risolvere alcuni degli attuali problemi di sicurezza e ridimensionamento di Bitcoin, i covenant potrebbero anche porre limiti dannosi all’utilità della criptovaluta. Involontariamente o meno, questo danneggerebbe sicuramente il valore di scambio di Bitcoin a lungo termine.
Le modifiche proposte in BIP-119 potrebbero avere conseguenze così grandi per la scambiabilità di Bitcoin che anche coloro che non si oppongono apertamente alla sua implementazione sono cauti al riguardo.
Almeno al punto di voler studiare più attentamente gli effetti che un tale aggiornamento potrebbe avere sulla criptovaluta.