La dichiarazione di fallimento del Capitolo 11 può provocare il terrore nei cuori di creditori, venditori e datori di lavoro. Sì, è un’azione seria da intraprendere per un’azienda e può avere gravi conseguenze per la forza lavoro. Tuttavia, non significa necessariamente sventura.
Il capitolo 11 è un tipo di fallimento che consente la riorganizzazione di affari, debiti e beni. Le aziende generalmente archiviano il capitolo 11 se hanno bisogno di tempo per ristrutturare i loro debiti. Molto probabilmente, hai sentito parlare di un’importante società come General Motors o Macy’s, ma non sono solo i grandi giocatori a farlo. File anche di piccole imprese e talvolta anche di individui.
Per i debitori del capitolo 11 (persona o azienda che presenta un caso di fallimento), un caso del capitolo 11 proteggerà l’attività e le risorse dell’azienda mentre negoziano nuovi termini con i creditori. È anche un modo per posizionare la società in modo che venga venduta, vendere attività o condurre una liquidazione ordinata.
Quando un’azienda presenta la domanda per il Capitolo 11, la forza lavoro è comprensibilmente nervosa. Molti sono stanchi della battaglia sopravvissuti a numerosi licenziamenti, epurazioni e fusioni. I tuoi diritti come dipendenti variano a seconda che la tua azienda abbia presentato un caso di liquidazione ai sensi del Capitolo 7 o un caso di riorganizzazione del Capitolo 11. Sfortunatamente per molti dipendenti, i casi che iniziano come riorganizzazioni (Capitolo 11) spesso si convertono al Capitolo 7 e finiscono per fallire.
Quando un’azienda archivia il Capitolo 7 , cessa di fare affari, ma una società che archivia il Capitolo 11 di solito intende continuare gli affari mentre negozia con i suoi creditori per riorganizzare il proprio debito. Lo fa sotto la protezione del tribunale fallimentare, il che significa che molte delle sue azioni devono essere approvate da un giudice fallimentare. Inoltre, i creditori devono chiedere l’approvazione del tribunale prima di poter intraprendere qualsiasi azione contro la società.
Avere la necessità di riorganizzare il debito di solito significa che il reddito dell’azienda è molto inferiore alle sue spese. Le spese associate a una forza lavoro, inclusi salari, assistenza sanitaria e altri benefici, di solito rappresentano la categoria di spesa singola più alta dell’azienda. Non è insolito che i creditori chiedano alla direzione di agire per ridurre i costi del lavoro. Pertanto, i licenziamenti durante i casi del Capitolo 11 non sono insoliti. Le aziende che conducono licenziamenti e azioni di lavoro devono comunque aderire a tutti gli statuti e regolamenti federali e statali.
In effetti, alcune aziende che percepiscono i loro accordi di contrattazione collettiva come inattuabili presenteranno un caso del Capitolo 11. Le disposizioni delle leggi sui fallimenti consentono alle aziende di rifiutare o rinegoziare i contratti sindacali in determinate circostanze. Si prega di vedere di più sotto.
Il WARN Act richiede che alcuni datori di lavoro forniscano ai dipendenti interessati un preavviso di 60 giorni in caso di licenziamento o chiusura di massa. Per qualificarsi, i datori di lavoro devono avere 100 o più dipendenti a tempo pieno e almeno 50 dei dipendenti sono interessati. Il WARN Act si applica anche se l’azienda ha presentato una causa ai sensi del Capitolo 11. Ma, come praticamente tutti gli statuti federali, ci sono delle eccezioni.
Se la tua azienda è soggetta al WARN Act e non hai ricevuto un preavviso di 60 giorni di licenziamento o chiusura, potresti avere diritto a un risarcimento per i tuoi stipendi e benefici per quei 60 giorni nonostante la dichiarazione di fallimento.
Se l’azienda ti deve uno stipendio quando presenta il fallimento del Capitolo 11, fintanto che sei un dipendente attuale, la tua busta paga non deve essere interrotta. L’azienda chiederà al tribunale il permesso di continuare a pagare i propri dipendenti fintanto che continua a fare affari.
Se, tuttavia, sei licenziato quando il caso viene archiviato o hai perso il lavoro prima che fosse archiviato e ti sono dovuti salari o benefici, sei diventato un creditore di un debitore del capitolo 11. In qualità di creditore, ti unisci ai ranghi di venditori, creditori commerciali, creditori garantiti e persino obbligazionisti. Potrebbe passare un po ‘di tempo prima che ti venga pagato quanto ti è dovuto. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che ti verrà pagato tutto ciò che ti è dovuto.
In un caso del capitolo 11, ai crediti del creditore vengono assegnati livelli di importanza diversi a seconda della natura del debito. La maggior parte dei salari dei dipendenti sono considerati crediti “prioritari” e saranno pagati prima di molti altri debiti ordinari. Questo stato di priorità si applica agli stipendi guadagnati entro 180 giorni prima della presentazione del caso ed è limitato a un totale di $ 13.650 (ad aprile 2019) per dipendente. “Salario” includerà salario orario, stipendio, commissioni, indennità di ferie, licenziamento e indennità per malattia.
Eventuali importi salariali superiori al limite di priorità o che risalgono a più di 180 giorni possono ancora essere rivendicati, ma non saranno trattati con lo stesso livello di priorità. Se sei licenziato durante il caso, molto probabilmente il tribunale fallimentare ordinerà che qualsiasi salario o beneficio ti sia dovuto essere pagato tempestivamente. Se ciò non accade, i tuoi stipendi e benefici non pagati saranno probabilmente considerati un reclamo “amministrativo”, che ha uno status più elevato anche di “rivendicazioni di priorità”.
I contratti sindacali, o accordi di contrattazione collettiva, non sono sicuri nel fallimento del capitolo 11. In effetti, alcune società hanno archiviato casi del capitolo 11 con l’intento di utilizzare le leggi sui fallimenti per cercare la negoziazione di nuovi termini. Anche se il contratto sindacale non è scaduto.
Quando un tale contratto diventa gravoso per la società debitrice, le leggi sul fallimento consentono alla società debitrice di rifiutare il contratto . Il rifiuto del contratto può avere un effetto positivo sulla capacità della società di riorganizzarsi, ma porterà conseguenze significative, proprio come se avesse violato il contratto al di fuori del fallimento.
Per ottenere il miglior risultato possibile per l’azienda, il debitore cercherà spesso concessioni e modifiche alla forza lavoro sindacalizzata. Se la situazione finanziaria della società è grave, un mancato accordo con i suoi sindacati può portare al disastro per il debitore e portare alla necessità di convertire il caso in Capitolo 7 e liquidazione.
Se sei un imprenditore indipendente che guadagna commissioni di vendita dalla società in bancarotta, puoi anche presentare una rivendicazione di priorità per qualsiasi commissione non pagata che hai guadagnato prima dell’archiviazione del caso. Se durante i dodici (12) mesi prima che la società cessasse di fare affari hai guadagnato almeno il 75% delle tue provvigioni dal debitore e se non sei pagato per il lavoro hai accettato di fare dopo che il Capitolo 11 è stato archiviato. Quindi la tua commissione sulle vendite può essere classificata come reclamo amministrativo.
Per poter pagare qualsiasi tipo di richiesta di rimborso, è necessario presentare un documento denominato ” Prova di reclamo “, supportato da qualsiasi documento che dimostri quanto ritieni di essere dovuto. Inoltre, è necessario presentare una prova di reclamo per eventuali richieste di indennizzo di assicurazione sanitaria non pagate o spese non rimborsate che è possibile documentare. Questi saranno trattati come crediti generali non garantiti.
Il tuo diritto a presentare istanza di disoccupazione continua, anche se perdi il lavoro a causa del fallimento della tua azienda.
Sebbene non sia garantito, i tuoi piani previdenziali e sanitari potrebbero essere eliminati. Tuttavia, qualsiasi beneficio pensionistico che hai guadagnato fino a quel punto dovrebbe essere sicuro. La maggior parte di questi piani è regolata da ERISA (Employee Retirement Income Security Act) e la descrizione riepilogativa del piano di ciascun piano dovrebbe fornire informazioni su ciò che accadrà al patrimonio previdenziale e ai benefici sanitari.
In generale, ERISA richiede che le prestazioni pensionistiche siano mantenute separate dalle altre attività della società, detenute in trust o investite in un contratto assicurativo. ERISA richiede che eventuali benefici pensionistici guadagnati siano maturati al 100% in caso di liquidazione della società. Molte prestazioni pensionistiche tradizionali sono assicurate anche dal governo federale.
In un caso del Capitolo 11, la società debitrice può chiedere al tribunale fallimentare il permesso di terminare o modificare il tuo piano pensionistico. Se il tuo piano è completamente finanziato, il tuo ex datore di lavoro utilizzerà le risorse del piano per acquistare un’annualità per pagare i tuoi benefici. Se il tuo piano pensionistico viene risolto come parte del fallimento o da parte della Pension Benefit Guaranty Corporation (PBGC) , la PBGC assumerà le attività e le passività del piano e pagherà i tuoi benefici, soggetti a determinati limiti in dollari.
Se hai un piano 401 (k) , il denaro in quei conti non può essere utilizzato dalla società per pagare i creditori della società, ma la società non è obbligata a fornire contributi futuri o fondi corrispondenti. Se il tuo 401 (k) detiene le azioni della tua azienda, ora potrebbe essere un ottimo momento per rivalutare quell’investimento. Inoltre, fare molta attenzione a non utilizzare informazioni che non siano di dominio pubblico. In tal caso, potresti essere soggetto a un atto illegale chiamato insider trading .
Se il datore di lavoro interrompe tutti i suoi piani sanitari, non sarai in grado di continuare la tua copertura con COBRA . Tuttavia, potresti essere in grado di convertire o acquistare una polizza individuale o aderire alla polizza del tuo coniuge. Se stai ricevendo prestazioni sanitarie come pensionato o le tue prestazioni sono il risultato di un contratto collettivo di lavoro, potresti essere soggetto a regole speciali sul fallimento. La tua prima tappa sarà contattare l’amministratore di ogni piano o il tuo rappresentante sindacale.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More