Le competenze trasferibili sono talenti e abilità che possono essere utilizzati in molti lavori e percorsi professionali diversi. Possono essere acquisiti attraverso l’occupazione, la scuola, i tirocini, gli hobby e le esperienze di volontariato.
Ulteriori informazioni sulle competenze trasferibili e su come utilizzarle per te.
I lavori richiedono una combinazione di abilità. Alcune sono abilità difficili, insegnabili e facili da quantificare, come parlare correntemente un’altra lingua. Alcune sono competenze trasversali, che sono abilità più difficili da quantificare come la gestione del tempo. Le abilità trasferibili possono essere abilità hard o soft . Ciò che distingue le competenze trasferibili è che possono essere utilizzate in più campi di carriera. Ad esempio, la gestione del tempo e la padronanza della lingua sono entrambe utili in più campi.
Considera la tua storia lavorativa, le attività scolastiche e le esperienze di volontariato. Quali abilità hai utilizzato costantemente? La maggior parte dei lavori richiede capacità di comunicazione, ad esempio. Potresti aver sviluppato competenze nell’utilizzo di Microsoft Office o abilità nella gestione dei team.
Guardare gli annunci di lavoro che ti interessano può anche aiutarti a pensare a competenze trasferibili. Cosa cercano i potenziali datori di lavoro? Supponiamo che un datore di lavoro stia cercando qualcuno che possa destreggiarsi tra più attività. Potresti averlo fatto a scuola, bilanciando accademici con attività extracurriculari o in un lavoro precedente.
È particolarmente importante evidenziare le tue capacità trasferibili se stai cambiando i campi di carriera. Sul tuo curriculum, inseriscili nelle descrizioni della tua precedente esperienza, avendo cura di abbinare la lingua che il potenziale datore di lavoro utilizza nelle sue offerte di lavoro. Potresti voler utilizzare un formato di curriculum funzionale , che metta le tue abilità trasferibili in primo piano e al centro.
Assicurati di discutere le tue capacità trasferibili anche nei colloqui di lavoro. Pensa a esempi specifici che puoi citare a potenziali datori di lavoro.
Avere esempi di abilità trasferibili può aiutarti a completare il tuo curriculum e fare un brainstorming su esempi specifici per le interviste. Qui ci sono diverse categorie di abilità trasferibili.
Le abilità generali sono abilità lavorative di base essenziali per la maggior parte delle posizioni. Questi includono:
La maggior parte delle posizioni implica il lavoro con gli altri. Potresti lavorare con i colleghi, gestire altri dipendenti o interagire con il pubblico. Le abilità trasferibili delle persone includono:
La gestione è anche il proprio set di competenze. Per gestire un negozio, un reparto o una filiale sono necessarie una serie di competenze, tra cui:
Nella maggior parte dei campi sono necessarie competenze amministrative e amministrative. Le competenze trasferibili in quest’area includono:
I datori di lavoro vogliono dipendenti che possano prendere l’iniziativa. Mostrare le tue capacità di ricerca e pianificazione può dimostrare che sei motivato. Queste abilità includono:
È difficile sottovalutare l’importanza delle competenze informatiche e tecniche nel mercato del lavoro odierno. Essere in grado di padroneggiare un programma mostra che puoi padroneggiare altri programmi. Le competenze informatiche e tecniche trasferibili includono:
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More