Quando è stata l’ultima volta che hai contattato qualcuno delle risorse umane? Quando sei entrato in azienda per la prima volta? per la tua valutazione ? o forse quando è successo qualcosa di brutto sul lavoro, come un licenziamento o un disciplinare?
I team delle risorse umane non sono solo portatori di buone e cattive notizie; possono anche offrirti supporto nel tuo lavoro, aiutarti a salire la scala della carriera e in generale mantenerti felice e produttivo al lavoro.
Quanto può offrirti il tuo team delle risorse umane dipende in gran parte dalle dimensioni dell’azienda per cui lavori. Mentre le aziende internazionali hanno grandi dipartimenti delle risorse umane con diverse persone specializzate in varie aree di competenza, come la formazione o le pensioni , le aziende più piccole hanno spesso una manciata di consulenti delle risorse umane che coprono tutti gli aspetti di questo ruolo. In aziende molto piccole potresti scoprire che il “team” delle risorse umane può effettivamente essere il direttore dell’azienda che indossa il cappello delle risorse umane ogni volta che se ne presenta la necessità. Qualunque cosa sembri vera per l’azienda per cui lavori, capire cosa offre il tuo dipartimento delle risorse umane può essere la chiave per la tua felicità nella vita lavorativa.
Raggiungere questo sfuggente equilibrio tra lavoro e vita privata è una lotta per la maggior parte di noi. Tuttavia, la maggior parte dei capi riconosce che c’è un “tu” oltre le quattro mura dell’ufficio e capisce che è nel loro interesse avere una forza lavoro sana e felice. Pertanto, la maggior parte delle aziende dispone di politiche per aiutarti a raggiungere un sano equilibrio e può consigliarti su sistemi di assistenza all’infanzia e lavoro flessibile.
Alcune aziende promuovono attivamente anche una sana attitudine al lavoro, con attività ricreative pianificate al di fuori delle 9-5 e si occupano di palestre locali e operatori sanitari. Alcuni hanno anche schemi di concessione con negozi locali, sconti su cibo, viaggi e persino telefoni cellulari e computer. Chissà, se sei fortunato, potresti anche ottenere uno sconto sulla tua dose giornaliera di caffeina.
I team delle risorse umane possono anche aiutare quando la vita si fa dura. Se si affronta una malattia o si soffre di un lutto, le aziende dispongono di politiche in atto per aiutare. Alcuni offrono sostegno finanziario e servizi di consulenza ai dipendenti e saranno in grado di offrire consigli su come prendere le ferie in circostanze attenuanti. Le risorse umane possono anche aiutarti se stai affrontando difficoltà sul lavoro.
Dalle molestie sul posto di lavoro alle questioni di salute e sicurezza , i team delle risorse umane sono lì per aiutarti a svolgere correttamente il tuo lavoro e rendere il luogo di lavoro un luogo produttivo, felice e sicuro.
I reparti delle risorse umane possono anche essere utili nella pianificazione della carriera, ma la maggior parte delle persone non sfrutta questa opportunità. Ricorda che il tuo dipartimento delle risorse umane è spesso coinvolto in ogni aspetto del reclutamento , dalla strategia di reclutamento a lungo termine dell’azienda alla pubblicazione di annunci di lavoro e colloqui, quindi è un team con cui vale la pena collaborare se vuoi salire la scala della carriera o entrare in un ruolo diverso.
E oltre a sapere quali sono i lavori in arrivo, alcuni team delle risorse umane gestiscono anche schemi di affiancamento del lavoro per i dipendenti esistenti e schemi di mentoring per i membri del team più giovani. Tuttavia, se la tua azienda non gestisce tali schemi, non c’è nulla di male nel chiedere se puoi gestirne uno sul tuo posto di lavoro.
Anche la formazione rientra nelle competenze dei team delle risorse umane. Controlla l’intranet della tua azienda e potresti scoprire che le risorse umane occasionalmente organizzano seminari su competenze “leggere” come la gestione del tempo , la gestione dei conflitti, le capacità di negoziazione, le capacità di presentazione e la comunicazione efficace; tutti ottimi da aggiungere al tuo CV . La maggior parte delle aziende accantonano i budget per la formazione ogni anno e il tuo team delle risorse umane può anche essere in grado di consigliarti su qualsiasi formazione specifica per il lavoro di cui hai bisogno e offrire consigli sui fornitori di formazione esterni consigliati.
Se hai intenzione di rimanere con la tua azienda per un tempo ragionevolmente lungo, vale la pena parlare con un consulente delle risorse umane per una pensione. A seconda di dove lavori, i piani pensionistici aziendali possono essere più redditizi dei regimi privati, quindi vale la pena tirare fuori la testa dalla sabbia e avviarne uno presto. Esamina anche i regimi di assicurazione sulla vita e qualsiasi offerta di consulenza ipotecaria che la tua azienda potrebbe offrire come parte del suo pacchetto di vantaggi.
E se il congedo di maternità o paternità è sul tuo radar, o forse ti piacerebbe un anno sabbatico in un futuro non troppo lontano, scopri le politiche della tua azienda dalle risorse umane.
Il tuo capo è probabilmente il tuo primo punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le risorse umane. Chiedi se hai un consulente delle risorse umane per la tua divisione e dai un’occhiata alla intranet aziendale, dove dovresti essere in grado di trovare politiche, linee guida, schemi e contatti delle risorse umane.
Se vuoi salire in azienda, fatti conoscere dalle risorse umane: le aziende vogliono trattenere buoni dipendenti, quindi entrare in contatto e far sapere alle persone giuste i tuoi obiettivi di carriera potrebbe davvero ripagare.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More