in

Cosa non includere in una lettera di presentazione

Una lettera di presentazione è una parte importante della tua domanda di lavoro. In alcuni casi, i datori di lavoro richiedono che una lettera di presentazione sia allegata al tuo curriculum. In altri, una lettera di presentazione è facoltativa o non obbligatoria.

Una lettera di presentazione può aumentare la tua candidatura per un lavoro. Può anche costarti un colloquio se non include le informazioni giuste o se è sciatto o scritto male. Un sondaggio di Career Builder riporta che gli errori di battitura o grammaticali sono un rompicapo istantaneo per il 77% dei responsabili delle assunzioni. 1

È sempre una buona idea fornire una lettera di presentazione se ne hai la possibilità . La tua lettera di presentazione può fare la differenza tra essere selezionato per un colloquio o no. Ti dà la possibilità di vendere le tue qualifiche al responsabile delle assunzioni e mostra loro perché sei un forte candidato per il lavoro.

Una lettera di presentazione ben scritta ti dà l’opportunità di inquadrare il tuo background in modo che i datori di lavoro traggano le giuste conclusioni sulle tue qualifiche mentre esaminano il tuo curriculum.

Lo scopo di una lettera di presentazione

Nella tua lettera di presentazione, è importante comunicare come il tuo carattere, i tuoi interessi, le motivazioni, le conoscenze, le abilità e le esperienze ti preparano per eccellere nel lavoro. Questa è la tua opportunità per mostrare al datore di lavoro perché sei un ottimo candidato per la posizione e dovresti essere considerato.

Ecco alcuni  suggerimenti per abbinare le tue qualifiche al lavoro , in modo da poter fare una corrispondenza tra le tue credenziali e i requisiti del lavoro del datore di lavoro.

Cosa non includere in una lettera di presentazione

C’è una cosa come troppe informazioni quando si tratta di scrivere lettere di presentazione. La tua lettera di presentazione dovrebbe essere breve, concisa e focalizzata su ciò che puoi offrire al datore di lavoro.

Non è necessario condividere informazioni non pertinenti, informazioni personali o qualsiasi altra cosa che non ti colleghi alla posizione per la quale ti stai candidando.

La tua lettera dovrebbe evitare di dare un’impressione sbagliata sulla tua candidatura. Inoltre, non dovrebbe fornire informazioni inutili che rendono più difficile per il reclutatore concentrarsi sulle tue qualifiche più convincenti.

Ecco 15 cose da non includere nella tua lettera di presentazione:

1. Eventuali errori di ortografia o grammatica

La tua lettera di presentazione è vista come un esempio delle tue capacità di scrittore e una prova della tua attenzione ai dettagli. Anche un errore di battitura o un errore minore può metterti fuori combattimento per il lavoro. Rivedi questi suggerimenti  per la correzione di bozze per assicurarti che le tue lettere siano perfette.

Ancora meglio, se riesci a convincere qualcun altro a rivederlo per te, fallo anche tu. Può essere difficile cogliere i nostri errori.

2. Il nome della società errato o il nome errato della persona di contatto

Ricontrolla per assicurarti di aver indirizzato la tua lettera di presentazione alla persona giusta nell’organizzazione giusta. Se sbagli, è un suggerimento che stai producendo in massa i tuoi documenti e potresti mancare di attenzione ai dettagli.

A nessuno piace quando vengono chiamati con il nome sbagliato, e questo è particolarmente vero quando leggi le lettere di qualcuno che vuole che tu lo assuma.

3. Tutto ciò che non è vero

Non dovrebbe essere necessario dirlo, ma è importante che la tua lettera di presentazione sia onesta quanto il tuo curriculum. Un sondaggio ResumeLab riporta che il 93% degli intervistati conosce qualcuno che ha mentito sul proprio curriculum. 2

I fatti possono essere verificati e le bugie sono motivo per revocare le offerte e licenziare i dipendenti. Il sondaggio ResumeLab rileva che il 65% delle persone che sono state sorprese a mentire sono state licenziate o non assunte. 2

Ho sentito persone in cerca di lavoro che erano in preda al panico perché hanno allungato la verità o hanno mentito apertamente  nella loro lettera di presentazione o curriculum  e non sapevano come rimediare. Non vuoi essere una di quelle persone. Assicurati che la tua lettera di presentazione rifletta accuratamente le tue qualifiche per il lavoro.

Non abbellire la tua storia lavorativa o le tue qualifiche. I datori di lavoro possono e controllano con referenze e datori di lavoro precedenti.

4. Paragrafi troppo lunghi

I datori di lavoro salteranno la tua lettera di presentazione e passeranno direttamente al tuo curriculum se è troppo difficile da leggere.

  • Ogni paragrafo della tua lettera dovrebbe includere 5-6 righe di testo con non più di tre frasi ciascuna. 
  • Includere molto spazio bianco nella parte superiore e inferiore della lettera e tra i paragrafi.

Ecco  quanto dovrebbe essere lunga una lettera di presentazione .

5. I requisiti o le aspettative salariali

Non includere requisiti o aspettative salariali a meno che non venga indicato dal datore di lavoro. È importante dimostrare al datore di lavoro il tuo interesse per il lavoro stesso e non far sembrare che il denaro sia la tua motivazione principale.

È sempre saggio lasciare che il datore di lavoro menzioni prima lo stipendio, se possibile. Ecco  quando e come menzionare lo stipendio  di un potenziale datore di lavoro.

6. Commenti negativi su un datore di lavoro attuale o passato

Evita di includere commenti negativi sul tuo attuale o precedente datore di lavoro come parte del motivo per cui stai cercando lavoro. I datori di lavoro tendono a vedere tali commenti come un’indicazione di possibili problemi di atteggiamento o di prestazioni.

Mantieni la tua lettera positiva e concentrati sul perché sei la persona giusta per il lavoro.

7. Informazioni non correlate al lavoro

Non includere testo che non sia direttamente correlato alle tue risorse per la posizione o perché ti piace. Un linguaggio vuoto può distrarre il datore di lavoro dai tuoi messaggi principali. È meglio scrivere una breve lettera che una piena di informazioni irrilevanti.

La tua lettera dovrebbe concentrarsi sul motivo per cui sei la persona più qualificata per il lavoro e su cosa hai da offrire al datore di lavoro.

8. Informazioni personali

Il datore di lavoro non ha bisogno di sapere che desideri questo lavoro per motivi personali. Concentrati sui motivi professionali che ti piacerebbe essere assunto e tieni per te quelli personali.

Il tuo obiettivo è venderti al responsabile delle assunzioni come candidato di qualità, non convincere qualcuno a prenderti in considerazione perché ameresti davvero lo sconto per i dipendenti o le ore, per esempio.

9. Qualsiasi rappresentazione della posizione come trampolino di lancio

La maggior parte dei datori di lavoro cercherà principalmente qualcuno che sia motivato a svolgere il lavoro che stanno pubblicizzando per un periodo di tempo ragionevole. Menzionare progressi futuri può portarli a credere che non saresti soddisfatto di fare quel lavoro a lungo.

L’eccezione, ovviamente, sarebbe se il datore di lavoro ha fatto riferimento al problema o se la posizione fa parte di un programma di formazione.

10. Quello che vuoi

La tua lettera di presentazione non riguarda ciò che desideri; Riguarda ciò che hai da offrire. Non menzionare cosa vuoi ottenere dal lavoro o dall’azienda. Lo spazio prezioso nella tua lettera di presentazione dovrebbe concentrarsi su ciò che hai da offrire al datore di lavoro. Ecco cosa includere nella  sezione del corpo della tua lettera di presentazione .

11. Quello che non vuoi

Non menzionare nulla che non ti piace del lavoro, del programma, dello stipendio o di qualsiasi altra cosa. Salva i tuoi pensieri per quando ti viene offerto un lavoro e sei in grado di negoziare. Ci sono molti candidati per la maggior parte dei lavori e quelli che ottengono i colloqui saranno i candidati che non hanno un elenco di requisiti.

12. Qualifiche che non hai

Affrontare ciò che potrebbe mancare nella tua candidatura con affermazioni del tipo “Nonostante la mia mancanza di esperienza di vendita …” non è una buona idea. Non attirare l’attenzione sui tuoi limiti come candidato. Concentrati sulle tue credenziali e su come ti permetteranno di portare a termine il lavoro.

13. Spiegazioni per aver lasciato lavori precedenti che suonano come scuse

Eventuali scuse possono indirizzare inutilmente l’attenzione a capitoli meno positivi della tua storia lavorativa. Sottolineare che sei stato assunto per un lavoro migliore va bene, ma non c’è bisogno di menzionare che sei stato licenziato o hai avuto difficoltà in posizioni precedenti. Mantieni i materiali per la tua domanda di lavoro positivi e concentrati sul futuro.

14. Modestia eccessiva o linguaggio eccessivamente lusinghiero

Devi trasmettere gli aspetti positivi nella tua lettera, ma fallo in modo concreto. Parla di realizzazioni e risultati, ma evita di usare aggettivi per descrivere te stesso che potrebbero suggerire che sei arrogante o presuntuoso.

15. Un enorme interesse per il lavoro

Promuovi le tue credenziali, ma non esagerare. Un interesse eccessivo può suggerire disperazione o ridurre la tua leva finanziaria per la negoziazione dello stipendio. Stai proponendo la tua candidatura, non chiedendo un colloquio. Mostrare disperazione è un modo infallibile per spegnere il responsabile delle assunzioni.

Cosa includere in una lettera di presentazione

Tieni presente che la tua lettera di presentazione ha un obiettivo: farti un colloquio di lavoro.

Prenditi del tempo per  abbinare attentamente le tue qualifiche ai requisiti del lavoro  e per  scrivere una lettera di  presentazione personalizzata che mostri al responsabile delle assunzioni, a colpo d’occhio, perché sei un candidato eccezionale.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempi delle migliori lettere di presentazione

Come far notare il tuo curriculum dai datori di lavoro