Sappiamo che molte persone in cerca di lavoro lottano con il congelamento del cervello durante un colloquio. In effetti, il 30% delle persone in cerca di lavoro a cui abbiamo recentemente chiesto informazioni sulle pressioni durante i colloqui ha affermato di avere maggiori probabilità di perdere il filo del discorso.
Quando ciò accade, niente panico: va bene! Una parte importante del motivo per cui otteniamo il congelamento del cervello è perché vogliamo avere una risposta.
Riducendoci un po ‘di tempo e accettando di non avere tutte le risposte, saremo più rilassati e più propensi a uscire dalla spirale del congelamento del cervello.
Ecco i nostri tre migliori suggerimenti su come affrontare quel momento in cui il tuo cervello diventa vuoto in un’intervista:
1. Chiedere: “puoi ripetere di nuovo la domanda”?
Ti rendi presto conto che la tua mente è ora in una situazione di congelamento del cervello e pensi immediatamente di non poter trovare una risposta in questo momento. La prima cosa da fare è prendere fiato e cercare di rilassare il corpo.
Questo a sua volta rilasserà i tuoi pensieri. Devi uscire dalla modalità di congelamento del cervello. Per fare ciò, è perfettamente corretto chiedere “puoi ripetere di nuovo la domanda?” e concediti un po ‘di tempo per pensare.
In alternativa, puoi dire “Fammi pensare un attimo”, bevi un sorso d’acqua e poi vai avanti.
2. Allontanati da una risposta scritta
Anche se naturalmente vogliamo pianificare esattamente quello che vogliamo dire, a volte avere una risposta scritta può essere un ostacolo quando si ha il congelamento del cervello. Finisci per rimanere incastrato su quale parola viene dopo nella tua sceneggiatura e troverai difficile interrompere il ciclo.
Invece, fai in modo che la tua risposta sia strutturata in brevi punti elenco su cui poi parleresti. Ciò significa che sei più flessibile con la risposta che dai e hai meno probabilità di rimanere bloccato su quello che doveva essere la frase successiva e puoi concentrarti su un punto di cui vuoi parlare di più.
Questo ha un duplice vantaggio di aiutare a evitare il congelamento del cervello e anche di aiutarti a sembrare più naturale e fiducioso per l’intervistatore.
Questo poi ci porta al nostro ultimo suggerimento cruciale …
3. Pratica, pratica, pratica
Potrebbe essere difficile sapere quale domanda ti farà congelare il cervello prima che accada in una situazione di vita reale. Tuttavia, se non hai fatto pratica, anche le domande ordinarie possono causare il congelamento del cervello.
Quindi, prima assicurati di fare abbastanza domande per il colloquio pratico in modo che le domande normali non ti facciano più inciampare.
Chiedi a un amico o un conoscente di aiutarti. Lavora con qualcuno che possa osservarti e criticarti.
Se non riesci a trovare qualcuno che si adatti al conto, la prossima cosa migliore da fare è trovare un’altra persona che si trova in una situazione simile alla tua e puoi sfidarti a vicenda.
Se pratichi, mantieni la calma e vai avanti, allora hai maggiori possibilità di vincere il congelamento del tuo cervello!
Questo ti ha aiutato? Diteci nei commenti!
Hai difficoltà con l’ansia da intervista? Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti su come superare questo problema qui .