Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
Gli specialisti delle pubbliche relazioni (PR) comunicano con il pubblico per conto di un’entità come un’azienda, un’organizzazione, un individuo, un politico o un governo. A volte vengono anche chiamati specialisti della comunicazione o dei media. Gli specialisti di PR diffondono il messaggio dei loro datori di lavoro o clienti al pubblico, spesso utilizzando i media come mezzo per farlo, per contribuire a creare consapevolezza e sostenere una certa immagine.
Il lavoro generalmente richiede la capacità di eseguire le seguenti attività:
Gli specialisti di pubbliche relazioni spesso iniziano la loro carriera conservando file sulle attività del loro datore di lavoro, rispondendo alle richieste della stampa e del pubblico e aiutando a organizzare conferenze stampa e altri eventi. Come si acquisiscono esperienza, cominciano a scrivere i comunicati stampa e discorsi, e coordinamento dei programmi. Lavorare in una piccola azienda generalmente fornisce una maggiore varietà di esperienza e consente una crescita più rapida rispetto a lavorare in una grande azienda.
Scopri se hai quello che serve per svolgere il lavoro rispondendo a questo quiz: dovresti diventare uno specialista in pubbliche relazioni?
Lo stipendio di uno specialista in pubbliche relazioni può variare a seconda della posizione, dell’esperienza e del datore di lavoro.
Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2017
Sebbene non ci siano requisiti educativi standard per entrare nel campo delle pubbliche relazioni, i datori di lavoro generalmente preferiscono assumere candidati che si siano laureati al college con una laurea.
Coloro che vogliono lavorare come specialisti in pubbliche relazioni dovrebbero avere le seguenti competenze trasversali :
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che l’occupazione di specialisti in pubbliche relazioni crescerà del 9% dal 2016 al 2026, che è leggermente più veloce della media del 7% per tutte le occupazioni durante lo stesso periodo.
Gli specialisti delle pubbliche relazioni di solito lavorano negli uffici. Possono anche recarsi in varie località vicine e lontane per partecipare a riunioni e comunicati stampa, tenere discorsi e partecipare a eventi e attività della comunità.
La maggior parte degli specialisti in pubbliche relazioni lavora a tempo pieno durante il normale orario lavorativo. Spesso lavorano lunghe giornate e straordinari per rispettare le scadenze.
(Adnkronos) - L'Alta Rappresentante dell'Ue Kaja Kallas a Washington non incontrerà oggi, 26 febbraio, il segretario di Stato Usa Marco…
(Adnkronos) - 'Mare Fuori' sta per tornare. Adolescenza - con tutte le scoperte che la rendono difficile e magica. Ma…
(Adnkronos) - E' allerta per il livello del Lago Trasimeno. "Il lago Trasimeno sta attraversando una crisi senza precedenti: il…
(Adnkronos) - Nel processo di elaborazione di un prodotto, l’utilizzo del software Cad, che ha bisogno di operatori formati in…
(Adnkronos) - Luca Nardi batte un colpo e avanza ai quarti di finale del torneo Atp 500 di Dubai. L'azzurro,…
(Adnkronos) - Roma, 26 febbraio 2025 - Sono oltre 600 mila in Italia i pazienti affetti da epilessia e di…