Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
Gli specialisti delle pubbliche relazioni (PR) comunicano con il pubblico per conto di un’entità come un’azienda, un’organizzazione, un individuo, un politico o un governo. A volte vengono anche chiamati specialisti della comunicazione o dei media. Gli specialisti di PR diffondono il messaggio dei loro datori di lavoro o clienti al pubblico, spesso utilizzando i media come mezzo per farlo, per contribuire a creare consapevolezza e sostenere una certa immagine.
Doveri e responsabilità dello specialista in pubbliche relazioni
Il lavoro generalmente richiede la capacità di eseguire le seguenti attività:
- Sviluppa materiali per cartelle stampa per i media, inclusi comunicati stampa, immagini, lettere di presentazione, casi di studio, articoli di approfondimento e storie di tendenza
- Aiuta a mantenere l’identità e la reputazione del datore di lavoro o del cliente
- Valuta l’opinione pubblica dei clienti attraverso sondaggi, sondaggi e ascolto sui social media
- Coltivare e mantenere rapporti con i media regionali e nazionali
- Organizza conferenze stampa, interviste e altri media e apparizioni in eventi per il datore di lavoro o il cliente
- Scrivi discorsi per il cliente o per i rappresentanti del datore di lavoro
- Rispondere alle richieste di informazioni dai media
- Valuta i programmi pubblicitari e promozionali per assicurarti che siano in linea con gli obiettivi di PR
- Monitora, valuta e condividi i risultati delle attività di PR
- Coordinare la pianificazione e la logistica secondo necessità
Gli specialisti di pubbliche relazioni spesso iniziano la loro carriera conservando file sulle attività del loro datore di lavoro, rispondendo alle richieste della stampa e del pubblico e aiutando a organizzare conferenze stampa e altri eventi. Come si acquisiscono esperienza, cominciano a scrivere i comunicati stampa e discorsi, e coordinamento dei programmi. Lavorare in una piccola azienda generalmente fornisce una maggiore varietà di esperienza e consente una crescita più rapida rispetto a lavorare in una grande azienda.
Scopri se hai quello che serve per svolgere il lavoro rispondendo a questo quiz: dovresti diventare uno specialista in pubbliche relazioni?
Stipendio per specialista in pubbliche relazioni
Lo stipendio di uno specialista in pubbliche relazioni può variare a seconda della posizione, dell’esperienza e del datore di lavoro.
- Stipendio annuale medio: $ 59.300
- Salario annuo superiore del 10%: $ 112.260
- Salario annuo inferiore del 10%: $ 32.840
Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2017
Requisiti e qualifiche dell’istruzione
Sebbene non ci siano requisiti educativi standard per entrare nel campo delle pubbliche relazioni, i datori di lavoro generalmente preferiscono assumere candidati che si siano laureati al college con una laurea.
- Istruzione: molte persone che entrano in questo campo si sono specializzate in pubbliche relazioni, marketing , giornalismo, comunicazione , affari o pubblicità.
- Esperienza: i datori di lavoro vogliono anche che i potenziali dipendenti abbiano esperienza lavorativa e siano in grado di mostrare un portfolio di lavori di esempio, che possono provenire sia dallo stage che dal lavoro nei dipartimenti di comunicazione scolastica.
Abilità e competenze dello specialista in pubbliche relazioni
Coloro che vogliono lavorare come specialisti in pubbliche relazioni dovrebbero avere le seguenti competenze trasversali :
- Comunicazione verbale : il tuo lavoro richiede che tu sia in grado di trasmettere informazioni in modo efficace al pubblico, ai media e ad altri membri della tua organizzazione.
- Ascolto : dovrai anche ascoltare attentamente in modo da poter capire ciò che gli altri ti stanno dicendo e rispondere in modo appropriato.
- Scrittura : poiché la scrittura di comunicati stampa e discorsi è una parte normale del lavoro della maggior parte degli specialisti di PR, sono essenziali eccellenti capacità di scrittura.
- Interpersonale : i tuoi rapporti con i media e il pubblico richiedono la capacità di andare d’accordo con gli altri. Devi essere persuasivo e in grado di negoziare. Inoltre, come specialista di PR, dovrai coordinare le tue azioni con quelle degli altri, compresi i tuoi colleghi.
Job Outlook
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che l’occupazione di specialisti in pubbliche relazioni crescerà del 9% dal 2016 al 2026, che è leggermente più veloce della media del 7% per tutte le occupazioni durante lo stesso periodo.
Ambiente di lavoro
Gli specialisti delle pubbliche relazioni di solito lavorano negli uffici. Possono anche recarsi in varie località vicine e lontane per partecipare a riunioni e comunicati stampa, tenere discorsi e partecipare a eventi e attività della comunità.
Orario di lavoro
La maggior parte degli specialisti in pubbliche relazioni lavora a tempo pieno durante il normale orario lavorativo. Spesso lavorano lunghe giornate e straordinari per rispettare le scadenze.