I colloqui di seconda fase stanno diventando molto più comuni, poiché le aziende sottolineano la necessità di trovare il miglior candidato per il lavoro e stanno cercando di scoprire il più possibile sui loro candidati. Se sei stato invitato di nuovo per un secondo colloquio, puoi dire con certezza che sei rimasto impressionato nel primo. Hai chiaramente soddisfatto le aspettative e il datore di lavoro ti sta prendendo seriamente in considerazione per il ruolo. Tuttavia, non sei solo. La seconda fase è esaminare davvero i migliori candidati e prendere una decisione finale su chi si adatta meglio al ruolo.
Ma cosa c’è di diverso questa volta, cosa aspettarsi e come prepararsi? Queste sono le domande che devi porsi in anticipo e con la giusta preparazione, sarai in un ottimo posto per accettare un’offerta di lavoro in breve tempo.
Un colloquio di prima fase viene generalmente utilizzato per testare le tue competenze di base, discutere la tua storia professionale e in generale per capire se la tua personalità sarebbe adatta. La linea di domande sarà comunemente allineata al tuo CV e alla descrizione del lavoro. Probabilmente ti sarà stato chiesto di condividere un po ‘di te e delle tue motivazioni e avrai avuto la possibilità di porre domande da solo. Essendo stato invitato di nuovo per un secondo colloquio, puoi tranquillamente presumere di aver risposto a queste domande in modo soddisfacente e di aver impressionato il gruppo di interviste. Ti stanno già immaginando nel ruolo, ma hanno altre domande per sfidare se sono pronti a offrirti il ruolo.
Il secondo colloquio ha lo scopo di accertare cosa ti distingue dagli altri candidati che stanno prendendo in considerazione. Cercheranno di capire qual è il tuo stile di lavoro, quali abilità specifiche ed esperienza hai che ti permetteranno di avere successo e molto probabilmente affronteranno eventuali punti interrogativi che avevano su di te dal primo colloquio. Potresti anche incontrare altri membri dell’organizzazione, quelli con cui lavorerai a stretto contatto. Inoltre, molte interviste di seconda fase richiedono di preparare una presentazione, un rapporto o qualcosa che ti sfidi a mostrare le tue capacità e idoneità per la posizione.
Aspettati di essere sfidato. Il secondo colloquio può spesso sembrare più intenso del primo round. Ciò è in parte dovuto al fatto che potresti sentirti più vicino all’ottenimento del lavoro e quindi la posta in gioco si alza, ma anche perché l’intervistatore cercherà di sfidarti, forse metterti pressione, il tutto nel tentativo di vedere come te la cavi. Avranno identificato alcuni punti deboli che hanno visto nella prima fase e ti faranno ulteriori domande in quell’area, forse ti diranno anche perché non sono sicuri di assumerti. Questo serve per valutare come reagisci, come rispondi e se puoi dimostrare loro che vuoi davvero questo lavoro.
Potrebbe anche esserti chiesto di preparare qualcosa in anticipo e di presentarlo davanti al pannello. Ad esempio, in un ruolo di marketing, ti potrebbe essere chiesto di presentare un piano di campagna, in una posizione finanziaria questo potrebbe essere un rapporto su un set di dati che hanno fornito, o in un ruolo di gestione del progetto potrebbe essere di eseguire un’analisi dei rischi su un piano di trasformazione esistente. Qualunque cosa ti venga chiesto di produrre, sarà sicuramente in linea con il mandato del lavoro per il quale stai intervistando e ti offre effettivamente un’eccellente opportunità per mostrare le tue capacità e la tua comprensione dell’azienda.
La preparazione è fondamentale per qualsiasi colloquio intrapreso, ma per una seconda fase è assolutamente fondamentale. Dovrai dimostrare di avere una forte comprensione del business, dei loro obiettivi operativi e di come il dipartimento con cui speri di lavorare si inserisca in esso. Cerca il più possibile sull’attività e sulle persone che incontrerai. Se puoi dimostrare di comprendere il business, le persone che lavorano lì e mostrare come ti inserirai e aggiungerai valore, farai molto per dimostrare loro che sei la persona per il lavoro.
Questa è un’opportunità per venderti. Identifica le caratteristiche chiave che sono necessarie per funzionare bene, ma soprattutto supportalo con esempi delle tue capacità in queste aree.
Questa non è una domanda trabocchetto. Dovresti sentirti a tuo agio nell’evidenziare le aree che hai notato potrebbero essere migliorate. Potrebbe essere il sito web, potrebbe essere il layout di un negozio o anche un pezzo di tecnologia che potrebbe migliorare la produttività. Evita di essere troppo critico, ma mostra che puoi portare idee per correggere eventuali problemi che hai riscontrato.
L’intervistatore vuole sapere che prendi sul serio il tuo accompagnatore e che hai pensato a dove vuoi andare. Probabilmente stanno cercando qualcuno che entri e ci rimanga per il lungo periodo. È sempre una buona idea aggiungere dettagli qui; non dire semplicemente “Voglio essere un manager”, mostra che hai pensato al tipo di lavoro o alle persone che vorresti gestire. Potresti voler gestire un team responsabile di un progetto di trasformazione o assumere la proprietà delle relazioni con i clienti di alto livello: qualunque cosa sia, avrai più impatto se dimostrerai di averci pensato veramente.
Forse ti è già stato chiesto perché vuoi il lavoro nella prima fase, ma questa volta stanno guardando quali sono veramente le tue motivazioni. Questa è anche un’opportunità per dimostrare che sei investito nel ruolo, nell’azienda e nel loro futuro. Quali responsabilità nella descrizione del lavoro ti interessano particolarmente e perché è la direzione in cui si sta muovendo l’azienda in qualcosa di cui vuoi far parte?
Questa è spesso la domanda conclusiva e ti dà la possibilità di riassumere gran parte di ciò che hai preparato. Si tratta di mostrare entusiasmo e mostrare perché sei la persona che non possono perdere.
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