La contabilità delle risorse umane comporta competenze e processi matematici per il monitoraggio e la revisione degli aspetti finanziari delle risorse umane. Ciò include buste paga, benefici e redditività per membro del team. Se sei un manager, un esperto di risorse umane o un professionista contabile, imparare di più sull’intersezione tra contabilità e risorse umane può essere utile.
In questo articolo, spieghiamo cos’è la contabilità per le risorse umane, descriviamo in dettaglio perché è importante che i professionisti delle risorse umane abbiano competenze contabili, elenchiamo i pro ei contro per l’integrazione dei team di contabilità e risorse umane e forniamo suggerimenti per migliorare le tue capacità contabili.
La contabilità per le risorse umane è il processo di monitoraggio e comprensione del costo delle attività delle risorse umane come buste paga, benefici, salari, retribuzione, reclutamento e formazione.
I dipartimenti delle risorse umane possono utilizzare le competenze contabili per tenere traccia delle loro spese e stimare i profitti che generano attraverso l’assunzione di qualità e la gestione del team. Ad esempio, un professionista delle risorse umane può utilizzare le competenze contabili per determinare in che modo un alto tasso di fidelizzazione avvantaggia i profitti e le entrate dell’organizzazione.
Questi sono alcuni motivi per cui è importante che i professionisti delle risorse umane abbiano competenze contabili:
Quando si misurano le prestazioni di un membro del team, le risorse umane possono farlo in termini di redditività. Ciò può includere l’utilizzo di competenze contabili per misurare quante entrate il membro del team porta all’azienda. Ad esempio, le risorse umane possono tenere traccia delle vendite di successo di un professionista delle vendite e di ulteriori clienti per l’organizzazione nel determinare la redditività. Possono considerare il successo finanziario di ciascun prodotto per i professionisti del marketing.
I professionisti delle risorse umane spesso determinano il compenso appropriato per ciascun membro del team. Spesso gestiscono anche l’elaborazione delle buste paga e forniscono benefici come piani pensionistici e opzioni di risparmio. Le competenze contabili sono importanti per garantire che ogni membro del team riceva un compenso adeguato il giorno di paga. I professionisti delle risorse umane possono anche utilizzare le competenze contabili per affrontare il libro paga impreciso quando i membri del team segnalano errori relativi al loro reddito.
Un professionista delle risorse umane può utilizzare le competenze contabili per determinare l’esito finanziario delle proposte. Ad esempio, l’esperto di risorse umane può proporre un weekend di fuga di team building per il team di vendita, sperando che possano imparare a collaborare meglio. Quando si fa questa proposta, il professionista delle risorse umane può utilizzare le competenze contabili per determinare il potenziale aumento delle entrate che un aumento della collaborazione può causare.
I team delle risorse umane possono anche utilizzare la contabilità per determinare la propria redditività. Ad esempio, il dipartimento può tenere traccia dei KPI e stabilire obiettivi per le prestazioni relative ai tassi di reclutamento e fidelizzazione. Un esperto di risorse umane può calcolare la quantità di denaro che l’azienda risparmia attraverso un’elevata fidelizzazione o può determinare quanto valore il team delle risorse umane fornisce annualmente.
Questi sono alcuni vantaggi e svantaggi della combinazione delle risorse umane e dei team contabili:
La combinazione del team delle risorse umane e del team di contabilità può aiutare l’organizzazione a risparmiare denaro e migliorare la collaborazione. Questi sono alcuni vantaggi della combinazione di risorse umane e dipartimenti contabili:
Risparmio di tempo e denaro: La combinazione dei due reparti può rendere la collaborazione più efficiente e risparmiare spazio, il che può aiutare l’organizzazione a risparmiare tempo e denaro. Ad esempio, un professionista della contabilità e delle risorse umane può risparmiare tempo gestendo più attività, tra cui il monitoraggio delle spese e la determinazione dei pacchetti di benefici.
Lavoro di squadra migliorato: I professionisti della contabilità e delle risorse umane possono essere più propensi a collaborare efficacemente quando condividono uno spazio, progetti e attività.
Dimensioni del team più piccole: Avere un team più piccolo può ridurre le spese inutili e potenziali errori di comunicazione e ritardi per il gruppo.
L’integrazione della contabilità e delle risorse umane può comportare una mancanza di concentrazione e una minore soddisfazione del team. Questi sono alcuni svantaggi della combinazione di risorse umane e dipartimenti contabili:
Mancanza di competenze specifiche: Sebbene ci siano molte attività e abilità che le risorse umane e la contabilità condividono, hanno anche competenze specifiche di cui potresti non ottenere tutti i benefici quando combini i team. Ad esempio, i professionisti delle risorse umane capiscono come determinare la retribuzione per un membro del team, mentre la contabilità capisce come utilizzare i fogli di calcolo e proiettare i profitti futuri.
Gerarchia di leadership: La combinazione di risorse umane e contabilità può rendere difficile stabilire una chiara struttura di leadership. Assegnando leader e compiti chiari per ogni individuo e team all’interno del dipartimento, è possibile evitare errori a causa della gerarchia.
Priorità incerte: La priorità delle risorse umane è aumentare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti, mentre la priorità della contabilità può essere quella di ridurre le spese e monitorare accuratamente le entrate. La combinazione dei team può rendere difficile per ogni team concentrarsi sulle proprie priorità.
Questi sono alcuni suggerimenti per migliorare le tue capacità contabili:
Impara a usare i programmi di contabilità: Esistono molti programmi di contabilità che è possibile utilizzare per tenere traccia delle spese e dei profitti e imparare a utilizzarne diversi può aiutare a comprendere meglio i fondamenti e i processi contabili. Se sei un professionista delle risorse umane, prendi in considerazione la possibilità di saperne di più sul programma di contabilità che il team di contabilità utilizza all’interno dell’azienda per cui lavori.
Focus sull’organizzazione: Concentrarsi sulla propria organizzazione può aiutarti a completare le attività di contabilità in modo più accurato ed efficiente. Migliora l’organizzazione concentrandoti sulla gestione del tempo e sui sistemi di archiviazione.
Incorporare conoscenze aziendali generali: Sebbene le competenze contabili coinvolgano matematica e tecnologia, imparare di più sul business generale può aiutarti a migliorare le tue capacità contabili. Prendi in considerazione l’apprendimento della struttura aziendale e di come i fattori contabili in una struttura aziendale di successo.
Pratica con aree sovrapposte: Come professionista delle risorse umane, puoi concentrarti sul miglioramento delle tue prestazioni nelle aree in cui la contabilità e le risorse umane si sovrappongono per migliorare le tue capacità contabili. Ad esempio, prendi in considerazione l’assunzione di progetti di buste paga per lavorare con i numeri e migliorare le tue abilità matematiche.
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