Sembrano simili, ma sotto il cofano, Windows Terminal e PowerShell agiscono in modo molto diverso.
Se usi Windows 10 o 11, PowerShell e Windows Terminal sono preinstallati nel sistema. Al loro interno, sono essenzialmente strumenti da riga di comando per l’immissione di istruzioni (comandi) che consentono di eseguire una varietà di attività sul PC Windows. Queste attività includono la risoluzione dei problemi, l’automazione delle attività, la gestione dei sistemi, l’esecuzione della diagnostica e l’amministrazione della rete.
Quindi, se ti sei mai chiesto quale usare tra PowerShell e Windows Terminal, sapere cosa li rende diversi può aiutarti a scegliere l’app migliore per la tua situazione. Ecco cosa devi sapere su di loro.
PowerShell è un miglioramento rispetto al prompt dei comandi
Microsoft ha introdotto PowerShell nel 2006 e fa tutto ciò che fa il prompt dei comandi (cmd) e poi alcuni. Poiché Microsoft ha creato PowerShell su .NET Framework, puoi usare i linguaggi .NET, oltre ai comandi basati su testo, nell’app per interagire con il tuo sistema operativo. Il linguaggio più popolare per PowerShell è C# e consente di sbloccare le funzionalità avanzate dello strumento e aumentare la produttività.
Oltre ai comandi standard, PowerShell dispone di oltre 200 cmdlet, un tipo speciale di classe C# che Microsoft definisce come “comandi light”. Quando vengono eseguiti da PowerShell, restituiscono un oggetto .NET che è possibile modificare.
Questo, ad esempio, ti consente non solo di interagire con i programmi sul tuo computer che sono alimentati da .Net Core, ma anche di elaborare il loro input senza che tu debba scrivere alcun codice speciale o complicato.
Inoltre, mentre PowerShell può eseguire file batch come cmd, consente anche una maggiore automazione consentendo di pianificare l’esecuzione delle attività. In questo modo, puoi allineare le attività in anticipo e fare altre cose lasciando che PowerShell faccia le sue cose.
Questi sono solo alcuni dei modi in cui PowerShell è molto più potente del prompt dei comandi. Quindi, mentre Microsoft ci ha portato PowerShell per portare CommandPrompt al livello successivo, qual è lo scopo di Windows Terminal?
Windows Terminal ha portato BASH su Windows
Microsoft ha introdotto Windows Terminal nel 2019 con Windows 10 ed è un operatore terminale che supporta quasi tutte le shell della riga di comando. L’app è più notevole per portare uno strumento da riga di comando su Windows che la comunità ha a lungo invidiato su Linux: BASH (Bourne Again Shell).
Per eseguire BASH in Windows Terminal, dovrai prima abilitare i sottosistemi Windows per Linux (WSL).
Inoltre, un’altra grande funzionalità di Windows Terminal è il passaggio a un’interfaccia a schede più moderna che consente di eseguire più utilità della riga di comando. Ad esempio, è possibile avere più istanze del prompt dei comandi in esecuzione o aprire cmd, PowerShell, BASH e Azure contemporaneamente.
Inoltre, è possibile utilizzare emoji e caratteri speciali di altre lingue in Windows Terminal grazie al suo supporto Unicode e UTF. E con il suo nuovo motore di rendering del testo GPU accelerato, può visualizzarli senza saltare un po ‘. Puoi anche personalizzare l’interfaccia dell’app assegnandole diverse combinazioni di colori, immagini di sfondo (supporta anche GIF) e configurazioni.
Windows Terminal è un progetto open source e la comunità della riga di comando di Windows lo sta sviluppando attivamente. Questa è una comunità appassionata del progetto e supporterà continuamente l’app, migliorerà le sue prestazioni e aggiungerà più funzionalità (i contributori daranno la priorità a quelle più richieste, ovviamente). Puoi recuperare il ritardo sul suo sviluppo e persino contribuire andando al repository Github di Windows Terminal.
Windows Terminal è tutto ciò di cui hai bisogno
PowerShell consente di portare la potenza di .Net Framework in cmd. E, oltre a introdurre più comandi, ti consente di crearne di tuoi e persino di pianificare quando l’app dovrebbe eseguirli, offrendoti un maggiore controllo e automazione.
Windows Terminal consente di eseguire Bash e altre utilità della riga di comando, tra cui PowerShell. Supporta anche più caratteri, ha un nuovo motore di rendering del testo e consente di personalizzarne l’aspetto.
Sebbene ognuno di questi strumenti sia potente a sé stante, non è necessario aprire PowerShell con Windows Terminal in giro.