Categories: Offerte di lavoro

Concorso insegnanti di religione cattolica 2024: come partecipare

Introduzione al concorso per insegnanti di religione cattolica

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente annunciato il concorso ordinario per insegnanti di religione cattolica (IRC) per il 2024, con l’obiettivo di coprire 1928 posti nelle scuole italiane. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.

Requisiti e modalità di iscrizione

Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare specifici requisiti, tra cui il possesso di un titolo di studio adeguato e l’idoneità all’insegnamento. Le domande di partecipazione saranno aperte dal 5 novembre e si chiuderanno il data da definire. È fondamentale che i candidati si registrino attraverso la piattaforma online del Ministero, utilizzando le credenziali SPID o CIE.

Struttura delle prove d’esame

Il concorso si articola in tre fasi principali: una prova scritta, una prova orale e una valutazione dei titoli. La prova scritta consiste in 50 domande a risposta multipla e si svolgerà in modalità computer-based, con una durata di 100 minuti. Per superare questa fase, è necessario ottenere un punteggio minimo di 70/100.

La prova orale, invece, mira a valutare le capacità didattiche e progettuali dei candidati. Durante questa fase, i partecipanti dovranno preparare una simulazione di lezione su una traccia sorteggiata, da presentare entro 24 ore. Inoltre, la prova include una conversazione in inglese e ha una durata massima di 45 minuti.

Preparazione e risorse utili

Per prepararsi adeguatamente alle prove, è consigliabile utilizzare manuali specializzati, che possono includere risorse online per esercitarsi con i quiz. È importante consultare il programma d’esame dettagliato, disponibile negli allegati al Decreto Ministeriale (Decreti 103/2024 e 104/2024), che fornisce informazioni specifiche per ciascun grado scolastico.

Inoltre, per la preparazione alle prove di inglese e informatica, sono disponibili manuali con estensioni online, ideali per esercitarsi e migliorare le proprie competenze.

Redazione

Recent Posts

Gioco di carte Pokémon, annunciata l’espansione “Rivali predestinati”

(Adnkronos) - The Pokémon Company International ha annunciato l'imminente rilascio di "Scarlatto e Violetto - Rivali Predestinati", la nuova espansione…

9 minuti ago

Serie A, Roma-Juve in chiaro su Dazn: come vedere gratis la partita

(Adnkronos) - Con la corsa scudetto e la volata Champions sempre più vive, Dazn ha deciso che sarà Roma-Juventus la…

13 minuti ago

Musk consegna assegni da un milione di dollari a due elettori del Wisconsin, perché

(Adnkronos) - "Credo che questo sia importante per il futuro della civilizzazione, è importante". E' quanto ha detto Elon Musk…

15 minuti ago

Nuovo accordo Renault-Nissan, partecipazione incrociata potrà scendere al 10%

(Adnkronos) - Continua la 'trasformazione' della tormentata collaborazione fra Renault e Nissan: dopo il fallimento per quest'ultima della ipotesi di…

22 minuti ago

Leonardo Pieraccioni, l’aneddoto su Roberto Vecchioni: “Da piccolo gli scrissi una lettera…”

(Adnkronos) - Dopo l'intervista di Roberto Vecchioni a Domenica In, andata in onda ieri domenica 30 marzo, Leonardo Pieraccioni ha…

25 minuti ago

FolleMente film italiano più visto della stagione, incasso record da 16,6 milioni

(Adnkronos) - Dopo un esordio straordinariomì, nuovo traguardo per 'FolleMente'. L'ultimo film di Paolo Genovese è infatti la pellicola italiana…

31 minuti ago