in

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l’atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l’ente.

La modalità di selezione sarà basata su titoli ed esami, pertanto è consigliabile iniziare a prepararsi in anticipo, in vista dell’uscita del bando.

Per aiutarvi ad affrontare al meglio questa importante selezione pubblica, vi forniremo di seguito indicazioni su come prepararvi per il concorso INPS 2023/2024, quali materie studiare e quali manuali utili consultare.

Il prossimo concorso INPS, che sarà tra i nuovi bandi previsti per il 2023, riguarda lo specifico numero di 585 posti ed è destinato sia ai diplomati che ai laureati interessati a partecipare.

Questo concorso è atteso con grande interesse, in quanto rappresenta una rara opportunità per i diplomati di accedere alle assunzioni nella Pubblica Amministrazione tramite una selezione pubblica INPS, che non si verificava da circa dieci anni.

Per quanto riguarda il bando INPS destinato ai funzionari (laureati), si prevede una sua pubblicazione forse tra uno o due anni, in quanto si stanno attualmente procedendo con le assunzioni mediante i concorsi già avviati e che stanno gradualmente completandosi.

Il bando per i diplomati INPS seguirà la modalità di selezione basata su titoli ed esami. Ciò significa che i candidati dovranno affrontare una o più prove d’esame, con eventuali fasi di preselezione a seconda del numero di partecipanti.

Pertanto, è fondamentale iniziare fin da ora a prepararsi con impegno e determinazione per questa importante opportunità di carriera.

I requisiti per l’esame INPS 2023 sono stati recentemente semplificati grazie alla riforma dei concorsi pubblici. Oltre agli argomenti obbligatori di inglese e informatica, le modalità del concorso includono una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva consisterà in quesiti di logica e cultura generale, mentre la prova scritta, e forse anche quella orale, verteranno molto probabilmente su materie giuridiche ed economiche, con una verifica anche delle competenze di lingua inglese e informatica. Per avere maggiori dettagli sulle prove, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando di concorso.

Tuttavia, per prepararsi al concorso INPS 2023, è consigliabile studiare in anticipo, tenendo conto delle materie che solitamente vengono oggetto d’esame e delle probabili domande della prova preselettiva. Al momento, è disponibile un manuale aggiornato per la preparazione alla prova preselettiva, che include test attitudinali, quesiti di logica, competenze informatiche, lingua inglese, cultura generale e i quiz ufficiali dei precedenti concorsi, risolti e commentati. Sarà anche possibile accedere a un software di simulazione e a un corso video di logica. Inoltre, per prepararsi alle prove d’inglese e informatica, così come alla prova scritta, sono disponibili dei manuali specifici. Per quanto riguarda le materie d’esame per la prova scritta, si dovrà aspettare la pubblicazione del bando per conoscere gli argomenti esatti e successivamente saranno pubblicati dei libri specifici che copriranno tutte le materie.

Se si desidera iniziare a studiare subito e avere più tempo a disposizione, è consigliato concentrarsi sulle materie giuridiche ed economiche, che sono solitamente richieste nei concorsi INPS. In relazione a ciò, sono disponibili dei mini manuali utili per la preparazione in ambito giuridico. Tra le materie che quasi sicuramente saranno presenti, possiamo citare il diritto del lavoro e il diritto amministrativo.

Cosa ne pensi?

Assunzioni Decreto Sud: tutti i bandi della pubblica amministrazione

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida