Comprendere la resistenza e il supporto per un efficace trading di criptovalute
Comprendere i principi di supporto e resistenza può aiutarti a migliorare le tue prestazioni di trading crittografico.
Supporto e resistenza sono il pane e il burro dell’analisi tecnica: sono i livelli più utilizzati nel trading.
Sarebbe difficile formare qualsiasi strategia di trading redditizia senza sapere come funzionano il supporto e la resistenza. L’acquisto a supporto (prezzo basso) e la vendita a resistenza (prezzo elevato) è un principio di trading di base che richiede la necessità di comprendere i due concetti per un trading redditizio.
In che modo il supporto e la resistenza influenzano le tue operazioni? Continua a leggere per saperne di più.
Cos’è support?
Il supporto è un livello di prezzo in cui si prevede che una tendenza ribassista abbia un’ostruzione temporale o un’inversione totale. Il livello viene creato dagli acquirenti che cercano di acquistare un token crittografico a un prezzo inferiore quando è sottovalutato.
Supponiamo che gli acquirenti acquistino bitcoin (BTC) al prezzo X, facendo salire il prezzo di BTC; cercheranno di difendere la loro posizione al prezzo X e potenzialmente di aggiungere alle loro posizioni ogni volta che il prezzo torna al punto X. Dal momento che sono stati in grado di spingere il prezzo di BTC in prima istanza che non poteva scendere al di sotto del prezzo X, gli acquirenti vedranno un punto come un livello sicuro per aggiungere più pressione all’acquisto. La pressione all’acquisto impedisce al prezzo di scendere ulteriormente, creando la barriera temporanea nota come supporto.
Cos’è la resistenza?
La resistenza è un livello di prezzo in cui ci si aspetta che una tendenza al rialzo o una mossa rialzista si inverta o abbia una barriera temporanea. Il livello di resistenza è di solito il punto in cui ci sono molti ordini di vendita.
Quando un asset viene sopravvalutato, i venditori cercano di trarne vantaggio. Gli acquirenti inizierebbero anche a cercare di uscire dalle loro posizioni e prendere i loro profitti. Alcuni di loro potrebbero persino entrare in una posizione di vendita a livello di prezzo. Proprio come la pressione all’acquisto (nel caso del supporto), anche la pressione di vendita forma una barriera tipicamente nota come resistenza.
Il prezzo di solito rispetta i livelli di supporto e resistenza fino a quando non li rompe. Tradizionalmente, i livelli di supporto e resistenza sono indicati con linee, anche se tali livelli non sono precisi in situazioni di vita reale. È meglio pensare al supporto e alla resistenza come zone o aree piuttosto che linee: sono più simili a una fascia di prezzo in un grafico che funge da muro.
Identificazione di supporto e resistenza
Esistono molti modi per identificare i livelli di supporto e resistenza su un grafico dei prezzi crittografici. Possiamo classificare questi modi in due: la resistenza psicologica e i livelli di supporto che creiamo da come pensiamo e gli indicatori di trading che sono stati costruiti per identificarli. Esamineremo brevemente questo fattore psicologico e come due dei numerosi indicatori tecnici identificano supporto e resistenza.
Numeri tondi (Supporto psicologico e resistenza)
I numeri rotondi di solito servono come resistenza e supporto perché i prezzi hanno difficoltà a superarli. A volte sono indicati come zone di supporto psicologico e resistenza perché non sono necessariamente correlati con alcun modello tecnico sul grafico: sono nelle nostre menti.
Molti di noi preferiscono comprare cose a prezzi rotondi come $ 35 e $ 50 piuttosto che acquistare a $ 34,67 o 49,26. Questa preferenza ci spinge a effettuare ordini a numeri tondi. Avere più ordini in questi punti crea barriere di prezzo. Se molti acquirenti eseguono un ordine di acquisto a, diciamo, $ 50 quando il prezzo di un token crittografico sta scendendo verso $ 50, tali ordini potrebbero servire come un muro che crea supporto a quel livello.
Anche i grandi attori del mercato forex e azionario (grandi banche, grandi aziende e istituzioni finanziarie) si occupano di numeri tondi, rendendo questi punti molto importanti in questi mercati.
Linea di tendenza
Una linea di tendenza è particolarmente utile nei mercati di tendenza. Identifica le aree di supporto e resistenza che coincidono con esse.
Dal grafico sopra, il prezzo continua a rimbalzare sulla linea di tendenza (che mostra i livelli di resistenza) e presenta un’opportunità di vendita in ogni punto. I trader dovrebbero solo cercare altre conferme aggiuntive per effettuare i loro ordini.
Media mobile
Una media mobile è uno degli indicatori più popolari che i trader utilizzano per identificare supporto e resistenza. Agisce come supporto o resistenza al prezzo. La media mobile è anche utile per individuare inversioni di tendenza o un punto di rotazione sul grafico.
Il prezzo è rimbalzato dalla media mobile in diversi punti del grafico sopra. In questo caso, aiuta a identificare importanti livelli di resistenza.
Altri indicatori
Molti altri indicatori aiutano anche a identificare i livelli chiave sul grafico dei prezzi delle criptovalute. Prendendo l’indice di forza relativa (RSI), ad esempio, molti trader considerano quattro punti principali:
Le posizioni di ipervenduto (al di sotto dell’RSI 30)
Il mercato del venditore (RSI da 50 a 30)
Il mercato degli acquirenti (RSI da 50 a 70)
La posizione di ipervenduto (RSI da 70 a 100)
Questi livelli servono anche come resistenza e supporto da soli.
Potresti utilizzare altri indicatori tecnici, strumenti di linea, azioni sui prezzi e molti altri strumenti per determinare questi importanti livelli di prezzo: devi solo identificare quello che funzionerebbe meglio per te.
Come scambiare supporto e resistenza
Ci sono molti modi per scambiare supporto e resistenza. In realtà, se chiedi a 20 trader come scambiano supporto e resistenza, potresti ottenere 20 risposte diverse. Due cose potrebbero essere comuni solo alla maggior parte di loro, formando le cose principali che le persone fanno intorno al supporto e alla resistenza: i trader potrebbero effettuare operazioni dopo un rimbalzo o dopo un breakout. Spiegheremo questi due concetti di seguito.
Dopo un rimbalzo
Uno dei principali modi di fare trading utilizzando la resistenza e il supporto è attendere un rimbalzo del prezzo e quindi ottenere una conferma per effettuare un ordine. Poiché esiste la possibilità che il prezzo si inverta, potresti semplicemente aspettare l’inversione e quindi trovare una sorta di conferma prima di intraprendere il trade.
Perché aspettare una conferma? Una conferma è necessaria perché non tutto il supporto o la resistenza regge. È meglio confermare se le probabilità sono a nostro favore prima di entrare in qualsiasi posizione. Non vogliamo presumere che il prezzo rimbalzerà automaticamente dal nostro livello di supporto o resistenza, ma vogliamo vederlo rimbalzare e darci qualche informazione in più prima di entrare in uno scambio.
Dopo un breakout
I livelli di supporto e resistenza non reggono in ogni momento: si rompono spesso. Tale breakout presenta opportunità di trading mentre i trader iniziano a guardare avanti per negoziare nelle nuove zone di prezzo. A questo punto, tutto ciò che facciamo è aspettare di essere sicuri che il prezzo abbia rotto i punti, e poi cerchiamo di trovare un ingresso quando otteniamo più conferme.
Quando c’è un breakout di prezzo, potrebbe esserci un pullback prima che il prezzo continui a muoversi. Ad esempio, quando il supporto viene interrotto, c’è la possibilità di un pullback, alcuni trader lo chiamano un “retest”. Il pullback fa risalire il prezzo all’ultimo supporto rotto, che sarebbe diventato una resistenza, prima di continuare il suo movimento. Quello che potremmo fare per eseguire uno scambio è aspettare il pullback e poi cercare una conferma per entrare. Alcuni trader entrano anche a capofitto subito dopo un breakout: questo è un approccio più aggressivo.
Le vecchie zone di resistenza dei prezzi, che sono state rotte in una tendenza al rialzo, diventano il supporto a cui il prezzo potrebbe tornare indietro. Il contrario è vero anche in una tendenza al ribasso; il supporto rotto agisce come resistenza che dovrebbe mantenere il prezzo.
Comprendere il supporto e la resistenza non è sufficiente
Supporto e resistenza costituiscono il fondamento per l’analisi tecnica. Sono integrati nella maggior parte delle strategie di trading. Il prezzo può rispettare questi livelli o rompere i livelli. Poiché il prezzo non rispetterà sempre i livelli di supporto e resistenza, è necessario mettere in atto adeguate strategie di gestione del rischio per limitare le perdite quando un’operazione non va a tuo favore.
Identificare il supporto e la resistenza da soli non garantisce il successo nel trading. È un’abilità di base da avere come trader. Ci sono molti altri concetti di trading da imparare come le azioni dei prezzi, la gestione del rischio e la psicologia del trading. È inoltre necessario imparare varie strategie di conferma da combinare con supporto e resistenza prima di entrare in un commercio.
Dovresti prendere decisioni di trading solo dopo aver determinato la direzione del mercato utilizzando una combinazione di strumenti e non facendo affidamento su un solo strumento. Se non hai il tempo di imparare o padroneggiare il trading, potresti ottenere un robot per fare il trading per te. Questo metodo non richiede alcuna analisi.