Non devi solo candidarti per lavori in cui puoi dimostrare esperienza diretta. Il mercato del lavoro è cambiato: non ti si aspetta più che tu rimanga nello stesso ruolo con lo stesso datore di lavoro per tutta la tua carriera. In effetti, il datore di lavoro di oggi riconosce i vantaggi di un’esperienza più ampia.
Se hai voglia di cambiare direzione, identificare le competenze trasferibili può aiutarti a muoverti attraverso i titoli di lavoro e in nuovi settori industriali.
Le competenze trasferibili possono essere abilità legate al ruolo, tecniche o generali che possono essere utilizzate in una varietà di lavori in diversi settori. Molti datori di lavoro non guardano solo ai titoli di lavoro, preferendo concentrarsi sulle competenze e sull’esperienza rilevanti di un candidato.
Le competenze generiche in cima alle liste dei desideri dei datori di lavoro includono informatica, matematica e lingue. Altre abilità generali includono:
“Il commercio al dettaglio ha un fatturato fino al 50% all’anno”, afferma John Dean, amministratore delegato della British Shops and Stores Association. “Ciò significa che ci sono un numero enorme di opportunità per persone di vari settori, in particolare in officina.”
Chiunque abbia capacità di contatto con i clienti sarebbe in una posizione ideale per trovare un lavoro nel settore della vendita al dettaglio . I team leader di vari settori potrebbero essere altrettanto efficaci nella gestione dei team all’interno di un ambiente di vendita al dettaglio.
Le capacità di gestione generale sono altamente desiderabili, quindi i buoni manager possono spesso trasferire tra i settori. La chiave è la leadership e le aziende su tutta la linea sono a caccia di manager con comprovate qualità di leadership.
Se hai finito di fare soldi per le aziende, le competenze acquisite in pubblicità, marketing, PR e comunicazioni sono molto preziose per il settore no profit . Può essere utile pensare lateralmente per quanto riguarda il movimento tra i settori. C’è spesso, ad esempio, una carenza di raccolte fondi fiduciarie , che raccolgono denaro da ricchi trust formati da famiglie e aziende ricche. Secondo Stephen Perrett, amministratore delegato dell’agenzia di reclutamento di beneficenza Execucare, il lavoro richiede buone capacità imprenditoriali, comunicazione precisa, capacità di analisi, oltre alla capacità di trattare con grandi organizzazioni complesse e mettere insieme persone di diverse discipline. Potrebbe non sembrare ovvio, ma un ingegnere noleggiato avrebbe queste capacità.
Ricerca diversi settori e vedi quali opportunità: Totaljobs è solo un posto dove puoi guardare. In alternativa, le agenzie di reclutamento hanno una buona panoramica dei settori e saranno in grado di farti sapere se hai le giuste competenze trasferibili per trasferirti e di quale formazione aggiuntiva potresti aver bisogno.
Il tuo CV e la tua lettera di presentazione dovrebbero presentare la tua esperienza in un modo direttamente applicabile al lavoro che stai cercando. Quindi, se stai cercando un cambiamento di carriera, ti consigliamo di allontanarti da un CV cronologico e invece di guidare con punti elenco che evidenziano le competenze di base rilevanti “. Assicurati che la tua lettera di presentazione sembri positiva sulle precedenti esperienze lavorative e desiderosa di nuove sfide “, Afferma l’autore di Creazione di un CV di successo, Simon Howard.
La Doria S.p.A. offre contratti a tempo determinato per professionisti del controllo qualità. More
Il DPCM 2025 autorizza 16.663 nuove assunzioni nei corpi di sicurezza More
Scopri come candidarti per le nuove opportunità di lavoro in Alice Pizza. More
Fino al 19 gennaio, un'esperienza unica di shopping con pacchi misteriosi a Roma Est. More
Un'analisi approfondita delle conseguenze del debito pubblico italiano e delle previsioni economiche future. More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More