Le abilità adattive ti consentono di crescere e cambiare sul posto di lavoro. Queste abilità possono includere la capacità di gestire le critiche, risolvere i problemi e lavorare in team. I manager apprezzano i dipendenti che possiedono capacità adattive e lavorano costantemente per migliorarle.
In questo articolo, condividiamo cosa sono le abilità adattive, alcuni esempi di abilità adattive, come puoi migliorare le tue e come evidenziare le tue capacità adattive sul tuo curriculum e lettera di presentazione o durante il colloquio di lavoro.
Le abilità adattive sono abilità che puoi sviluppare in modo da poter continuare a crescere e imparare nel tuo ambiente di lavoro. Poiché il posto di lavoro può essere imprevedibile, le competenze che mostrano la tua adattabilità e capacità di lavorare con qualsiasi cambiamento sul posto di lavoro sono in genere molto ricercate dai datori di lavoro quando assumono un nuovo dipendente per un ruolo. Le abilità adattive possono comportare l’essere intraprendenti e di mentalità aperta o migliorare la comunicazione orale e scritta.
Ci sono diverse abilità adattive che puoi sviluppare per aiutarti a trovare un successo continuo in qualsiasi posto di lavoro. Queste abilità possono seguirti lungo qualsiasi percorso di carriera e aiutarti a passare a molte forme di successo. Può quindi essere di grande beneficio essere:
Collaborativo
Aperto a nuove opportunità di apprendimento
Innovativo
Mentalità aperta
Determinato
Empatico
Collaborativo: La maggior parte dei responsabili delle assunzioni cerca un nuovo dipendente che possa lavorare come parte di una squadra. In quasi tutti i lavori, il lavoro di squadra è prezioso e necessario per raggiungere gli obiettivi aziendali e avere un ambiente efficiente. Mentre è anche importante essere in grado di lavorare in modo indipendente, puoi fare appello al responsabile delle assunzioni durante un colloquio, o al tuo attuale manager se ti stanno prendendo in considerazione per una promozione, se mostri la tua capacità e volontà di collaborare.
La collaborazione è un’abilità adattiva perché non ci sono due membri di un team esattamente uguali. Se riesci a lavorare a stretto contatto con persone che hanno personalità e competenze uniche e hanno ancora successo come gruppo, mostri la collaborazione adattiva al tuo manager.
Aperto a nuove opportunità di apprendimento: Uno dei modi più grandi in cui puoi mostrare le tue capacità adattive è nella tua volontà di imparare. Anche se sei stato in un’azienda per molti anni, c’è sempre l’opportunità di imparare qualcosa di nuovo, sia che si tratti di seguire un collega in un altro reparto o di chiedere al tuo manager ulteriori responsabilità che ti portano un po ‘fuori dalla tua zona di comfort. Quando impari, cresci nel tuo ruolo perché ora puoi completare un’attività o un progetto che potresti non avere prima.
Imparare qualcosa di nuovo significa anche che hai la capacità di insegnare a qualcun altro, che è un’altra abilità adattiva che puoi crescere. I manager apprezzano i dipendenti che assumono un ruolo di mentore o formatore in un’organizzazione perché l’apprendimento e l’insegnamento peer-to-peer possono essere potenti.
Innovativo: Man mano che un’azienda cresce, potrebbero esserci opportunità per mostrare quanto sei innovativo. Quando la tua organizzazione incontra un problema con un processo corrente, potresti essere tu a creare un nuovo metodo che consenta all’ufficio di continuare a essere produttivo e funzionare in modo efficiente. Se sei innovativo, sei in grado di pensare rapidamente e trovare le risorse necessarie per migliorare la situazione attuale. Questa è una risorsa preziosa perché mentre i manager in genere gestiscono gli elementi del quadro più ampio, li aiuta se i loro dipendenti mostrano intraprendenza e li aiutano a risolvere il problema.
Quando sei innovativo, di solito hai anche un certo livello di creatività naturale. L’innovazione e la creatività ti aiutano a pensare in modo creativo per formare soluzioni attuabili ai problemi quotidiani sul posto di lavoro.
Mentalità aperta: Come dipendente, probabilmente ci saranno molte cose da fare sul posto di lavoro o tra i tuoi colleghi di cui i manager non ti rendono al corrente. Potresti non capire perché c’è un nuovo processo o procedura in atto o addirittura capire di cosa sono responsabili tutti in ufficio. L’abilità adattiva dell’apertura mentale è qualcosa che i manager considerano prezioso perché significa che sei disposto a prendere molti eventi sul posto di lavoro al valore nominale pur rimanendo felice di fare il tuo lavoro e assistere dove puoi.
Essere di mentalità aperta significa anche ascoltare le idee dei tuoi colleghi e sei aperto ad adattare il tuo pensiero in base alla tua conversazione reciproca. Un dipendente di mentalità aperta è disposto a porre domande, assumere nuove responsabilità e conoscere i propri compagni di squadra a livello personale.
Determinato: Un dipendente determinato ha maggiori probabilità di essere un autodidatta, assumersi responsabilità lavorative extra che alla fine aiuteranno l’ufficio a raggiungere obiettivi come quelli stabiliti per le vendite o la produttività e arrivare al lavoro in tempo e pronto per iniziare la giornata senza molto ritardo. Se sei determinato, è anche probabile che tu sia persistente e non ceda quando hai difficoltà a capire come completare un’attività o un progetto.
Questo è particolarmente utile sul posto di lavoro perché non sarà sempre una giornata facile e di routine. Invece, potresti trovarti in una situazione inaspettata che richiede di rimanere concentrato sull’obiettivo finale, gestire il tuo livello di stress e rimanere motivato.
Empatico: L’empatia va di pari passo con alcune delle altre importanti abilità adattive perché l’empatia è la capacità di capire come si sente qualcuno. Sia che tu stia comunicando con un collega o un cliente, mostrare empatia può aiutarti a ridurre una situazione o addirittura a mostrarti entusiasmo per le idee di un compagno di squadra su come migliorare un processo sul posto di lavoro.
Sebbene alcune abilità adattive possano venire più naturalmente di altre, puoi comunque migliorare su una di esse. Segui questi suggerimenti per sviluppare le tue capacità adattive:
Chiedi un feedback.
Sfida te stesso.
Assumi un ruolo di leadership.
Mantenere un atteggiamento positivo.
Ascolta e osserva.
Poiché i tuoi manager e colleghi lavorano con te ogni giorno, sono più consapevoli di come sei sul posto di lavoro e possono darti un feedback prezioso. Tutto quello che devi fare è chiedere. Non solo chiedere mostra la tua volontà di migliorare, ma potresti anche essere in grado di ricevere critiche costruttive che possono aiutarti a migliorare.
Sfidare te stesso significa mettere in discussione le tue capacità. Questa può essere una buona cosa in quanto ti costringe a capire come puoi migliorare. Puoi anche sfidare te stesso assumendoti dei rischi sul posto di lavoro e mettendoti in ruoli sconosciuti. Prendi in considerazione la possibilità di presentare alla tua prossima riunione di squadra, suggerendo un programma robusto al CEO o facendo domanda per una posizione interna che ti appassiona ma che è un po ‘al di fuori della tua esperienza.
Parla con il tuo manager di eventuali opportunità di leadership per cui possono considerarti. Anche se non ci sono promozioni disponibili, potresti comunque essere in grado di guidare un collega in un progetto o essere responsabile di un processo e di tutta la formazione coinvolta nell’implementazione al resto dell’azienda.
Un ruolo di leadership ti aiuterà a migliorare molte delle tue capacità adattive. Se guidi gli altri, puoi lavorare sulla tua comunicazione, apertura mentale ed empatia, solo per citarne alcuni. Se conduci un processo, puoi lavorare sulla tua determinazione, budget e pensiero strategico.
Quando sei positivo, è più probabile che tu voglia migliorare. Puoi essere spinto a dare il meglio di te per dimostrare le tue capacità a te stesso e a coloro che ti circondano. Pensa a come il tuo lavoro influisce sull’intero posto di lavoro e considera di rimanere motivato a fare una differenza positiva sul lavoro.
Proprio come ogni dipendente ha esperienze, conoscenze e competenze uniche, hanno anche diversi livelli di abilità adattive. È importante ascoltare e osservare gli altri con cui lavori in modo da poter imparare da loro. Possono avere un certo modo di rivolgersi al loro team che spinge tutti a lavorare di più o potrebbero avvicinarsi a un progetto di gruppo in modo così organizzato che il progetto è automaticamente partito alla grande. Se ascolti e osservi le persone intorno a te, puoi notare le caratteristiche che aiutano a renderle di successo.
Ecco alcuni modi in cui puoi mostrare le tue capacità adattive sul posto di lavoro:
Sappi che non tutto è permanente al lavoro. Potrebbe essere necessario essere in grado di accettare circostanze diverse e imparare da esse.
Assumi ruoli che ti fanno uscire dalla tua zona di comfort. Ad esempio, se lavori su attività di contabilità tutto il giorno, vedi se ci sono opportunità per te di assumere un ruolo più tradizionalmente creativo.
Pianifica regolarmente pranzi di squadra. Questo è un ottimo modo per conoscere i tuoi colleghi al di fuori dell’ambiente d’ufficio e mostrare la tua volontà di formare un legame di gruppo con coloro con cui lavori.
Sii puntuale. Ciò include arrivare al lavoro in tempo e completare i progetti prima della scadenza.
Puoi usare le tue capacità adattive in quasi tutto ciò che fai al lavoro, quindi è importante evidenziare le tue abilità sul tuo curriculum e sulla lettera di presentazione e durante il colloquio di lavoro. Ecco alcuni modi in cui puoi fornire al tuo responsabile delle assunzioni una maggiore comprensione delle tue capacità adattive:
Nel tuo curriculum, evidenzia eventuali casi passati in cui hai preso l’iniziativa su un nuovo processo ed elenca tutti i progetti che hai condotto con successo. Potresti voler includere una descrizione più approfondita delle tue abilità adattive in una sezione di abilità speciali.
La tua lettera di presentazione è il luogo in cui puoi espandere di più tutto ciò che appare sul tuo curriculum. Puoi anche usare la tua lettera di presentazione per scrivere in modo approfondito su tutto ciò che non ha un posto nel tuo curriculum. Assicurati che la tua lettera di presentazione sia concisa e che includa esperienze reali che mostrino le tue capacità adattive in un ruolo precedente rilevante per la posizione per cui ti stai candidando.
Puoi mostrare automaticamente le tue capacità di adattamento durante il colloquio di lavoro rispondendo alle domande dell’intervistatore senza sapere cosa chiederanno. Se riesci a rispondere rapidamente mentre ti prendi solo una breve pausa per riflettere sulla tua risposta, puoi mostrare al responsabile delle assunzioni che sei in grado di pensare rapidamente pur fornendo una risposta approfondita.
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