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Competenze acquisite: definizione ed esempi

L’acquisizione di preziose competenze nel settore può aiutarti ad avere successo nella tua posizione attuale e nei ruoli futuri. Oltre ad avere le conoscenze per svolgere le tue mansioni lavorative, lo sviluppo di un set di competenze specifico può essere la chiave per esibirsi a livelli più alti. Imparare come acquisire competenze può aiutarti a creare un piano efficace per sviluppare nuove abilità e far progredire la tua carriera. In questo articolo, discutiamo le competenze acquisite e perché sono importanti, forniamo esempi di competenze acquisite per vari settori e forniamo i passaggi da adottare per ottenere un’abilità acquisita.

Quali sono le competenze acquisite?

Le competenze acquisite sono talenti e competenze spesso ottenuti attraverso l’istruzione o l’esperienza. Questi includono competenze trasversali come la comunicazione e competenze tecniche o tecniche come la programmazione informatica. L’acquisizione di competenze può aiutarti a prepararti a svolgere le funzioni del tuo lavoro a un livello competente e ad assumere altri ruoli nel tuo settore. Puoi farlo attraverso la pratica e l’impegno e cercando un apprendistato o uno stage, perseguendo una formazione sul posto di lavoro, leggendo libri correlati e prendendo lezioni.

Perché le competenze acquisite sono importanti?

Le competenze acquisite possono aiutarti a progredire nel tuo ruolo attuale e potenzialmente trovare nuove opportunità di carriera. Questo percorso di sviluppo può anche aiutarti a mantenerti aggiornato in ambienti e pratiche di lavoro in continua evoluzione. Alcuni vantaggi dell’acquisizione di competenze includono:

  • Costruire fiducia e un senso di realizzazione

  • Creare un curriculum più forte

  • Sviluppare una mentalità di crescita e flessibilità

  • Diversificare le responsabilità lavorative

  • Aumentare la velocità di apprendimento

  • Creare una possibilità di promozione

Esempi di competenze acquisite

Ogni settore ha competenze uniche che possono aiutare i dipendenti ad avere successo. Queste competenze acquisite sono utili da includere nel tuo curriculum e nelle lettere di presentazione per mostrare la tua competenza nel campo. Ecco alcuni esempi di competenze acquisite in diversi settori che puoi lavorare per sviluppare:

Carriere amministrative

Le competenze connesse al mantenimento di un ufficio organizzato e alla gestione di un’azienda includono:

  • Anticipazione dei bisogni

  • Collaborazione

  • Servizio clienti

  • Gestione documentale

  • Abilità

  • Risoluzione dei problemi

  • Intraprendenza

  • Gestione del tempo

  • Comunicazione scritta e orale

Carriere nel servizio clienti

Le carriere nel servizio clienti possono richiedere le seguenti competenze:

  • Ascolto attivo

  • Comunicazione

  • Efficienza

  • Empatia

  • Pazienza

  • Atteggiamento positivo

  • Gestione del tempo

  • Risoluzione dei problemi

Carriere educative

Coloro che lavorano nel settore dell’istruzione possono sviluppare competenze come:

  • Ascolto attivo

  • Collaborazione

  • Gestione della classe

  • Flessibilità

  • Leadership

  • Organizzazione

  • Parlare in pubblico

  • Comunicazione scritta e orale

Carriere informatiche (IT)

Oltre ad apprendere un programma specifico relativo al tuo lavoro, alcune competenze IT da sviluppare includono:

  • Analitica

  • Linguaggi di codifica

  • Collaborazione

  • Pensiero critico

  • Multitasking

  • Gestione di progetto

  • Modem e router wireless

  • Comunicazione scritta e orale

Carriere nel marketing

Ecco alcune competenze per aiutarti ad avere successo nel settore del marketing:

  • Attenzione ai dettagli

  • Adattabilità

  • Creatività

  • Pensiero critico

  • Marketing digitale

  • Gestione di progetto

  • Pratiche SEO

  • I social media

Carriere mediche

Le seguenti competenze sono utili per coloro che lavorano nel campo medico o sanitario:

  • Ascolto attivo

  • Adattabilità

  • Attenzione ai dettagli

  • Diagnosi

  • Leadership

  • Multitasking

  • Risoluzione dei problemi

  • Ricerca

  • Gestione del tempo

Carriere di vendita

Ecco alcune competenze che i dipendenti delle vendite devono sviluppare:

  • Ascolto attivo

  • Branding

  • Intelligenza emotiva

  • Acquisizione e fidelizzazione dei clienti

  • Collaborazione

  • Trattativa

  • Networking

  • Persuasione

  • Parlare in pubblico

Come ottenere le competenze acquisite

Ecco otto passaggi che puoi intraprendere per apprendere le competenze acquisite:

1. Impara quali abilità sono preziose

Prima di sviluppare una certa abilità, verificane il valore nel tuo particolare settore. Ad esempio, se lavori nel campo medico e stai pensando di lavorare sulle tue capacità comunicative, fai una ricerca per vedere se la comunicazione è un’abilità necessaria nel tuo lavoro. Questo può assicurarti di passare il tuo tempo a imparare qualcosa che ti aiuta con la tua posizione. Per trovare competenze pertinenti, leggi le descrizioni dei lavori per posizioni simili alle tue o chiedi al tuo manager di vedere quali competenze i datori di lavoro stanno cercando nei candidati.

2. Stabilisci alcuni obiettivi per te stesso

Una volta selezionata l’abilità che vorresti sviluppare, imposta un obiettivo. Cerca di mettere in relazione questo con i tuoi obiettivi di carriera pensando a che tipo di posizione vuoi in futuro e quali competenze hai bisogno per avere successo. Per rendere la tua acquisizione più gestibile, suddividi il tuo obiettivo generale in quelli più piccoli. Puoi iniziare imparando i componenti entry-level dell’abilità, quindi imparando quelli più avanzati.

3. Scegli l’allenamento corretto

Rifletti su come impari quando scegli la formazione giusta. Sapere come si impara meglio e abbinare un programma di formazione al proprio stile di apprendimento può aiutarti a essere più efficiente. Ad esempio, se sei uno studente uditivo, prendi in considerazione la possibilità di seguire un corso online con un professore che ti istruisce attraverso una serie di lezioni.

4. Crea il tempo per lavorare sulle abilità

Per costruire la tua abilità, dedica un po ‘di tempo da dedicare al tuo sviluppo e investi in te stesso. Cerca di creare un programma regolare per aiutarti a completare il tuo lavoro e impegnarti nel tuo apprendimento. Quando pianifichi i tempi per lavorare sulle tue abilità, pensa ai momenti in cui sei più produttivo in modo da poter ottenere il massimo dal tuo tempo.

5. Trova un mentore con cui lavorare

Cerca un dipendente più esperto nella tua organizzazione che ti aiuti a condividere le sue conoscenze con te. Vedi se hanno qualche suggerimento o trucco per aiutarti a migliorare. Un mentore può anche condividere le proprie esperienze con te e raccomandare pratiche da evitare. Possono anche aiutarti a superare le sfide sorte mentre lavoravi sulla tua abilità.

6. Aggiungi più responsabilità

Per applicare le tue competenze acquisite, chiedi al tuo manager più lavoro o proponi un progetto che utilizza le tue nuove abilità. Un altro modo per farlo è trovare un problema da risolvere nella tua organizzazione. Ad esempio, se noti che puoi migliorare il flusso di lavoro presso il tuo datore di lavoro, lavora sullo sviluppo di nuovo software utilizzando il linguaggio di codifica che stai imparando.

7. Considera la condivisione delle abilità

Per imparare un’abilità preziosa nel tuo campo, collabora con qualcuno che ha esperienza nel settore. Qualcuno che ha la tua abilità desiderata può insegnarti come diventare un esperto in cambio di insegnare loro un’abilità. Questo scambio di competenze può aiutarti a crescere e avere un impatto positivo sull’organizzazione in generale.

8. Sollecitare un feedback regolare

Ricevi feedback regolari per aiutarti a riflettere su come stai andando. Ciò può comportare chiedere a un collega o manager di valutare i tuoi progressi per fornire la prospettiva di un estraneo. Puoi anche eseguire un’autovalutazione delle tue prestazioni per determinare cosa sta andando bene e dove hai aree di miglioramento.

Redazione

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