Come utilizzare le funzioni AND/OR in Fogli Google
Le funzioni AND/OR forniscono un modo semplice in Fogli Google per identificare i dati che soddisfano determinate condizioni. Ecco come usarli!
Quando utilizzi Fogli Google, spesso devi controllare i dati nei tuoi fogli di lavoro per vedere se soddisfano criteri specifici. Le funzioni AND/OR sono un modo semplice per aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Queste funzioni forniscono un valore TRUE o FALSE e possono essere utilizzate per ordinare i dati.
In questo articolo verrà illustrato il funzionamento di queste funzioni, la sintassi, alcuni esempi e come creare una formula nidificata con la funzione SE.
Sintassi per la funzione AND
Ecco la sintassi per la funzione AND in Fogli Google:
=AND(exp1, exp2)
In questa formula è necessario il primo argomento e il secondo è facoltativo.
exp1 –Questa è la prima espressione ad essere immessa all’interno della formula. Può contenere un indirizzo di cella o un argomento diretto. Il valore deve essere qualcosa che può rappresentare un valore logico come TRUE o FALSE.
exp 2 –Si tratta di un valore facoltativo. Una volta aggiunti, entrambi i valori devono essere TRUE o FALSE affinché la funzione AND restituisca un risultato. È possibile aggiungere altre espressioni se lo si desidera.
Come utilizzare la funzione AND
Ecco i passaggi da seguire per utilizzare la funzione AND in Fogli:
Fare clic sulla cella in cui si desidera digitare la funzione.
Digitare =AND( quindi scrivere il primo argomento.
Aggiungere una virgola e quindi scrivere il secondo argomento, se necessario.
Chiudere la funzione con una parentesi di chiusura e premere Invio.
Esempi della funzione AND
Per aiutarti a capire meglio la funzione AND, ecco alcuni esempi di questa formula in azione.
Esempio 1: ricerca di valori TRUE con la funzione AND
In questo scenario, confrontiamo i valori in due celle diverse per vedere se corrispondono a quelli forniti nella formula. In questo caso, entrambi gli argomenti sono TRUE, il che significa che anche il valore di AND è TRUE.
Esempio 2: ricerca di valori falsi con la funzione AND
In questo caso, abbiamo deliberatamente creato una situazione in cui due input non possono essere uguali. Otteniamo un output FALSE quando aggiungiamo questo argomento nella formula AND.
La sintassi per la funzione OR
Ecco la sintassi per la funzione OR in Fogli Google:
=OR(exp1, exp2)
Analogamente alla funzione AND, il primo argomento è necessario e il secondo è facoltativo.
exp1 –Questa è la prima espressione ad essere immessa all’interno della formula e può contenere un indirizzo di cella o un argomento diretto. Il valore deve essere qualcosa che può rappresentare un valore logico come TRUE o FALSE.
exp 2 –Si tratta di un valore facoltativo. Una volta aggiunti, entrambi i valori devono essere TRUE o FALSE affinché la funzione OR sia true. Anche in questo caso, è possibile aggiungere altre espressioni se necessario.
Come utilizzare la funzione OR
Ecco i passaggi da seguire per utilizzare la funzione OR in Fogli:
Fare clic sulla cella in cui si desidera eseguire la funzione.
Digitare =OR( e quindi scrivere il primo argomento.
Aggiungi una virgola e scrivi il tuo secondo argomento.
Chiudere la funzione con una parentesi di chiusura e premere Invio.
Esempi della funzione OR
Nella dimostrazione, entrambi gli argomenti forniscono l’output come TRUE. Ora, diamo un’occhiata ad altri esempi per comprendere meglio l’output in diverse circostanze.
Esempio 1: ricerca di valori TRUE con la funzione OR
In questo scenario, il primo input darà ovviamente la risposta sbagliata. Tuttavia, il secondo argomento fornirà un output TRUE che soddisfa la funzione OR in quanto ha bisogno di un solo valore per essere true.
Esempio 2: ricerca di valori FALSE con la funzione OR
In questo caso, inseriamo l’argomento come i due valori non uguali. Tuttavia, entrambe le celle contengono gli stessi valori, il che significa che l’output restituito è FALSE.
La differenza tra le funzioni AND e OR in Fogli Google
Entrambe queste funzioni sono un ottimo modo per garantire che i tuoi dati siano validi in Fogli Google. Non ci sono quasi differenze tra le funzioni AND e OR, tranne:
La funzione AND richiede che tutti gli argomenti nella formula restituiscano il valore true per ottenere un risultato TRUE.
La funzione OR richiede che uno qualsiasi degli argomenti restituisca un valore true true di TRUE per restituire un risultato TRUE.
Nidificazione E con OR in Fogli Google
Diamo un’occhiata a un esempio pratico di nidificazione E / OR. Facciamo finta di essere un insegnante di un corso di sicurezza. Gli studenti devono aver superato 2 test o completato un corso extracurricolare per ottenere un voto di passaggio per il semestre. Il punteggio del test di superamento è 5/10 e il corso extracurricolare è un passaggio non graduato al completamento. Ecco come potremmo mostrarlo in un foglio di calcolo.
Nell’esempio precedente, abbiamo usato la funzione AND come primo argomento della funzione OR. Questo perché gli studenti dovevano superare entrambi i test. Quindi il punteggio in B2 e C2 deve essere entrambi uguale o superiore a 5 mostrato dall’operatore >=.
Il secondo argomento nella funzione OR è D2 = “Sì” che mostra che gli studenti hanno completato la formazione extra. Se soddisfano una delle condizioni, la formula mostrerà un valore TRUE. Se nessuna delle condizioni viene restituita una delle due condizioni, verrà restituito un valore FALSE.
Funzioni nidificate con IF & E/O
Per comprendere correttamente le funzioni IF nidificate con le funzioni AND e OR, dobbiamo prima comprendere correttamente la funzione IF stessa. Ecco la sintassi per questo:
=IF(exp, val_true, val_false)
Di seguito sono riportati gli argomenti necessari per la funzione SE:
exp – Si tratta di un riferimento a una cella o a un valore controllato per verificare se TRUE o FALSE.
val_true – Questo è il valore da visualizzare se l’argomento exp restituisce come TRUE.
val_false –Si tratta di un argomento facoltativo visualizzato se l’argomento exp è FALSE.
Ora che sappiamo come funzionano la funzione SE e LA FUNZIONE E / OR in Fogli Google, diamo un’occhiata a come possiamo utilizzare AND / OR in combinazione con la funzione SE per creare una funzione nidificata.
La funzione SE mostrerà uno dei due valori specificati a seconda dell’input di un argomento. Per capire, diamo un’occhiata a un esempio e ad alcuni passaggi su come farlo.
Fare clic sulla cella e iniziare a digitare =IF(
Ora, scrivi =AND( o =OR( a seconda delle tue esigenze.
Scrivi i tuoi argomenti nella formula AND/OR e aggiungi una parentesi di chiusura.
Inserisci i valori da restituire per i valori TRUE e FALSE, qui abbiamo usato “Sì” e “No”.
Infine, aggiungi un’altra parentesi di chiusura per chiudere la funzione SE e premi Invio.
Quando si utilizza la funzione OR con SE, è necessario che solo uno degli argomenti sia vero per soddisfare l’equazione. L’uso della funzione AND con IF richiede che tutti gli argomenti nella formula AND siano soddisfatti per restituire il valore TRUE nell’equazione. È possibile nidificare le funzioni if Excel in modo simile anche durante l’importazione o l’esportazione di documenti.
Continua a padroneggiare Fogli Google
Le funzioni AND e OR sono alcune delle funzioni più semplici di Fogli Google. Tuttavia, è possibile utilizzarli per effettuare calcoli importanti come parte di formule nidificate più grandi. C’è ancora molto altro da imparare su Fogli Google. Continua a esercitarti e sarai un professionista in pochissimo tempo.