Come utilizzare la funzione SEQUENZA in Fogli Google
La funzione SEQUENCE consente di generare elenchi numerati e creare una matrice di numeri sequenziali. Ecco come utilizzarlo in Fogli Google.
Molte volte, utilizziamo numeri sequenziali per organizzare grandi insiemi di dati. Invece di digitare manualmente i numeri accanto ai dati, puoi semplicemente utilizzare la funzione SEQUENZA per eseguire questa attività.
È una funzione estremamente semplice che consente il nesting, il che significa che puoi essere creativo con la formula ed eseguire molti altri calcoli complessi, risparmiando molto tempo e frustrazione.
In questo articolo viene illustrata la sintassi per questa formula e alcuni esempi per aiutarti a capire meglio il funzionamento di questa formula. Quindi, continua a leggere per padroneggiare la funzione SEQUENZA in Fogli Google.
Cos’è SEQUENCE in Fogli Google?
SEQUENZA è una funzione che riempie automaticamente le celle in Fogli Google a seconda dei parametri forniti nella formula. Funziona contando sequenzialmente da dove lo dici in tutte le celle specificate. Ogni cella dovrebbe contenere valori univoci, il che renderà più facile la creazione di determinati tipi di fogli di calcolo.
È possibile trovare la funzione accedendo a Inserisci > funzione > matematica. Per capire meglio, immergiamoci nelle ossa di come funziona la funzione.
Sintassi di SEQUENZA in Fogli Google
La formula per SEQUENCE utilizza quattro argomenti, tre dei quali facoltativi. Ecco la formula per SEQUENZA in Fogli Google:
=SEQUENCE(row, column, start, step)
Ecco cosa rappresentano ciascuno degli argomenti in questa formula:
riga: è un argomento obbligatorio che specifica le righe che è necessario restituire
colonna: Questo argomento facoltativo definisce il numero di colonne che si desidera restituire. Se lasciata vuota, la matrice avrà una sola colonna.
inizio: Questo è anche un argomento facoltativo che definisce il numero con cui iniziare la sequenza. Se lasciato vuoto, “1” verrà utilizzato per avviare la sequenza.
passo: Questo è un altro argomento facoltativo che definisce la differenza tra ogni numero. Se lasciato vuoto, la differenza tra i numeri nella matrice sarà 1.
Esempi della funzione SEQUENZA in Fogli Google
Guardando la sintassi della formula ci dà un’idea di base dell’uso della funzione. Tuttavia, guardare la formula in azione può migliorare ulteriormente la tua comprensione. Ecco alcuni esempi della formula SEQUENZA in Fogli Google per aiutarti a padroneggiarla.
Sequenza a colonna singola
Questa è l’applicazione più comunemente usata di SEQUENCE nei fogli di calcolo. Genera un elenco verticale di numeri in una singola colonna. La lunghezza dell’elenco è definita dall’argomento di riga utilizzato. Ecco i passaggi da seguire per creare una singola sequenza di colonne:
Fare clic sulla cella in cui si desidera immettere la formula, A1 nell’esempio.
Scrivi l’inizio della formula, che è =SEQUENZA(
Scrivi il numero di righe che desideri creare. In questo caso, scriviamo 10.
Ora, inserisci la parentesi di chiusura per completare la formula.
Premere INVIO per eseguire la formula.
In questo caso, l’unico argomento che dovevamo definire era il numero di righe in cui volevamo visualizzare i numeri.
Sequenza a riga singola
Questo è anche un altro scenario di caso d’uso diffuso per la funzione SEQUENZA. Funziona in modo simile all’esempio precedente, creando un elenco di numeri da sinistra a destra. Qui, il secondo argomento definisce la lunghezza dell’elenco. Noterai che per le sequenze a riga singola, devi impostare l’argomento della riga su “1” anziché sul numero di celle che desideri utilizzare.
Ecco i passaggi che devi seguire per creare una sequenza di una singola riga in Fogli:
Fare clic sulla cella in cui si desidera inserire la formula e digitare =SEQUENZA(
Digitare il numero di righe che si desidera creare. In questo caso, scriviamo 1 come primo argomento, poiché vogliamo solo una riga.
Aggiungere una virgola e digitare il secondo argomento, ovvero il numero di colonne desiderato. In questo caso, scriviamo 10.
Non abbiamo bisogno degli argomenti aggiuntivi qui, quindi finiamo la formula con una parentesi di chiusura.
Premere Invio per eseguire
Come discusso in precedenza, l’argomento della prima riga è fondamentale da scrivere e la formula non funzionerà correttamente se la si salta. Ora diamo un’occhiata a cosa succede se usi numeri diversi per gli argomenti di riga e colonna.
Matrice a 2 dimensioni
In questo esempio, useremo tutti e quattro gli argomenti per dimostrare completamente la formula. Facciamo finta di volere una sequenza che partirà da 10 e salirà fino a 200 con una differenza di 10 tra ogni numero. Vogliamo anche mostrare i nostri dati su 4 righe e 5 colonne. Ecco i passaggi che devi seguire per farlo:
Fare clic sulla cella in cui si desidera inserire la formula. Assicurarsi che vi siano celle sufficienti per contenere i valori sia per le righe che per le colonne.
Immettere =SEQUENZA(
Ora inserisci il primo e il secondo argomento, divisi da una virgola. Il primo argomento è 4, mentre il secondo è 5 in questo caso: 4 righe e 5 colonne.
Inoltre, useremo anche l’argomento start e step. Entrambi usano il valore di 10 poiché vogliamo iniziare da 10 e aumentare anche con incrementi di 10.
Infine, aggiungi la parentesi di chiusura e premi Invio.
Matrice di date
Esistono diversi modi intelligenti per utilizzare questa funzione, come nidificare un’altra funzione nella formula SEQUENZA. Un metodo per farlo è creare una sequenza di date. A tale scopo, utilizzare la formula DATE all’interno della formula SEQUENCE. Ecco i passaggi che devi seguire per farlo:
Scrivi =SEQUENZA( in una cella vuota, per avviare la formula.
Scrivere gli argomenti di riga e colonna divisi da una virgola. Nel nostro esempio, stiamo usando 12 per l’argomento riga e 1 per la colonna.
Ora dobbiamo scrivere l’argomento iniziale qui. Invece, iniziamo a scrivere la formula della data. In questo caso, scriviamo DATE(2022,1,1).
Aggiungere un’altra virgola e immettere l’argomento del passo. In questo caso, è 1 per avere singoli giorni sequenziali. Se volevi fare settimane, potevi invece digitare 7.
Infine, aggiungi la parentesi di chiusura e premi Invio.
Non vedrai immediatamente il formato della data, a cui sei abituato. Invece, vedrai una sequenza di numeri apparentemente casuali. Per modificare i numeri in date:
Seleziona le celle contenenti i numeri e clicca su Formato.
Nel menu a discesa, fai clic su Numero e poi su Data.
Puoi anche consultare la nostra guida alla formattazione di Fogli Google per saperne di più.
Sequenza di wrapping in Fogli Google
SEQUENZA è una pratica funzione di Fogli Google che ti fa risparmiare tempo quando crei fogli di calcolo di grandi dimensioni. Sebbene abbiamo usato esempi su piccola scala per semplificarne la sequela, è facile immaginare quanto più facile questa funzione renda la vita a coloro che devono creare set di dati sequenziali considerevoli frequentemente.
Tuttavia, SEQUENCE è solo l’inizio per rendere Google Suite più facile da usare. Ci sono molti altri trucchi per farti risparmiare tempo e fatica.