Come utilizzare il dizionario in Google Documenti

Sapevi che Google Documenti ha un dizionario integrato che può aiutarti a trovare definizioni, sinonimi, l’ortografia di una parola? Ecco come usarlo.

Hai mai scritto, solo per scoprire di aver dimenticato l’ortografia corretta di una parola? Oppure, forse vuoi trovare un sinonimo per aggiungere un tocco a una parola comunemente usata. Uno strumento di dizionario può sicuramente aiutare.

Tuttavia, uscire dal documento per eseguire una ricerca su Google o recuperare il dizionario polveroso dallo scaffale può distogliere l’attenzione dal lavoro. Il dizionario integrato all’interno di Google Documenti ti aiuta a rimanere concentrato.

Come utilizzare il dizionario Google Documenti

Google Docs viene fornito di serie con un sacco di strumenti utili per la creazione di documenti. Ad esempio, è possibile trovare facilmente le immagini utilizzando lo strumento di ricerca Web e persino utilizzando gli strumenti di disegno per abbellire il documento.

Tuttavia, lo strumento dizionario è uno dei nostri preferiti. Puoi usarlo per cercare definizioni, trovare sinonimi, capire l’ortografia di una parola e altro ancora. Inoltre, lo strumento dizionario è semplicissimo da usare seguendo questi passaggi:

  1. Nel documento Google, individua la barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo e seleziona Strumenti.
  2. Dal menu delle opzioni, seleziona Dizionario. Una finestra apparirà a destra dello schermo.
  3. Inserisci la parola di ricerca nella casella di ricerca accanto all’icona della lente di ingrandimento. Quindi, premi Invio o Invio.
  4. Google Documenti mostrerà la definizione della parola, nonché i contrari e i sinonimi applicabili.

Se vuoi scavare più a fondo, vai avanti e fai clic su una qualsiasi delle parole con collegamento ipertestuale per vedere le loro definizioni e dettagli.

Google Docs è pieno zeppo di strumenti per migliorare la tua scrittura

A volte, la creazione di un lavoro di alta qualità richiede molto più di un semplice strumento di dizionario. E se hai bisogno di ulteriore aiuto, Google Documenti offre così tanti altri strumenti e componenti aggiuntivi che sei sicuro di trovare quello che stai cercando.

Redazione

Recent Posts

Aggiornamento assegno unico 2026: tabelle INPS, rivalutazione e scadenze dei pagamenti

Sintesi delle principali novità sull'assegno unico 2026: aumento degli importi, aggiornamento delle soglie ISEE e calendario dei pagamenti INPS per…

3 ore ago

Guida al trascinamento di giornate INPS per calamità 2026: scadenze e requisiti

Spiegazione chiara della misura prevista dalla circolare INPS 13/2026: criteri, destinatari e le scadenze obbligatorie per ottenere il riconoscimento delle…

3 ore ago

Come funziona una lavanderia industriale: il caso NEPROMA SERVICE nel bresciano

Un focus sulla gestione del personale, l'automazione e le pratiche operative di NEPROMA SERVICE per sanità, turismo e ristorazione

6 ore ago

Novità nel contratto collettivo dell’oreficeria: principali punti dell’ipotesi di accordo

Breve panoramica sull'accordo del 10 febbraio 2026 che rinnova il cc nl per il settore orafo, con indicazioni su decorrenza,…

7 ore ago

Stage in Asia: come Singapore definisce lo standard del lavoro internazionale

Scopri in che modo Singapore rappresenta un punto di riferimento per chi cerca un stage internazionale in Asia: incontro online…

9 ore ago

Conguaglio CU 2026: come evitare di restituire il bonus 100 euro

Con l'invio della Certificazione Unica 2026 scattano verifiche sul trattamento integrativo: ecco come capire se si rischia di restituire il…

10 ore ago