Coinbase è un’ottima piattaforma per iniziare il trading di criptovaluta. Ecco come puoi iniziare.
Ci sono molti diversi scambi crittografici che puoi usare, ma solo una manciata di questi sono abbastanza grandi da essere quotati in borsa. Uno di questi scambi, Coinbase, è incredibilmente popolare ed è il più grande negli Stati Uniti per volume di scambi.
Fondata nel 2012, Coinbase è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio e oggi offre prodotti sia per gli investitori al dettaglio che istituzionali che vogliono mettere i loro soldi in cripto. Ma, se sei nuovo nel trading di criptovalute, è fondamentale capire come utilizzare Coinbase, i suoi meriti e demeriti e altri punti vitali.
Come aprire un conto su Coinbase
Se vuoi iniziare con Coinbase, devi prima registrare un account sulla piattaforma. Anche se Coinbase viene utilizzato per acquistare valute decentralizzate, hanno ancora severi requisiti KYC (Know Your Customer).
Coinbase è disponibile in più di 100 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Regno Unito e molti altri. Per registrare un account su Coinbase, avrai bisogno di quanto segue:
Avere più di 18 anni
Presentare un documento di identità rilasciato dal governo, ad esempio un passaporto, una patente di guida o un documento d’identità nazionale
Un numero di telefono di un paese supportato per l’autenticazione
Uno smartphone o un computer collegato
Browser Internet supportato
Una volta che hai tutto, puoi fare clic su Inizia per creare il tuo account.
Prima di iniziare a fare trading su Coinbase, ti consigliamo anche di selezionare un metodo di pagamento predefinito. Coinbase supporta quasi tutti i metodi di pagamento più diffusi, inclusi bonifici bancari, carte di debito o di credito e PayPal.
È necessario scegliere una password sicura (evitare assolutamente il riciclaggio delle password) e abilitare l’autenticazione a più fattori per proteggere le risorse digitali.
Come utilizzare Coinbase: una guida per principianti
La prima cosa che devi sapere è che Coinbase supporta più di 100 coppie di criptovalute. Tuttavia, non troverai tutte le monete sulla piattaforma.
Negli ultimi due anni, la società è cresciuta in modo esponenziale, raggiungendo $ 7,4 miliardi di ricavi. Questo è in parte alimentato da nuovi clienti, poiché Coinbase è un posto molto sicuro per acquistare e vendere criptovalute.
Se vuoi acquistare monete popolari come Bitcoin, Ethereum, Litecoin o persino Dogecoin, puoi acquistarle su Coinbase. A colpo d’occhio, puoi ottenere una semplice panoramica del mercato delle criptovalute su Coinbase, comprese le migliori coppie di trading.
Coinbase elenca anche la sua capitalizzazione di mercato, i grafici dei prezzi e le variazioni dei prezzi. Puoi anche visualizzare tutte le coppie o selezionare quelle negoziabili sulla piattaforma.
Coinbase è gratuito?
Anche se Coinbase è gratuito da unire e utilizzare, dovresti sapere che la società addebita una piccola commissione per transazione. Ciò dipende da diversi fattori, tra cui il metodo di pagamento preferito, le dimensioni dell’ordine e le condizioni di mercato prevalenti.
C’è una differenza nei prezzi in base al fatto che si utilizzi Coinbase o Coinbase Pro (che offre funzionalità di trading avanzate). Coinbase addebita lo 0,5% per transazione e una commissione fissa per la facilitazione.
Ad esempio, se paghi tramite un portafoglio digitale o tramite USDT, la commissione sarà inferiore. Ma se paghi con carta di debito, aspettati di pagare un importo leggermente superiore. Coinbase aggiunge anche uno spread per operazioni semplici, anche quando si fa trading tra diverse coppie di valute.
Quando ti iscrivi a Coinbase, hai anche accesso a un portafoglio digitale (hot wallet). Questo è gratuito da usare; Coinbase non addebita nulla se vuoi conservare le tue monete sulla sua piattaforma. Tuttavia, è essenziale conoscere le differenze tra un portafoglio caldo e uno freddo prima di farlo.
Come acquistare criptovaluta su Coinbase
Una volta creato un account su Coinbase, ora puoi procedere all’acquisto di monete elencate sulla piattaforma. Per fare ciò, fai semplicemente clic su Acquista / Vendi nella parte in alto a destra dello schermo.
Quindi, puoi semplicemente selezionare la moneta che desideri acquistare e scegliere la quantità. Puoi anche acquistare direttamente dalla pagina dei prezzi della moneta se stai confrontando valute diverse.
Dovrai scegliere un metodo di pagamento, inserire l’importo e procedere con l’acquisto. Se i dettagli sono corretti, Coinbase elaborerà la transazione e la nuova moneta verrà aggiunta al tuo portafoglio spot. L’acquisto minimo è di 2,00 unità denominate nella tua valuta locale ($ 2 o £ 2, per esempio).
Coinbase è sicuro?
Se hai intenzione di investire una quantità significativa di denaro in criptovalute, è evidente che la sicurezza sarà una delle tue principali preoccupazioni. Tuttavia, Coinbase è generalmente una piattaforma molto sicura.
Tuttavia, gli hack non sono inauditi. Ci sono stati casi in cui i portafogli digitali delle persone sono stati prosciugati in poche ore. Ma questo accade generalmente a causa della scarsa igiene informatica.
Idealmente, se hai intenzione di utilizzare Coinbase per investire una grande fetta di denaro in criptovaluta, potrebbe essere saggio spostare la maggior parte dei tuoi risparmi crittografici in un portafoglio hardware. Ci sono diversi portafogli hardware eccellenti che puoi acquistare oggi che sono piuttosto sicuri.
Ancora più importante, per proteggere il tuo account, devi utilizzare anche l’autenticazione a più fattori. Ancora più importante, Coinbase ha anche adottato misure per rafforzare la sicurezza sulla piattaforma per alleviare i problemi di sicurezza.
Per cominciare, Coinbase conferma che tutti i saldi digitali memorizzati sulla piattaforma sono assicurati contro il furto digitale. È necessario notare che la politica non copre il furto dovuto all’accesso non autorizzato all’account.
Coinbase afferma inoltre che circa il 98% di tutti i saldi sono archiviati offline e la Federal Deposit Insurance Corporation assicura tutti i saldi in dollari di $ 250.000 e oltre. Ciò significa che Coinbase è relativamente sicuro, ma si consiglia comunque di utilizzare un portafoglio non custodito per conservare le monete.
Coinbase è fantastico, ma non è l’unica opzione
Se vivi in un paese in cui Coinbase non è disponibile, o se vuoi scegliere uno scambio con commissioni ancora più basse, ci sono alcune opzioni disponibili. Man mano che le criptovalute diventano sempre più mainstream, sono spuntati molti scambi.
Tuttavia, Coinbase è ancora molto popolare semplicemente perché ha più di un decennio e la società ha adottato alcuni passaggi per rassicurare i propri utenti e fornire un ambiente di trading sicuro.