Vuoi conoscere il tuo tipo di personalità e trovare un lavoro adatto?
La teoria del professor John Holland può aiutare. Ha ideato un modo intelligente per abbinare le scelte occupazionali delle persone in base alle loro caratteristiche di personalità, noto come Holland Occupational Themes, ma meglio conosciuto ora come modello RIASEC.
Questo modello prevede che le persone cerchino e trovino lavori, ambienti e carriere che corrispondano ai loro tipi di personalità e che le persone possano essere più felici quando il loro tipo di personalità corrisponde a quello del loro lavoro.
Ogni lettera di RIASEC rappresenta un tipo di personalità distinto e particolare:
Quale di queste descrizioni della personalità ti suona di più?
I tipi di personalità realistici tendono ad essere guidati da regole e ordini. Tendono ad essere individui molto pratici e spesso sono focalizzati sulla soluzione.
Preferiscono conformarsi e attenersi agli ordini stabiliti, piuttosto che cercare di attuare decisioni innovative. Di conseguenza non tendono ad approvare l’implementazione di nuovi concetti o idee astratte, poiché sono concreti nel loro modo di vedere il mondo.
Hanno una mentalità del tipo “questo è il modo in cui facciamo le cose da queste parti”, a condizione che questi metodi continuino ad avere successo e fornire risultati. Piuttosto che concentrarsi sulle persone, tendono a preferire strumenti, macchine e processi alle interazioni.
I tipi di personalità investigativa tendono ad essere liberi pensatori intellettuali, con una naturale curiosità accademica. Tendono ad essere orientati all’esame di ciò che esiste, chiedendo se può essere fatto in un modo diverso e / o migliore, e quindi ricercando le implementazioni per l’efficacia. Di conseguenza sono naturalmente metodici e dediti all’analisi scientifica.
Sono molto simili a un “sebbene le cose siano fatte in questo modo, potrebbero essere fatte così invece?” mentalità.
Sono liberi di pensare e sono orgogliosi di fornire soluzioni, forse anche a problemi di cui nessuno sapeva nemmeno l’esistenza.
I tipi di personalità artistica tendono ad essere simili ai tipi investigativi, ma tendono a preferire aver fissato obiettivi e traguardi da ottenere, piuttosto che chiedere “e se?”
Godono della libertà di espressione creativa e tendono ad essere intuitivi, sensibili e altamente articolati nella loro comunicazione, oltre a possedere forti capacità di comprendere anche gli altri.
Sono più che altro una mentalità del tipo “è così che vanno le cose qui, ma potrei fare in modo che sia fatto in un modo più bello”. Possono essere abbastanza spontanei e di mentalità aperta.
I tipi di personalità sociale tendono ad essere individui utili che sono più motivati ad aiutare e prestare attenzione agli altri, piuttosto che a raggiungere traguardi e obiettivi.
Attribuiscono un’alta virtù al fare le cose in modo etico e corretto e basano la fiducia negli altri e nelle amicizie, nelle relazioni e nei legami che si formano. Sono naturalmente collaborativi e premurosi e sono orientati al lavoro di squadra.
Sono molto più di un “è così che si fanno le cose qui, ma stanno tutti bene con come funziona?” mentalità.
I tipi di personalità intraprendenti tendono ad essere persone avventurose, estroverse, estroverse ed entusiaste. Spesso vedono il lato positivo di situazioni in cui gli altri vedrebbero il rovescio della medaglia, sono fondamentalmente opportunisti ottimisti. A volte carismatici, possono dare importanza alla popolarità e all’essere supportati dalle opinioni degli altri.
Sono molto più di una mentalità “è così che vanno le cose qui, ma lascia che ti persuada a farlo in questo modo invece”.
Possono essere abili dibattitori e in grado di assicurarsi le opinioni degli altri. A volte corrono dei rischi, ma quando questi rischi non vengono ripagati sono in grado di utilizzare tale fallimento a proprio vantaggio.
I tipi di personalità convenzionali tendono ad essere molto diretti, i tipi convenzionali che sono naturalmente avversi ad assumersi rischi indebiti o rompere dall’ordine corretto.
Sono guidati dalla logica e possono essere spassionati e disinteressati nell’affrontare i problemi. Godendo di compiti pratici, possono essere abbastanza affidabili e preferiscono la struttura piuttosto che il pensiero libero o le cose di strada.
Sono molto più di un ‘è così che vanno le cose qui e posso dimostrare che è per la migliore mentalità.
Sono attratti dal lavorare con precisione e gestire quantità quantitative finite, piuttosto che occuparsi di quantità sconosciute e risultati imprevedibili.
Nuove assunzioni per migliorare i servizi ai cittadini e potenziare l'organico comunale. More
Tutto ciò che devi sapere sul concorso per 1634 Allievi Finanzieri nel 2024. More
Candidature aperte fino al 20 dicembre per ruoli speciali nell'Aeronautica Militare. More
Scopri come il nuovo decreto del Ministero dell'Istruzione impatterà le scuole superiori. More
Scopri le principali novità sull'ISEE 2025 e come ottenere l'attestazione per bonus e agevolazioni. More
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More