L’apprendistato è un ottimo modo per entrare in una professione. Puoi essere pagato per il tuo tempo e alla fine di solito esci anche tu con una qualifica.
Ma come si fa a trovare un apprendistato? E ancora più importante, come puoi assicurarti che sia quello giusto per te? Spieghiamo tutto in questa guida …
Potresti essere sorpreso dalla gamma di apprendistati disponibili per soddisfare tutti i tipi di personalità, competenze e interessi diversi. Andrew Cooksley, amministratore delegato di ACT Training, afferma: “È cambiato il modo in cui i datori di lavoro cercano di reclutare la forza lavoro di domani. Alcune delle organizzazioni più prestigiose del Regno Unito come l’MI5 o l’MI6 ora gestiscono i propri programmi di apprendistato “.
Se sei ancora a scuola o all’università, parla con il tuo consulente per il lavoro dei diversi tipi di apprendistato e di tirocini a tua disposizione. Se sei già impiegato, puoi comunque intraprendere un apprendistato, quindi parla con il tuo datore di lavoro delle opportunità di formazione che possono avere a disposizione.
A seconda del livello di qualifica che già possiedi, ci sono diversi tipi di apprendistato per i quali puoi candidarti.
Se stai cercando di andare all’università, alcuni programmi di apprendistato conteranno ai fini dei tuoi punti UCAS, quindi possono fornire un percorso diverso anche per l’istruzione superiore.
Anche se prima di iniziare a fare domanda per le università, vale la pena indagare se la carriera che desideri richiede anche una laurea, o se puoi semplicemente imparare tutto su un programma di apprendistato. Lewis Tucker è un aspirante insegnante e attualmente sta conseguendo un diploma di livello 2 in assistenza all’insegnamento. Dice: “Le tasse universitarie sono così costose in questi giorni e imparo molto di più applicando la teoria che sto imparando all’interno di una scuola reale allo stesso tempo”.
Cerca su Totaljobs
Cerca un apprendistato su Totaljobs
Cerca nei siti Web delle aziende
Se hai in mente un’azienda in particolare, vale la pena dare un’occhiata al loro sito web per scoprire se stanno offrendo programmi di apprendistato.
Di solito troverai questo tipo di informazioni nella sezione carriere, offerte di lavoro o lavoro del sito Web di un’azienda. Dovrebbero dirti come fare domanda e quali qualifiche, se ce ne saranno, avrai bisogno per essere preso in considerazione. Scoprirai anche quanto dura l’apprendistato e quali abilità e qualifiche otterrai da esso.
Scoprirai spesso che apprendistati come questo portano direttamente a un lavoro alla fine di esso, quindi controlla i dettagli su questo quando fai domanda o durante il processo di colloquio .
Cerca anche borse di studio, perché molte aziende le offrono. Ad esempio, ogni anno la società Kaplan offre borse di studio di contabilità a studenti che abbandonano la scuola di tutto il Regno Unito. Questi danno la possibilità agli studenti di svolgere un apprendistato contabile, seguito dalla possibilità di svolgere ulteriori qualifiche professionali contabili.
Contatta direttamente i datori di lavoro
Se non riesci a vedere alcun programma o borsa di studio per cui puoi richiedere direttamente, non perdere la speranza.
Prova a telefonare all’azienda e chiedi loro se hanno programmi o simili per i quali puoi fare domanda: molti apprezzeranno l’atteggiamento coraggioso e l’iniziativa che mostri nel contattarli direttamente.
Ottieni i voti per impressionare i datori di lavoro
Sebbene un apprendistato possa essere una buona alternativa all’istruzione superiore e continua, molti richiederanno comunque che tu abbia alcune qualifiche di base prima di iniziare.
I GCSE in matematica e inglese a volte sono richiesti per l’apprendistato. Ma non preoccuparti se ti mancano queste qualifiche poiché ci sono diversi modi per ottenerle. Ad esempio, perché non seguire un corso di matematica e alfabetizzazione per adulti per aiutarti ad acquisire le competenze pertinenti?
Alcuni datori di lavoro pagheranno il tuo corso mentre ti alleni, quindi vale la pena informarsi anche su tali schemi.
Esperienza lavorativa sicura
Può essere complicato ottenere un apprendistato, ma se l’azienda conosce già l’azienda prima di fare domanda, ha maggiori possibilità di ottenere un posto.
È qui che l’esperienza lavorativa può tornare utile, in quanto ti consentirà di conoscere i principali responsabili delle decisioni e ti darà alcune delle competenze necessarie per impressionare un datore di lavoro.
Parla direttamente alle aziende della possibilità di svolgere tirocini di una o due settimane: è molto probabile che non sarai retribuito, ma potrebbe valerne la pena per i contatti che stabilirai.
Allora come si fa a ottenere l’esperienza lavorativa in primo luogo? Questa guida spiega tutto …
Fai un po ‘di formazione pre-apprendistato
Un ottimo modo per prepararti alle sfide di un apprendistato, intraprendere una formazione pre-apprendistato ti porterà nella giusta mentalità per una posizione di formazione a tempo pieno.
Spesso chiamato tirocinio, questa formazione pre-apprendista a volte può portare a un apprendistato completo. E non devi restare nell’unico posto; potresti essere in grado di passare a un’altra azienda o programma una volta completato il tirocinio.