in

Come trovare lavoro in tempo di crisi

Potreste pensare che sia impossibile trovare lavoro in tempo di crisi, soprattutto durante una dura crisi economica. Ma non è così! Seguendo alcuni consigli e focalizzando la ricerca sulle vostre attitudini personali, scoprirete che è possibile trovare un buon lavoro indipendentemente dalla situazione economica mondiale.

Difficoltà: abbastanza impegnativo

Istruzioni

  1. Focalizzatevi su un’attività. Ovviamente, alcune attività crescono più velocemente di altre, tuttavia, la sanità, l’istruzione, l’amministrazione, i servizi alimentari sono settori in cui conviene sempre inserirsi. Ma cosa succede se operate in un campo in cui le cose sono un po’ più scoraggianti, ad esempio le pubbliche relazioni? Potreste concentrare la vostra ricerca nelle pubbliche relazioni in un istituto di istruzione o in un ospedale. Con un po’ di creatività e flessibilità potrete spostarvi in altri campi dove il vostro lavoro sarà ben accetto. Tuttavia, in qualsiasi campo di lavoro vi inseriate, considerate che questi possono essere anche lavori a tempo determinato. Se avete bisogno di un lavoro accettatelo, questo, però, non vuol dire che sarà lo stesso per tutta la vostra vita.

  2. Sappiate vendervi. Annotate le vostre competenze migliori e i campi in cui siete più competenti e trovate un modo per vendervi. Ad esempio, se avete buone conoscenze tecniche, ma anche grandi abilità creative, provate a fondere i due interessi. Chi ha una laurea in scienze e anche un’attitudine per la scrittura può presentarsi ad aziende che cercano personale capace di scrivere relazioni sui dati che gli altri dipendenti semplicemente raccolgono. In questo modo potete raccogliere dove gli altri seminano, comprendere quale attività è più produttiva e lavorare per voi stessi. Infine, ricordate che avrete svariate possibilità se provate a inserirvi in diverse attività di diverse aziende.

  3. Tentate ogni strada. Non limitatevi solo alle offerte di impiego pubblicate in un giornale locale. Ampliate la vostra ricerca con schede di lavoro online e vecchie conoscenze, in questo modo valuterete tutte le possibilità e la vostra ricerca diventerà sempre più completa. Inoltre, potrebbe esservi utile ritrovare qualche vecchio biglietto da visita o fare ricerche sul web, una nuova opportunità potrebbe apparire anche sullo schermo del vostro computer.

  4. Superate i vostri confini. In questi tempi difficili un lavoro è pur sempre un lavoro, quindi è giusto accettare qualsiasi occupazione che soddisfi anche parzialmente le vostre aspettative. Ricordate che nessun lavoro è per sempre e che potrete trovarne uno migliore quando la situazione economica migliorerà. Tutto è temporaneo e non tutte le aziende sono in crisi, anzi alcune stanno superando la recessione nel modo migliore.

Consigli e avvertenze

  • Siate sempre aggiornati sulle notizie. Le aziende che stanno licenziando il personale potrebbero aver bisogno di impiegati specializzati. Ricordate che ci sono maggiori probabilità di essere assunti in aziende che non hanno attirato l’attenzione dei media per licenziamenti, problemi finanziari o cali nelle vendite.

  • Personalizzate le vostre domande di lavoro. Modificate le lettere di presentazione in base al lavoro per cui fate domanda e assicuratevi che tutti i documenti siano privi di errori.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come Candidarsi per un Lavoro

Come fare una controfferta a una offerta precedente per l’acquisto di un Business