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Come trovare la carriera giusta quando sei indeciso

“Cosa vuoi essere da grande?”

È una domanda che ci è stata posta innumerevoli volte dalla prima infanzia durante i nostri anni di età scolare, e talvolta anche da adulti!

È una grande domanda, e probabilmente una che vorrai esplorare regolarmente nella tua vita.

Trovare la carriera giusta anche quando si è indecisi può essere una sfida, ma degna di investire il proprio tempo per scoprirla.

Fai ciò che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita!

Ti risparmierò luoghi comuni come “fai ciò che ami e i soldi seguiranno”. Ma incoraggio e promuovo fortemente l’idea che puoi “fare ciò che ami e non lavorerai mai un giorno nella tua vita!”

Per vivere una vita significativa piena di passione e dare contributi degni delle tue capacità, talenti e abilità, devi dedicare un po ‘di tempo a valutare ciò che vuoi dalla tua vita e carriera. Dovrai abbinare le tue abilità e i tuoi valori alla tua posizione, il che richiederà un po ‘di pensiero e sforzo da parte tua.

Se vuoi sapere come trovare la carriera giusta per te, continua a leggere.

Quanto spesso le persone cambiano lavoro?

Viviamo in un momento unico nella storia. Indipendentemente dal tuo livello o dalla tua specifica area di istruzione, avrai molte scelte nella tua vita. Probabilmente avrai molti lavori (e forse anche più carriere) nel corso della tua vita.

Molte persone scelgono anche di aggiungere alla loro base educativa più di una volta durante la loro carriera. Questo non solo apre più opzioni, ma questo ti apre anche a più cambiamenti di lavoro o di carriera.

Secondo il Bureau of Labor Statistics (Stati Uniti), la persona media cambierà lavoro 12 volte nella propria vita.

Queste statistiche variano a seconda della fascia di età, del sesso e della geografia, ma indipendentemente da dove ti inserisci nelle statistiche, sarà fondamentale per te nel tempo affinare continuamente le tue abilità, aggiungere al tuo curriculum e migliorare la tua “capacità di assunzione”.

Fortunatamente, con un po ‘di attenzione e sforzo, è relativamente semplice migliorare le tue abilità e alzare l’asticella della tua istruzione attraverso le opzioni praticamente infinite per lo sviluppo personale, la formazione aziendale e l’istruzione generale online.

Perché le persone cambiano lavoro così spesso?

Ci sono numerose ragioni per cui le persone cambiano spesso lavoro, tra cui:

  • Più soldi e sicurezza
  • Vantaggi e vantaggi
  • Soddisfazione
  • Ricollocazione
  • Licenziamenti e consolidamenti aziendali
  • Migliore sensazione generale di contributo
  • Sentirsi valorizzati

… e questi sono solo alcuni!

Indipendentemente dal fatto che tu sia felice nella tua attuale situazione lavorativa o che ti senti come se fosse tempo di cambiare, ci sono modi in cui puoi trovare o creare una carriera più soddisfacente e personalmente appagante.

In effetti, ci sono molte più opportunità ora nella nostra società moderna e focalizzata a livello globale per progettare il tipo di carriera che non solo può renderti felice, ma anche sentirti come se stessi contribuendo.

Se sei a caccia di trovare la carriera giusta, ci sono alcuni suggerimenti che dovresti considerare prima di stabilirti nella tua prossima posizione.

Suggerimenti per identificare il tuo stile di lavoro

Identificare il proprio stile di lavoro non è un calvario difficile. Considera i seguenti 4 suggerimenti per aiutarti a identificare il tuo stile di lavoro.

  • Guarda le tue preferenze di comunicazione. Il modo in cui scegli di comunicare restringe il tipo di stile che hai. Ad esempio, le capacità di ascolto attivo possono essere trovate in qualcuno con uno stile di lavoro più solidale rispetto ad altri. D’altra parte, qualcuno che scrive e-mail concise o è diretto nella loro comunicazione suggerirebbe uno stile di lavoro orientato ai dettagli.
  • Considera come pianifichi la tua giornata. Un altro indicatore chiave sarebbe il modo in cui pianifichi la giornata. I lavoratori orientati ai dettagli avrebbero un piano chiaro e raramente mancherebbero le scadenze. Qualcuno con uno stile di lavoro più lassista avrebbe più fluidità e aspetterebbe fino all’ultimo minuto per completare il lavoro.
  • Determinare come gestire il conflitto. Anche il modo in cui affronti i problemi può dire qualcosa sul tuo stile di lavoro. Qualcuno con uno stile di lavoro logico accoglierebbe con favore un buon dibattito. Altri potrebbero evitare il conflitto, anche se l’argomento è di natura amichevole.
  • Prova un test della personalità. I test di personalità sono il modo più veloce per scoprire la tua personalità. Forniscono domande specifiche che possono portare a individuare chi sei in senso generale. Molti datori di lavoro utilizzano questi test anche per determinare dove i candidati o i dipendenti sarebbero più adatti.

6 passaggi per trovare la carriera giusta quando sei indeciso

1. Inizia con un “Esercizio di inventario personale” completo (P.I.E)

La maggior parte delle persone costruisce il proprio curriculum e i parametri di ricerca di lavoro intorno alla propria istruzione specifica e all’esperienza lavorativa. Mentre la laurea (o le lauree) che hai e la tua precedente esperienza lavorativa sono importanti, hai anche un’intera serie di esperienze di vita uniche che contribuiscono a ciò che sai e a come operi nel mondo.

Non sottovalutare il valore della tua esperienza di vita.

Quando lavoro con un nuovo cliente di coaching, la prima cosa che faccio è guidarlo attraverso un esercizio di inventario personale (o PE, come in “tutti i pezzi della tua PIE”).

Inizia tirando fuori un foglio di carta, un diario o un documento vuoto sul tuo computer e inizia a scrivere.

Il tuo P.I.E. dovrebbe iniziare con elementi ovvi come la tua istruzione formale e l’esperienza lavorativa (incluso il lavoro retribuito e non retribuito, gli stage, letteralmente ogni lavoro che avevi fino al tuo percorso cartaceo quando avevi 12 anni, o la vendita di biscotti Girl Scout).

Che cosa hai imparato da ognuno di questi?

Iniziare con la tua istruzione è l’ideale perché è facile da ricordare e ti aiuterà a entrare in un buon flusso.

Quindi, continua a scrivere.

Metti giù tutti i workshop, i seminari, lo studio indipendente, i programmi di lavoro all’estero, le arti, la musica, la scrittura, i libri che hai letto e gli audiolibri che hai ascoltato.

Puoi anche includere pezzi intangibili della tua PIE, come le tue relazioni (amicizie, romantiche, matrimonio) e ciò che hai imparato da loro, come esperienze di vita dolorose come la perdita di amici intimi o familiari e le capacità genitoriali.

Includi anche i tuoi viaggi e ciò che hai imparato da altre culture, a livello nazionale o internazionale.

Quando finisci, rivedi tutto, riassumi tutto in pochi paragrafi e ora sei completamente armato e caricato per i prossimi passi nel tuo viaggio di scoperta della carriera.

Lo scopo ultimo di fare questo esercizio sono le profonde intuizioni che raccoglierai semplicemente prendendoti il tempo per renderti conto di quanto sei prezioso prima di iniziare la tua ricerca di carriera.

Ti costringe a vedere il tuo valore basato su una visione più ampia. Ti permette di vedere te stesso come qualcosa di più di un semplice prodotto della tua istruzione formale, ma anche della tua esperienza di vita in corso e degli interessi indipendenti.

Probabilmente rimarrai sorpreso e forse anche stupito da ciò che scopri facendo un esercizio come il P.I.E.

2. Concentrati sui tuoi valori

Comprendere i tuoi valori fondamentali ti aiuterà a concentrarti sul lavoro che desideri veramente. [2]

I tuoi valori determinano ciò che è più importante per te nella tua vita. Più di quanto tu possa immaginare, i tuoi valori fondamentali sottostanti sono anche i tuoi driver finali quando si tratta di prendere decisioni.

Ad esempio, dopo aver esplorato i tuoi valori fondamentali, potresti scoprire che la libertà e l’indipendenza sono importanti per te che potresti decidere di mettere da parte il mercato del “lavoro” per una ricerca imprenditoriale.

Quindi, dedica un po ‘di tempo a chiarire i tuoi valori personali e aziendali ponendoti domande esplorative come queste:

  • Cosa è più importante per te?
  • Cosa ti guida e ti motiva?
  • Quanto è importante il denaro per te?
  • Con che tipo di persone preferisci lavorare?
  • Cosa ammiri negli altri che lavorano nel tuo campo?
  • Preferisci collaborare o lavorare in modo indipendente?
  • Cos’è un “deal-breaker” per te? In altre parole, quali tipi di situazioni (o persone) NON tollererai assolutamente?

Comprendere i propri valori è un elemento essenziale in questo processo.

I potenziali datori di lavoro spesso fanno domande basate sul valore nel processo di intervista, quindi comprendere i tuoi valori ti aiuterà a raggiungere il tuo lavoro o la tua carriera ideale una volta scoperto cosa vuoi fare.

3. Quali sono i tuoi obiettivi di carriera a breve e lungo termine?

È sempre sorprendente per me quante persone incontro che non sanno dove vogliono essere tra un anno o due, o cinque anni, o 20 anni. Dopotutto, come farai ad arrivare da qualche parte se non sai dove stai andando?

Stabilire obiettivi specifici ti aiuta a rimanere concentrato sul risultato desiderato. Scrivere questi obiettivi è vitale anche per il processo. Con il tuo inventario personale e i tuoi valori in atto, dovrebbe essere semplice iniziare a scrivere i tuoi obiettivi.

“Un obiettivo è un sogno con una scadenza.” ~ Napoleon Hill

Uno strumento di impostazione degli obiettivi comunemente usato è chiamato obiettivi SMART.

SMART è l’acronimo di:

  • Specific
  • Measurabile
  • Unttainable
  • Relevant
  • Time-Sensibile

L’utilizzo del sistema di obiettivi SMART è un ottimo punto di partenza. Dovresti anche fissare obiettivi specifici in categorie di vita al di là della tua carriera, come personale, spirituale, istruzione e qualsiasi altra area che sia importante per te.

Mentre io credo fermamente negli obiettivi a lungo termine, puoi agire solo a breve termine perché, in realtà, puoi lavorare solo oggi. Quindi, avere un sistema per monitorare i tuoi obiettivi ogni giorno è potente. Potresti iniziare con obiettivi di 90 giorni o trimestrali (brevi, raggiungibili), quindi obiettivi di 1 anno, 5 anni e 20 anni.

Questo ti darà una visione sia a breve che a lungo termine di come vedi svolgersi la tua vita, che ti darà importanti intuizioni su come scegliere il tuo percorso di carriera.

4. Che tipo di carriera vuoi davvero?

Con quanto sopra in mente, ora considera le tue opzioni ideali.

Fai un elenco delle possibilità che si adattano al tuo P.I.E. – i tuoi valori e i tuoi obiettivi – e poi poniti la domanda con cui abbiamo iniziato:

“Cosa voglio davvero essere da grande?”

Lascia che quel ragazzino in te sogni solo per qualche minuto lo scenario “perfetto”.

Immaginati nel tuo ambiente di lavoro perfetto, facendo ciò che ami fare (quindi non lavori mai un giorno nella tua vita).

Che aspetto ha? Come ci si sente? Cosa stai facendo quotidianamente?

Considera il tipo di lavoro che hai già svolto e prendi nota di ciò che ti ha fatto sentire come se stessi realizzando qualcosa di importante.

Quali lavori hai fatto (o forse osservato che altri fanno) che erano “nella zona” per te? Se c’era una certa parte del tuo lavoro che non vedevi l’ora di fare, qual era?

5. Crea un elenco di possibili opzioni di carriera o di lavoro

Ora che hai un quadro chiaro di ciò che vorresti fare, puoi iniziare a fare un elenco delle possibilità che potrebbero adattarsi a quei parametri.

Elenca le carriere che già conosci che si adattano al conto. Quindi, fai qualche ricerca per determinare cos’altro potrebbe esserci là fuori che non hai ancora scoperto.

Chiedi alle persone nella tua rete o sui canali dei social media informazioni su quei tipi di carriere o su chi sanno che potrebbero fare attualmente quello che vuoi fare.

“Chi conosci?” è una domanda molto potente da porre ai tuoi amici, familiari, contatti commerciali e connessioni ai social media.

Quando rintracciate alcune delle persone che stanno facendo quello che fate, lavorando in un’azienda che state prendendo in considerazione, o conoscete qualcuno che lo è, fate una conversazione con quelle persone e fate domande per ottenere informazioni su quel particolare lavoro o carriera.

Una volta eseguita la ricerca, sei pronto per fare il tuo ultimo passo.

6. Scegli le opzioni che ritieni funzioneranno meglio per te e fallo!

Ora per la parte divertente! Fai un elenco delle opzioni scelte in ordine di massima priorità. Quindi imposta semplicemente i tuoi obiettivi e inizia a connetterti con le aziende nella tua lista che hanno aperture nel tuo campo (o potrebbero nel prossimo futuro).

Puoi ancora una volta contattare le persone nella tua rete e porre quella domanda magica:

“Chi conosci in [questa azienda]?”

Nel tuo processo di ricerca, probabilmente hai anche creato alcuni nuovi contatti che potrebbero aiutarti ad andare nella giusta direzione o indirizzarti alla persona giusta da contattare per un colloquio.

13 quiz sulla carriera che puoi provare

Ci sono diversi tipi di quiz di carriera disponibili che puoi considerare. Molti sono gratuiti mentre alcuni richiederanno il pagamento per ottenere i risultati completi. Ecco un elenco di alcuni quiz di carriera più votati:

  • La mia prossima mossa: 0 * Net Interest Profiler – Identifica dove si trovano i tuoi interessi di carriera e che tipo di carriere alimenteranno tali interessi. Mostrerà i lavori attuali che si adattano alle tue esigenze ora, ma fa anche previsioni sui lavori futuri.
  • Test attitudinale di carriera di 123Test.com – Utilizzando il risultato del codice Holland, ti viene dato un tipo di personalità e scelte di carriera in base al tipo associato e alle occupazioni che funzionano con quel tipo.
  • Quale carriera è giusta per me – Classificando il tuo set di competenze insieme a interessi, stile di lavoro, valori, aspettative salariali e crescita potenziale, il test ti fornisce un campo di carriera che può rientrare in quei parametri. Fornisce anche collegamenti a descrizioni di lavoro e offerte di lavoro.
  • Truity’s Big Five Personality Test – Scopri come ti relazioni con gli altri e scopri altri tratti della personalità. È particolarmente utile per capire come gestisci il tuo lavoro e i tuoi colleghi principalmente.
  • MyPlan.com’s Various Tests (Alcuni sono gratuiti mentre altri costano fino a $ 20) – Attraverso quattro diverse opzioni di valutazione, puoi ottenere un’opzione di carriera ideale attraverso le informazioni simili a un test Myers-Briggs Type Indicator, uno dei test più popolari che ti classifica in uno dei 16 tipi di personalità.
  • Career Test di CareerExplorer (gratuito, ma i rapporti premium costano $ 35) – Misura i tuoi interessi, gli obiettivi storici e altro ancora, questo rapporto approfondito ti offre corrispondenze e approfondimenti personalizzati sulla carriera.
  • CareerFitter.com’s Career Test (gratuito a $ 40) – Un quiz di 60 domande per identificare i punti di forza della personalità e applicarli per vedere dove lavori meglio. La versione gratuita ti offre punti di forza e informazioni sullo stile di gestione, ma il premio ti fornisce un rapporto di 10 pagine con informazioni più approfondite per aiutarti a trovare una carriera adatta, ti mostra potenziali punti deboli e ti fornisce un ambiente aziendale ideale.
  • MAPP Career Test (campione gratuito ma costa $ 89,95 o più per risultati completi.) – Concentrandosi sulle tue motivazioni, il test rivela quali compiti ti piacciono di più, come ti piace farli, come gestisci persone, dati, cose e altro ancora. Un campione gratuito ti offre una visione generale (e 10 possibili opzioni di carriera), ma le versioni a pagamento forniscono informazioni approfondite per semplificare la decisione.
  • Ricerca auto-diretta ($ 9,95) – Abbinare le persone con lavori basati su aspirazioni, attività, interessi e altro ancora. È un rapporto più personalizzato che è simile al test di personalità della teoria olandese.
  • Riso-Hudson Ennagram Type Indicator ($ 12) – Indica quale dei nove tipi di Enneagramma ti piace. Da lì può darti una valutazione di come andare d’accordo con le persone e quali caratteristiche hai bisogno in una carriera per essere appagante.
  • CliftonStrengths ($ 20 o più) – Scopre ciò che naturalmente sai fare meglio e aiuta a sviluppare i tuoi punti di forza e indica le abilità adatte per far progredire la tua carriera.
  • MBTI Instrument (Ci sono versioni gratuite ma il test completo ed effettivo costa $ 50 per i rapporti online di base e $ 175 per il pieno con feedback personale.) – Ampiamente popolare, l’MBTI ti classifica in un tipo di personalità che punta a carriere che ti si addicono meglio. Il test può anche rivelare in che tipo di ambienti eccelli e quali preferenze di lavoro.
  • Johnson O’Connor Research Foundation Aptitude Assessment ($ 750 per la maggior parte degli uffici con $ 850 a San Francisco, Florida e Austin) – Un test costoso ma altamente dettagliato che fornisce un’abbondanza di informazioni sui tuoi percorsi di carriera. Scoprirai le tue attitudini e i tuoi punti di forza naturali e ti aiuterai a individuare il campo appropriato. Si noti che questi test sono disponibili solo in 11 centri di test in tutto il paese.

Come dice il proverbio, “Il momento migliore per piantare un albero è stato dieci anni fa. Il secondo miglior tempo è adesso”. Allo stesso modo, fare un test di carriera a questo punto della tua carriera non è una brutta cosa. Sarebbe stato prudente fare questo test prima se hai un lavoro che non ti piace o di cui ti senti incerto.

Buona fortuna alla tua ricerca della giusta carriera!

Tutti questi ti danno potere quando si tratta di trovare il tuo percorso di carriera ideale. I sei passaggi precedenti sono progettati per darti maggiore chiarezza su ciò che vuoi davvero fare.

A seconda di ciò che stai cercando, potrebbe non essere sempre facile colpire l’occhio di bue al primo time-out. Ma ricorda che la chiarezza e la messa a fuoco ti permettono di tenere d’occhio il premio.

Mantieni la tua perseveranza e insegui ciò che vuoi veramente, in modo da poter vivere una vita che ti porti soddisfazione e scopo attraverso il percorso di carriera scelto.

Redazione

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