Come spostare i file da un account Google Drive a un altro
Vuoi spostare i file tra gli account Google Drive senza scaricarli e ricaricarli? Scopri come puoi farlo!
Google Drive offre un generoso 15GB di spazio di archiviazione gratuito. Sembra molto, ma ricordiamoci che questo spazio è condiviso dai tuoi file su Google Drive, Gmail e Google Foto. Quindi, quando esaurisci lo spazio su uno dei tuoi account Drive, puoi trasferire i file su un altro.
La maggior parte di noi ha più di un account Google Drive, ma Google non ci ha ancora dato un modo semplice per trasferire file da un Google Drive all’altro senza problemi. È necessario fare affidamento su una soluzione alternativa per spostare i file da un account a un altro.
Come trasferire file tra account Google Drive
Se vuoi spostare i file da un account all’altro senza scaricarli e caricarli di nuovo, ecco cosa devi fare. Tuttavia, se sei più preoccupato di come ottenere file dal tuo computer al telefono, dai un’occhiata a questo elenco dei metodi di trasferimento file più veloci tra PC e dispositivi mobili.
1. Condivisione del documento con l’altro account Google Drive
Se vuoi solo trasferire un documento, puoi fare una condivisione una tantum sull’altro account. Non richiede molta configurazione ed è davvero facile da fare.
Apri il tuo account Google Drive principale.
Individua i file o le cartelle che desideri spostare nel tuo account Google Drive secondario.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella e selezionare Condividi.
Digita il tuo nome utente Google secondario. Fare clic su Avanzate. In Impostazioni di condivisione modificare l’autorizzazione in Proprietario. Premi il pulsante blu Invia.
Accedi al tuo account Google Drive secondario. Fai clic sul filtro Condivisi con me nella barra laterale sinistra per individuare rapidamente la cartella condivisa.
Google Drive non ti consente di creare una copia della cartella, ma puoi creare una copia dei file al suo interno e quindi spostarli in una nuova cartella o sottocartella per replicare la gerarchia dell’originale.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascun file (o selezionarli tutti) e fare clic su Crea una copia. Rinominare i file in modo appropriato e spostarli in una nuova cartella.
Torna all’account principale ed elimina la cartella originale dall’unità e anche dal suo cestino.
Puoi anche utilizzare Google Takeout per trasferire l’archivio completo dei tuoi dati su un altro account.
2. Crea una “Cartella di trasferimento” in Google Drive
Il trucco di cui sopra è meraviglioso se vuoi fare un trasferimento una tantum da un account all’altro. Tuttavia, se ritieni di voler effettuare più trasferimenti in futuro, puoi creare una cartella che condivide automaticamente i file inseriti al suo interno tra i tuoi account Google.
Innanzitutto, crea una nuova cartella in Google Drive. Puoi farlo facendo clic su Nuovo in alto a sinistra, quindi su Cartella.
Condividi la cartella con il tuo account di destinazione. Puoi farlo proprio come hai condiviso un file nelle istruzioni precedenti.
Trascina un file che desideri condividere con l’altro account in questa cartella.
Google Drive mostrerà un messaggio che ti chiede se vuoi “cambiare chi ha accesso”. Questo ti avverte che, spostando il tuo documento nell’altra cartella, lo condividerai con gli altri account che hanno accesso a detta cartella. Questo è esattamente ciò che vuoi fare, quindi fai clic su Sposta.
Accedi al tuo altro account, accedi alla tua cartella condivisa e trascina o sposta i file all’interno ovunque tu voglia che vadano.
Spostare i file più facilmente con Google Drive
Se desideri trasferire un file da uno dei tuoi account Google Drive a un altro, non è necessario scaricarli e caricarli nuovamente. Condividendo i file stessi o creando una cartella di condivisione centrale, è possibile trasferire rapidamente i documenti dove devono essere.
Se stai cercando altri modi per ottenere di più da Google Drive, ci sono molti strumenti là fuori che possono aiutarti. Servizi come You Need a Wiki e Glide sono fantastici per aggiungere ulteriori funzionalità al tuo cloud storage di Google.