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Come smettere di sentirsi bloccati nella tua carriera e andare avanti

Ti sei mai imbattuto in un sogno ad occhi aperti in cui sei andato per quella promozione imminente, e ora sei il capo al lavoro? O che ne dici di quello in cui hai raccolto tutto il tuo coraggio per lasciare un lavoro in cui ti senti bloccato nella tua carriera e vivere invece il tuo sogno? O quando hai cambiato percorso di carriera per fare ciò che ti rende davvero felice?

Poi, sei tornato alla realtà e ti sei reso conto che non sei il capo, non vivi il tuo sogno e non sei nemmeno felice nel percorso di carriera in cui ti trovi.

Nel corso degli anni ho lavorato con centinaia di persone che mi hanno detto che si sentono bloccate nella loro carriera, che qualcosa doveva cambiare per liberarsi ed essere felici, ma non avevano la fiducia necessaria per fare quel passo. La mia missione è assicurarmi che nessuno si senta bloccato nella propria carriera a causa di un momentaneo calo di coraggio che viene trascinato troppo a lungo.

Continua a leggere per scoprire come puoi smettere di sentirti bloccato nella tua carriera, liberarti e andare avanti al lavoro.

Come smettere di sentirsi bloccati nella tua carriera

Ecco i miei dieci migliori consigli per sbloccarti nella tua carriera.

1. Trova il tempo per te

Se ti senti bloccato, frustrato o insoddisfatto di come sta andando la tua carriera, il primo passo è capire perché.

Forse sei arrivato nella tua attuale carriera per caso e non hai mai avuto il tempo di pensare o pianificare deliberatamente cosa ti piacerebbe fare e come ci arriveresti.

Dare priorità al tempo per pensare è il primo passo che devi fare per smettere di sentirti bloccato e iniziare ad andare avanti. Prenota un po ‘di tempo nella tua giornata dove puoi avere un incontro ininterrotto con te stesso. Questo è il tuo tempo di riflessione.

Scopri cosa ti rende felice al lavoro, cosa no e dove potresti voler andare. Decidi i passi che vuoi intraprendere per far progredire la tua carriera nella direzione che vuoi che prenda.

Ad esempio, ci sono giorni di formazione, corsi serali o apprendimento online che puoi fare? Hai pensato di ottenere un mentore che ti aiuti ad andare avanti?

Prenotando in una riunione con te stesso, segnala che è importante (per te e i tuoi colleghi) e impedisce anche agli altri di individuare una lacuna nella tua giornata e riempirla con una riunione.

2. Fai crescere la tua rete prima di averne bisogno

Chi conosci è più importante di quello che sai per la progressione di carriera. Non aspettare fino a quando non ti senti bloccato nella tua carriera per iniziare ad espandere le tue reti. Fallo ora.

Adam Grant, l’autore di Give and Take, dice che hai il 58% in più di probabilità di ottenere un nuovo lavoro attraverso i tuoi legami deboli rispetto a quelli forti. I tuoi forti legami sono quelli nella tua cerchia immediata con cui interagisci spesso. I tuoi legami deboli sono i tuoi amici degli amici. Si muovono in circoli diversi per te, conoscono persone diverse, creano connessioni diverse e hanno maggiori probabilità di introdurti a nuove e diverse opportunità[1].

Quando stavo pensando di creare la mia attuale azienda, Lucidity, mi sono presentato a tutti gli eventi di networking. Ho bevuto un sacco di caffè con molte persone diverse per capire cosa hanno fatto, per chiedere consigli, per deselezionare quali fossero i loro problemi e per cercare opportunità di collaborazione e connessioni.

Ha dato i suoi frutti perché, quando ho lanciato la mia attività, ho fatto sapere alla mia rete come potevo aiutarli, e presto ho avuto i miei primi clienti.

Presta attenzione alla costruzione e alla cura delle tue reti e concentrati su come puoi aggiungere valore agli altri. Ecco da dove è più probabile che provenga la tua prossima opportunità di carriera.

3. Circondati di persone che ti ispirano

Secondo Tim Ferriss, “Sei la media delle cinque persone con cui ti associ di più” e le sue associazioni con persone diverse fluiscono e rifluiscono a seconda di ciò su cui sta lavorando e cercando di raggiungere[2].

Ad esempio, se stai cercando di essere più in forma, è più facile se vai in giro con persone che amano fare esercizio fisico: ti aiutano a migliorare il tuo gioco.

Se vuoi quella promozione, un cambiamento di carriera o per creare la tua attività, cerca persone che stanno già eccellendo in esso. Avranno cose preziose da insegnarti su come liberarti e andare avanti.

4. Lavora sul tuo marchio personale

Jeff Bezos definisce un marchio personale come “ciò che la gente dice di te quando non sei nella stanza”. La gente parlerà di te quando non sei comunque nella stanza, quindi potresti anche essere deliberato su ciò che vorresti che la gente dicesse!

Il tuo marchio personale non consiste nel fingere di essere qualcosa che non sei. Questo può effettivamente farti sentire bloccato nella tua carriera. Si tratta davvero di essere il tuo miglior “vero te”. Si tratta di possedere i tuoi punti di forza ed essere propositivo su come vuoi essere percepito dagli altri.

Per cosa vuoi essere conosciuto? Essendo più deliberato su come vuoi imbatterti e su ciò che stai cercando nella tua carriera, aumenterai le tue possibilità di attirare le giuste opportunità.

Una volta che hai pensato al tuo marchio personale, assicurati di presentarti online. Il tuo profilo LinkedIn è aggiornato? E se non ne hai uno, prendine uno. Assicurati che comunichi ciò per cui vuoi essere conosciuto e che sia coerente con gli altri tuoi profili di social media.

5. Sii responsabile

Raggiungi i tuoi obiettivi di carriera più velocemente e cresci e impara rendendoti responsabile. Dì agli altri i tuoi obiettivi e una sequenza temporale. e chiedi loro di ritenerti responsabile.

Ad esempio, potresti voler ottenere una promozione entro la fine dell’anno, aver deciso il settore in cui vuoi trasferirti entro la fine del mese o avere la tua nuova idea imprenditoriale prima del giorno di paga successivo. Qualunque siano le tue ambizioni, puoi dirlo a un amico o un collega, o condividerlo con un mentore o un gruppo di menti.

Quando diciamo agli altri i nostri obiettivi e le nostre intenzioni, ci ritengono responsabili e abbiamo maggiori probabilità di fare progressi più velocemente.

6. Assicurati che i tuoi valori siano allineati con quelli della tua azienda

Tutto lo sviluppo professionale, la definizione degli obiettivi e le reti nel mondo non ti renderanno felice se lavori per un’azienda che alla fine ha valori opposti ai tuoi.

Scopri cosa è importante per te in un lavoro. Ad esempio, il prodotto della tua azienda aiuta le persone a vivere una vita migliore? Senti fortemente l’etica e la responsabilità sociale della tua azienda? La cultura aziendale permette ai dipendenti di essere se stessi e brillare? O forse il lavoro flessibile e più vacanze per i dipendenti con famiglie è dove è il tuo cuore?

Alcune aziende mettono il benessere dei propri dipendenti al centro della propria attività; altri mettono i profitti al primo posto. Se ritieni che i tuoi valori non corrispondano ai valori fondamentali del tuo datore di lavoro, potrebbe essere un motivo per cui ti senti bloccato nella tua carriera e infelice.

È importante lavorare su questo e identificare se è il lavoro che non è giusto per te, o se è un ottimo lavoro ma l’organizzazione o il settore è sbagliato per te.

7. Esci dalla tua zona di comfort

La tua zona di comfort è il tuo posto sicuro. Affinché avvenga qualsiasi cambiamento, devi uscire dalla tua zona di comfort.

In realtà è molto più facile non cambiare nulla e continuare a brontolare su come sei bloccato e infelice nella tua carriera piuttosto che uscire dalla tua zona di comfort per affrontare le spaventose incognite associate al cambiamento. Fa parte della natura umana sopportare il diavolo che conosciamo piuttosto che rischiare il diavolo che non conosciamo.

Questo è vero anche se il diavolo che conosciamo è un lavoro noioso e insoddisfacente perché siamo programmati per pensare che fare un cambiamento per trovare un’opzione migliore potrebbe effettivamente lasciarci peggio.

Se ti senti bloccato, potrebbe essere che la tua fiducia abbia avuto la meglio su di te.

Per andare avanti al lavoro, inizia a fare piccoli passi al di fuori della tua zona di comfort. Considera ciò di cui hai paura che ti impedisce di fare un cambiamento. Quindi, affrontalo a piccoli passi.

Ad esempio, se sai che per passare al lavoro che desideri, dovrai parlare di più in pubblico, ma parlare in pubblico ti terrorizza così tanto che ti impedisce di andare per il lavoro, quindi inizia in piccolo per costruire la tua fiducia. Puoi parlare di più nelle riunioni del team, quindi costruire lentamente da lì.

Potresti anche scegliere di configurare o far parte di un gruppo specifico. Una delle mie clienti, che ha scoperto che la fiducia stava trattenendo il suo team nel raggiungimento degli obiettivi di lavoro, ha istituito un club “esci dalla tua zona di comfort”, dove si sfidano e si sostengono a vicenda per costruire la loro fiducia lasciando regolarmente le loro zone di comfort.

8. Impara ad abbracciare il fallimento

Il fallimento fa parte della vita. Uno studio della New York University ha rilevato che i bambini che imparano a camminare hanno una media di 2.368 passi e sono caduti 17 volte all’ora[3]Il fallimento è semplicemente il percorso naturale verso il successo.

La verità è che non facciamo tutto bene la prima volta. Falliamo, impariamo, ci rialziamo e ci riproviamo.

Nella mia esperienza, è comune che mentre la teoria dell’apprendimento dal fallimento è supportata, la realtà di essere aperti sui fallimenti per consentire l’apprendimento personale è molto più difficile da raggiungere.

Non ci piace ammettere di aver fallito. Abbiamo una risposta di lotta o fuga al fallimento. È una normale reazione istintiva chiederci: “La farò franca se non lo dico a nessuno?” Abbiamo paura delle critiche, di perdere la faccia di fronte agli altri, o addirittura di essere licenziati per fallimento.

Tuttavia, se hai intenzione di smettere di sentirti bloccato nella tua carriera, devi essere aperto a imparare dal fallimento.

Riformula il fallimento vedendo tutto come un esperimento perché non puoi avere un esperimento fallito: impari solo se qualcosa funziona o meno. Pensate a Edison che inventò la lampadina, quando disse:

“Non ho fallito. Ho appena trovato 10.000 modi che non funzioneranno”.

9. Costruisci la tua resilienza

La resilienza è la capacità di affrontare difficoltà e battute d’arresto, di riprendersi, riorganizzarsi e andare avanti.

Rimanere bloccati nella tua carriera, prendere una strada diversa e raggiungere i risultati desiderati richiederà resilienza. Avere resilienza è anche la capacità di scegliere come rispondere alle cose inaspettate che la vita ti lancia e adattarsi e prosperare in tempi di cambiamenti complessi.

Dato che il mondo in cui viviamo è in costante cambiamento, e l’unica cosa certa è l’incertezza, la capacità di adattarsi e riprendersi è un’importante abilità di vita, oltre che un’abilità di carriera.

Nel suo libro Grit: The Power of Passion and Perseverance, la ricerca di Angela Duckworth mostra che quando si misura il successo, la capacità di perseverare batte il talento ogni volta.

Scopri di più su come costruire la resilienza in questa guida: Cos’è la resilienza e come essere sempre resilienti (Guida dettagliata)

10. Chiedi aiuto

Può essere difficile chiedere aiuto, in quanto può farci sentire vulnerabili.

Non ci si può aspettare che una sola persona abbia tutte le risposte. Ecco perché abbiamo bisogno di un gruppo di persone a cui possiamo rivolgerci per chiedere aiuto, persone che possano venirci a prendere quando abbiamo battute d’arresto e anche aiutarci a celebrare il successo.

Il mio consiglio è di essere deliberati nel creare il tuo gruppo. Puoi farlo con uno strumento chiamato “Me Map”:

  1. Annota tutte le cose con cui potresti aver bisogno di supporto, come l’aiuto con la progressione di carriera, la pratica del colloquio, la creazione di nuove connessioni, il parlare attraverso i piani aziendali, imparare dal fallimento, ecc.
  2. Accanto a ogni cosa, scrivi i nomi delle persone a cui vai quando hai bisogno di quella particolare cosa.
  3. Assicurati di metterti in contatto e di connetterti regolarmente con loro.

Considerazioni finali

Puoi smettere di sentirti bloccato nella tua carriera, liberarti e andare avanti al lavoro applicando i suggerimenti in questo articolo. Inizia in piccolo incorporando tre nuove cose nella tua prima settimana, e poi aggiungendone altre man mano che la tua zona di comfort e la tua capacità si espandono.

Ricorda, non importa quanto ti senti bloccato, non è mai troppo tardi per fare un cambiamento e ottenere la carriera che vuoi veramente.

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