Ho sentito più di pochi responsabili delle assunzioni che si chiedono se scrivere lettere di presentazione sia un’arte perduta. Uno di loro mi ha detto di aver ricevuto molte lettere di presentazione più brevi dei tweet, inclusa una lettera di presentazione che diceva solo “Buona giornata”. e un altro che diceva: “Per favore guarda il mio curriculum”.
La scrittura della lettera di presentazione non dovrebbe essere un’arte perduta. I datori di lavoro li aspettano ancora. I responsabili delle assunzioni delle aziende intervistate dal Saddleback College che richiedono lettere di presentazione (53%) vogliono più di una semplice lettera di presentazione .
Cosa si aspettano i datori di lavoro in una lettera di presentazione
Secondo le aziende intervistate, ecco cosa si aspettano di vedere nelle lettere di presentazione:
- Competenze su misura dalla descrizione del lavoro – 33%
- Chiarezza (specificando il lavoro richiesto) – 26%
- Dettagli dal curriculum – 20%
- Il tuo valore (personale) – 19%
Come puoi vedere, i datori di lavoro si aspettano lettere di presentazione personalizzate che mostrino loro perché sei particolarmente adatto alla posizione e un candidato prezioso che vale la pena dedicare del tempo a un colloquio.
Detto questo, a difesa dei candidati che inviano lettere di presentazione come se fossero tweet di 140 caratteri, può essere difficile giustificare il tempo dedicato a scrivere una lettera di presentazione personalizzata , soprattutto quando non si riceve risposta dai datori di lavoro dopo l’invio, in alcuni casi, centinaia di lettere di presentazione e curriculum.
È difficile quando ti sforzi di applicare – più e più volte – e le tue applicazioni si perdono nel ” buco nero ” di Internet.
La conclusione è che se un datore di lavoro richiede una lettera di presentazione, è necessario inviarne una: una vera lettera di presentazione, non una o due frasi.
È nel tuo interesse inviarne uno, anche se non è un requisito.
Come scrivere una lettera di presentazione personalizzata
Inizia con un modello: un modo per rendere un po ‘più semplice la scrittura della lettera di presentazione è iniziare con un modello di lettera di presentazione . Quindi, personalizzalo per includere alcune informazioni di base sulle tue capacità ed esperienze. Salva la tua lettera di presentazione come documento Word con un nome file facile da riconoscere, ad esempio coverlettertemplate.doc.
Ogni volta che fai domanda per un lavoro, apri il tuo documento modello di lettera di presentazione e crea una nuova versione della lettera di presentazione. Personalizza quello che ora è il tuo modello di lettera di presentazione per soddisfare i requisiti di lavoro delle posizioni per cui ti candidi. Ecco cosa ti servirà per personalizzare e aggiornare il modello della lettera di presentazione:
Informazioni di contatto: modifica la sezione delle informazioni di contatto per includere le informazioni per il nuovo datore di lavoro. Modifica il saluto con il nome del nuovo responsabile delle assunzioni, se ce l’hai.
Il lavoro specifico: modifica il primo paragrafo della tua lettera per riflettere il lavoro a cui ti stai candidando e dove hai trovato il messaggio. Nel primo paragrafo della lettera di presentazione, puoi anche condividere – brevemente – perché sei appassionato della posizione e sarebbe una buona misura. Ad esempio, “Con i miei X anni di esperienza in [industria] e la passione per [funzioni / competenze lavorative fondamentali], credo di essere un forte candidato per questa posizione”.
Se sei stato indirizzato alla posizione o conosci qualcuno all’interno dell’azienda, il primo paragrafo è il luogo perfetto per menzionare la connessione. (Nota: confermare sempre con la connessione prima di rilasciare il loro nome.)
Le tue capacità ed esperienza: personalizza il corpo della lettera di presentazione e collega le tue abilità alla descrizione del lavoro . Molto probabilmente, questa sarà la parte più impegnativa del processo. È anche la parte più importante della lettera di presentazione. Qui è dove dovrai sostenere la tua candidatura. Nel tuo curriculum hai elencato le tue capacità ed esperienza. Ora, nella tua lettera di presentazione, vuoi andare più a fondo e mostrare perché il tuo particolare mix di abilità ed esperienza ti permetterebbe di essere il dipendente ideale. Prenditi un po ‘di tempo in più per mostrare la tua personalità , in modo che l’organizzazione possa capire perché sei un candidato forte.
La chiusura: non sarà necessario modificare il paragrafo finale, la chiusura e la firma . Questi possono rimanere gli stessi.
Salva la tua lettera: assicurati di salvare la tua lettera di presentazione con un nuovo nome di file (File Salva con nome) in modo da avere una copia di ogni lettera di presentazione che invii ai datori di lavoro. Ecco alcuni consigli su come nominare lettere di accompagnamento e curriculum .
Modificare è più facile che iniziare da zero. Con il modello in posizione, non ci vorrà molto per scrivere una lettera di presentazione su misura. Sarai sicuro di fare un’impressione molto migliore con la tua lettera di presentazione personalizzata che se scrivessi semplicemente “Ecco il mio curriculum”.
Esempio di lettera di presentazione
Questo è un esempio di una lettera di presentazione personalizzata. Scarica il modello di lettera di presentazione personalizzato (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.
Esempio di lettera di presentazione (versione testo)
Aubrey Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]
1 settembre 2018
Catherine Lee
Direttore, Risorse umane
Sunny Days Daycare Center
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Gentile Sig.ra Lee,
Sto scrivendo riguardo all’apertura che hai elencato per un insegnante principale per bambini al Sunny Days Daycare Center. Sono stato contento di vedere che hai un’apertura perché ho recentemente terminato la mia laurea in istruzione primaria. Tuttavia, preferirei concentrarmi sui bambini in età prescolare.
Mentre frequentavo il Western College ho lavorato part-time al Pumpkin Patch, un asilo nido vicino al college. Durante questo periodo, ho sviluppato le capacità di insegnamento necessarie per lavorare con i bambini piccoli, inclusa la pazienza e la capacità di creare semplici piani di lezione. Sono stato in grado di lavorare bene con i miei colleghi insegnanti. Inoltre, mi è stata assegnata una posizione di guida temporanea nella sezione pre-K mentre la guida regolare era in congedo di maternità, quindi so di essere pronta per le responsabilità di questo ruolo.
Ho allegato il mio curriculum e puoi contattarmi tramite e-mail ([email protected]) o tramite cellulare (555-555-5555). Non vedo l’ora di incontrarti per questa entusiasmante opportunità.
Cordiali saluti,
Richiedente Aubrey
Esempio di lettera di presentazione e-mail
Oggetto: FirstName LastName – Posizione di Store Manager
Ti scrivo per candidarmi per la posizione di store manager presso Video Game One, come indicato nella pagina carriera del tuo sito web. Ero entusiasta di vedere questa opportunità perché ho due anni di esperienza come assistente manager in un negozio di yogurt solido congelato.
I requisiti per l’elenco si adattano perfettamente al mio set di competenze. Ho ottime capacità comunicative e con le persone e ho gestito orari e dipendenti per due anni.
Inoltre, mentre ero al college ho lavorato part-time in un negozio di riparazioni di computer e console di gioco e sono stato nella squadra della League of Legend del college per tre anni. Ho allegato il mio curriculum per la tua considerazione.
Puoi contattarmi via e-mail a [email protected] e ti contatterò la prossima settimana per vedere se riusciamo a trovare un momento per discutere di questa opportunità.
Cordiali saluti,
Nome Cognome
Il tuo indirizzo La
tua email
Il tuo numero di telefono
Rivedi altri esempi di lettere di presentazione
Se non sei sicuro di cosa scrivere, esamina gli esempi di lettere di presentazione per ottenere idee su come scrivere lettere di presentazione che diano la migliore impressione. Ecco anche esempi di lettere di presentazione e-mail .
Correggi le tue lettere
Prima di inviare la lettera di presentazione, assicurati di rileggerla attentamente. Un errore di battitura o grammaticale può costarti un colloquio. Ecco alcuni suggerimenti per la correzione di bozze per chi cerca lavoro