Benvenuto nella nostra guida passo passo su come scrivere una lettera di presentazione per il tuo lavoro di vendita al dettaglio, completa di un esempio completo.
La tua lettera di presentazione è la tua presentazione a un potenziale datore di lavoro e un piede nella porta di quel lavoro da sogno nella vendita al dettaglio. Allora come vuoi che appaia? Preferisci sfocato, disordinato e difficile da seguire? O vuoi professionale, chiaro e pieno di obiettivi? Sì, lo pensavamo anche noi. Allora è meglio che finisca di leggere questo articolo, no?
Ricerca l’azienda e il suo settore. La maggior parte delle aziende ora dispone di un sito Web elaborato con una dichiarazione di intenti, rapporti trimestrali, comunicati stampa e biografie del personale. Leggere queste pagine, oltre ad esaminare attentamente la descrizione del lavoro, ti darà un’idea di dove vuole essere diretta l’azienda e del tipo di persone che vogliono assumere per arrivarci.
Pensa attentamente a ciò che puoi offrire all’azienda. In termini pratici, questo significa capire come le tue abilità si applicano al lavoro. Menzionare i risultati del lavoro passato è ottimo per questo, perché non solo aiuta a comunicare come le tue abilità si applicano alla posizione, ma mostra anche che hai eccelso in alcuni aspetti di un lavoro precedente. E i risultati non sono solo premi. La vendita al dettaglio è, ovviamente, un settore molto orientato al reddito. Una tua idea ha in qualche modo aumentato le vendite dell’azienda? Hai aiutato l’azienda a risparmiare denaro? È qualcosa che farà sbavare qualsiasi reclutatore.
Questo è un paragrafo molto semplice. Sii breve, solo due o tre frasi. Vuoi dire al reclutatore:
Ti scrivo in risposta al tuo annuncio per un responsabile di negozio. Avendo lavorato in questo settore per diversi anni con grande successo, sono fiducioso di poter contribuire ai progetti e agli obiettivi della vostra azienda.
Questo paragrafo è il più carnoso. In sostanza, vuoi scrivere perché sei qualificato per la posizione, ma vuoi essere chiaro e conciso. Scegli due o tre punti che vuoi trasmettere. Concentrati sulle esperienze e sulle qualità che hai che sono entrate in gioco. Qui è dove puoi menzionare i risultati sul lavoro. In alcuni casi potresti dover spezzare il paragrafo se diventa troppo lungo. Quando scrivi questa sezione, ricorda:
Negli ultimi otto anni, sono stato una risorsa enorme per i miei datori di lavoro, soddisfacendo gli obiettivi di fatturato, rimanendo al passo con i requisiti di salute e sicurezza e assicurandomi che l’azienda mantenga un servizio clienti di alto livello. Alla ABC, dove ho lavorato per cinque anni, il mio negozio ha aumentato le vendite ogni anno. Siamo stati spesso descritti come il negozio più pulito della zona. In DEF, mi sono concentrato sulla soddisfazione del cliente, avviando un piano di feedback per monitorare e migliorare la nostra immagine nella mente dei clienti. Successivamente, abbiamo avviato un programma di fidelizzazione che è stato un grande successo. Posso assicurarvi che la mia esperienza, conoscenza del settore e track record fino ad oggi mi rendono un forte candidato per questo ruolo.
Questo è il riepilogo, ma vuoi comunque essere sicuro di menzionare alcune cose chiave. In particolare, vuoi:
Allego il mio CV a questa lettera e mi piacerebbe avere l’opportunità di incontrarti e discutere ulteriormente la mia candidatura. Sono disponibile per un colloquio dopo il 15 del prossimo mese. Grazie per aver dedicato del tempo a considerarmi per questa posizione.
Quindi ora hai finito, ma non vorremmo ancora attaccare il bollitore. È fondamentale leggerlo e verificare la presenza di errori di grammatica e ortografia. Microsoft ha inventato il controllo ortografico per una ragione, quindi usalo, ma neanche un occhio umano fa male. Trova un amico prolisso per leggerlo e raccogli le cose che potresti esserti perso. Assicurati di avere l’indirizzo corretto dell’azienda e di aver digitato correttamente anche il nome della persona.
Inoltre, assicurati di aver incluso tutte le informazioni richieste dalla descrizione del lavoro in una lettera di presentazione. Alcune aziende vogliono che tu includa informazioni extra, come i requisiti salariali e la disponibilità della data di inizio. Detto questo, non è necessario includere informazioni personali come il tuo stato civile o l’età. Nella maggior parte dei casi non è rilevante per la tua idoneità al ruolo. Eventuali richieste di informazioni personali devono essere indicate e spiegate nella descrizione del lavoro, come ad esempio la necessità di una patente di guida pulita. Non è necessario che tu giustifichi scelte di vita come il motivo per cui vuoi lavorare part-time.
Potresti essere tentato di usare la stessa lettera di presentazione per diversi lavori. Potrebbe farti risparmiare tempo, ma ti aiuterà davvero a ottenere il lavoro? Dovresti vedere una lettera di presentazione come un’opportunità per convincere il reclutatore che sei la persona giusta per il lavoro. Se stanno leggendo la tua lettera di presentazione, significa che sono interessati a te. Chiediti che tipo di presentazione vuoi fare.
Scopri i requisiti, i concorsi e come migliorare il punteggio per accedere alle posizioni nel personale ATA. More
Scopri i requisiti e le modalità di accesso al bonus baby sitter di 200 euro al mese. More
Scopri come Assolavoro sostiene le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Scopri come il nuovo centro di OVS a Bari promuove sostenibilità e occupazione More
Scopri come Assolavoro supporta le agenzie per il lavoro e promuove standard elevati nel settore. More
Stipendi competitivi e un'esperienza internazionale unica per i candidati selezionati More