Scrivi una lettera di presentazione vincente e distinguiti dalla massa
Hai bisogno di scrivere una lettera di presentazione per un lavoro? Seguendo questi cinque semplici passaggi della lettera di presentazione, puoi assicurarti che la tua lettera di presentazione venga redatta, scritta e spedita senza troppi stress e con buone possibilità di successo.
Una volta creato un sistema per scrivere le lettere di presentazione, il processo di candidatura per i lavori sarà molto più semplice.
5 semplici passaggi per una lettera di presentazione di successo
Questa guida ti offre cinque passaggi per scrivere una lettera di presentazione vincente .
1. Analizza l’elenco di lavoro
Leggi attentamente l’elenco delle offerte di lavoro per identificare le aree in cui la tua esperienza corrisponde meglio alle esigenze del datore di lavoro.
Sii discriminatorio riguardo a quali requisiti dell’azienda scegli di evidenziare, poiché utilizzerai queste selezioni per creare una tabella nella tua lettera di presentazione.
I punti che scegli di evidenziare dovrebbero essere quelli più significativi per la posizione, ma anche quelli che forniscono esempi specifici e aneddoti avvincenti sulla tua esperienza.
Ricorda, la tua lettera di presentazione dovrebbe essere lunga solo una pagina . Quindi, mira a soddisfare la metà dei requisiti dell’azienda, ma mantienilo al di sotto di cinque o sei totali nella lettera di presentazione. Assicurati di sapere come abbinare le tue qualifiche a un annuncio di lavoro .
Cosa tenere a mente:
- Quando copi e incolli dall’elenco delle offerte di lavoro nel tuo elaboratore di testi, rileggi gli errori di battitura che potrebbero essere presenti nell’elenco. La persona che dà una prima lettura alla tua domanda probabilmente non saprà (né si preoccuperà) che l’errore non è stato colpa tua.
2. Cercare un nome di dipendente specifico
Se non è fornito nell’annuncio di lavoro, controlla su Facebook, LinkedIn, Twitter e persino Instagram per trovare il nome di un dipendente pertinente a cui puoi indirizzare la tua lettera di presentazione.
Ad esempio, puoi utilizzare la ricerca avanzata di Twitter per trovare i nomi e, se l’azienda ha un profilo su LinkedIn, puoi visualizzare i suoi dipendenti da lì.
Non scegliere solo un individuo a caso. Invece, cerca qualcuno nelle Risorse umane, preferibilmente un direttore o un manager, o un superiore all’interno del dipartimento a cui ti stai candidando. Questo è un modo fondamentale per avviare la tua applicazione e assicurarti che arrivi dove deve andare.
Non stressarti se non riesci a trovare una persona di contatto. Alcuni datori di lavoro non rendono pubbliche le informazioni. Utilizza invece un’opzione diversa per indirizzare la tua lettera .
Cosa tenere a mente:
- Se stai facendo una grande follia di stalking su LinkedIn, regola le tue impostazioni sulla privacy in modo che le altre persone non possano vedere che hai visualizzato il loro profilo. Sebbene il collegamento con un’azienda su LinkedIn possa essere un buon modo per aumentare la tua visibilità, probabilmente non vorrai che vedano che hai fatto clic su tutto il loro staff su LinkedIn.
- Se conosci qualcuno in azienda che può consigliarti per il lavoro , menzionalo nel primo paragrafo della tua lettera di presentazione.
- Se non riesci a trovare il nome di una persona, sappi come indirizzare la tua lettera di presentazione in modo appropriato senza un nome.
3. Creare una tabella o paragrafi che evidenziano le proprie qualifiche
Quindi, crea una tabella a due colonne con i requisiti dell’azienda sul lato sinistro e gli attributi corrispondenti sul lato destro. Quindi, prendi il numero di requisiti che scegli e aggiungine uno per l’intestazione. Quindi, per questo esempio, che si è concentrato su cinque punti, la tabella è composta da due colonne per sei righe.
Cosa tenere a mente:
- Se non riesci a trovare idee sulla tua esperienza che si adattano al lavoro da inserire sul lato destro della tabella, trova una copia della descrizione del lavoro per la tua posizione attuale o passata, che ti darà una linea guida su come esprimere il tuo passato responsabilità e attributi professionali e personali.
- Se hai difficoltà a creare una tabella, puoi includere le tue qualifiche sotto forma di paragrafo .
4. Formatta la tua lettera di presentazione
Ora che hai creato il tuo tavolo, copialo e incollalo nel corpo della tua lettera di presentazione. Questo è spesso chiamato formato di lettera di presentazione a forma di “T”. La tabella dovrebbe passare tra i paragrafi introduttivi e prima della chiusura.
È bello formattare la tabella con bordi invisibili, anche se non è assolutamente necessario. Per ottenere ciò in Microsoft Word, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella, selezionare Bordi e ombreggiatura , quindi fare clic su Nessuno sul lato sinistro della piccola finestra che si apre.
Se preferisci non includere una tabella, scrivi semplicemente come abbini i requisiti di lavoro del datore di lavoro sotto forma di paragrafo.
Rivedi gli esempi per vedere come appare questo formato di lettera di presentazione finito.
Cosa tenere a mente:
A meno che l’azienda non richieda un formato di file diverso , salva la lettera di presentazione come file PDF in modo che il documento mantenga la formattazione corretta quando viene aperto e visualizzato.
5. Termina con un follow-up
Termina forte e chiudi la lettera di presentazione con la promessa di un “passo successivo”. In questo modo, anche se la tua domanda si perde in fondo a una pila, quando contatti il potenziale datore di lavoro gli verrà ricordato di recuperare la tua lettera di presentazione e riprendere a dare un’altra occhiata.
Infine, assicurati di rileggere attentamente la tua lettera di presentazione in modo che sia priva di errori.
Cosa tenere a mente:
- Raggiungi quando dici che lo farai in modo da dimostrare la tua puntualità e capacità di mantenere le promesse.
- Se hai inviato molte candidature diverse e hai problemi a tenere traccia delle date, rimani organizzato con un foglio Excel, imposta promemoria con il telefono o utilizza uno di questi altri modi per organizzare la tua ricerca di lavoro .
Come inviare o caricare la tua lettera di presentazione
Il modo in cui ricevi la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum al datore di lavoro dipende dai requisiti dell’organizzazione. È possibile che ti venga chiesto di caricare i documenti della tua candidatura sul sito web dell’azienda o su una bacheca di lavoro. Oppure, ti potrebbe essere chiesto di inviare per posta elettronica il tuo curriculum e la lettera di presentazione, o anche di inviarlo per posta.
La cosa più importante è seguire le istruzioni del datore di lavoro. In caso contrario, la tua domanda potrebbe non essere presa in considerazione.
Punti chiave
PROVA A TROVARE UNA PERSONA DI CONTATTO. Una lettera indirizzata a un contatto in azienda avrà le migliori possibilità di essere letta.
MIRA LA TUA LETTERA. Prenditi il tempo necessario per abbinare attentamente le tue qualifiche ai requisiti elencati nell’offerta di lavoro.
AZIONE SUPPLEMENTARE. Se non ricevi risposta da un datore di lavoro entro una settimana circa, segui per verificare lo stato della tua domanda.