Cos’è una lettera di interesse? Quando hai bisogno di scriverne uno? Durante la tua ricerca di lavoro, potresti voler chiedere informazioni su un lavoro presso un’azienda per cui vorresti lavorare, ma che al momento non ha un annuncio di lavoro appropriato.
In questo caso, ti consigliamo di inviare una lettera di interesse esprimendo il tuo desiderio di incontrare o parlare con un responsabile delle assunzioni su quali opportunità potrebbero essere disponibili per te.
Che cos’è una lettera di interesse?
Questo documento è chiamato lettera di interesse perché stai scrivendo per avvisare un potenziale datore di lavoro che sei interessato a lavorare per la sua organizzazione. Questo tipo di lettera è anche noto come lettera di richiesta o lettera di contatto freddo. 1
Le lettere di interesse possono essere inviate tramite e-mail, sistema di messaggistica di LinkedIn o posta cartacea. Anche se la posta cartacea può sembrare obsoleta, è un modo per far notare e leggere la tua lettera e il tuo curriculum.
Come scrivere una lettera di interesse
Nella tua lettera di interesse, dovresti includere informazioni sul tipo di lavoro che stai cercando e su come le tue capacità ed esperienza ti rendono un candidato eccellente per tali ruoli. Il tuo obiettivo è coinvolgere il responsabile delle assunzioni e convincerlo a pensare a te come potenziale dipendente.
Dovresti includere i motivi per cui ritieni che saresti particolarmente adatto per l’azienda nella tua lettera di interesse, nonché eventuali consigli pertinenti che potresti avere da qualcuno collegato al datore di lavoro. 1
È utile se conosci o riesci a trovare il nome di una persona specifica nel reparto assunzioni o di un manager nel dipartimento che ti interessa.
Ciò contribuirà a dare alla tua lettera le migliori possibilità di essere vista.
Se possibile, individua un manager nel dipartimento in cui vorresti lavorare e invia una copia della tua lettera a quella persona. È inoltre possibile inviare una copia al reparto risorse umane dell’azienda.
Cerca un contatto in azienda
Prima di scrivere la lettera, rivedi la tua rete di contatti per determinare se qualcuno dei tuoi associati ha una connessione con la tua azienda target. LinkedIn è uno strumento eccellente per identificare le persone che vengono rimosse da te una o due volte.
Se sei un laureato, controlla con l’ufficio carriera della tua alma mater per vedere se possono metterti in contatto con gli ex studenti dell’azienda. Appartengono a un’associazione professionale? Potresti riuscire a trovare un contatto lì.
Chiedi un’introduzione
Se identifichi una persona adatta, chiedi al tuo contatto un’introduzione e avvicinati alla persona per un colloquio informativo per saperne di più sull’azienda. Se ti piace, chiedi se ti suggeriscono di contattare i loro colleghi nei dipartimenti di interesse. 2
Se dicono di sì, assicurati di menzionare che stai scrivendo una lettera di interesse e che vorresti scrivere nella tua lettera che ti hanno consigliato di informarti sulle opportunità di lavoro. Ecco come chiedere un rinvio .
Cosa includere nella tua lettera
Una lettera di interesse dovrebbe iniziare con una dichiarazione convincente sulla base del tuo interesse per quel datore di lavoro e settore.
Potresti aprire la tua lettera alludendo a uno sviluppo dell’azienda, a un nuovo prodotto o a notizie rilevanti che hanno suscitato il tuo interesse e ti hanno motivato a scrivere questa lettera.
È molto importante articolare il tipo di posizione e il dipartimento a cui ti stai rivolgendo, altrimenti la tua comunicazione potrebbe perdersi nell’email o nel riordino della carta.
Saluto
La tua lettera dovrebbe iniziare con un saluto professionale . Se hai una persona di contatto, rivolgiti a loro personalmente.
Primo paragrafo
Il tuo primo paragrafo dovrebbe iniziare con una forte affermazione di tesi che evidenzi da due a quattro risorse chiave che ti consentirebbero di dare un solido contributo al ruolo che stai prendendo di mira.
Paragrafi centrali
I paragrafi successivi dovrebbero fare riferimento a esempi concreti di come hai utilizzato questi punti di forza, nonché da due a quattro risorse aggiuntive, per raggiungere il successo in lavori precedenti, volontariato o progetti accademici.
Paragrafo finale
Dovresti esprimere un forte interesse a incontrare il datore di lavoro per esplorare le opportunità nel tuo paragrafo finale. Potresti anche menzionare che saresti favorevole a una riunione esplorativa anche se non ci sono posti vacanti formali al momento della tua richiesta.
Modello di lettera di interesse
Questo è un esempio di una lettera di interesse. Scarica il modello di lettera di interesse (compatibile con Google Docs e Word Online) o esamina altri esempi .
Esempio di lettera di interesse (versione testo)
Jenna Jones
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]
1 settembre 2018
Lea Lee
The American Company
123 Business Rd.
Business City, NY 54321
Gentile Sig.ra Lee,
La società americana è stata riconosciuta come uno dei posti migliori in cui lavorare nel paese per i professionisti IT. Hai deliberatamente deciso di creare questa cultura, e si vede! Mi risulta che tu sia stato sommerso da curriculum da quando Computerland ha pubblicato la lista delle migliori aziende in cui lavorare. La mia è un’altra, ma ho qualche esperienza difficile da trovare e mi distingue dai miei coetanei.
La mia esperienza IT mi dà una capacità unica di applicare la tecnologia, in tutte le sue forme, ai processi aziendali. Alcune delle mie conoscenze sui processi aziendali includono contabilità, finanza, strutture, controllo dell’inventario, budget, gestione dei fornitori e vari processi operativi.
Ho esperienza con eventi di fusione / acquisizione, sfide ad alta crescita, progetti di sostituzione tecnologica e miglioramento dei processi IT. Ho consegnato grandi progetti tecnologici nei tempi / budget e in linea con la strategia aziendale. Le aziende per cui ho lavorato includono ICM, HEP, IBX e SED.
Apprezzerei l’opportunità di parlare con te o con qualcuno della tua organizzazione per vedere dove le mie competenze sarebbero di maggior beneficio per la tua azienda.
Cordiali saluti,
Jenna Jones (lettera cartacea firmata)
Jenna Jones
Quando stai inviando un’e-mail
Quando invii una lettera di interesse via e-mail, assicurati di includere le tue informazioni di contatto nella tua firma (indirizzo e-mail, telefono, URL del profilo LinkedIn , se ne hai uno) in modo che il lettore possa contattarti facilmente.
Ecco un esempio:
I migliori saluti,
FirstName LastName
Email Address
Phone
LinkedIn URL (opzionale)