Linee guida per la scrittura della lettera di domanda di lavoro e consigli sul formato
Hai bisogno di scrivere una lettera per candidarti per un lavoro? La maggior parte delle volte la risposta è sì. Anche nei rari casi in cui i datori di lavoro non richiedono una lettera di domanda di lavoro , come nel caso di alcuni lavori part-time, scriverne una ti aiuterà a evidenziare le tue capacità e risultati e ad attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni.
Una lettera di domanda di lavoro , nota anche come lettera di presentazione , dovrebbe essere inviata o caricata con il tuo curriculum quando fai domanda per un lavoro. Mentre il tuo curriculum offre una storia della tua esperienza lavorativa e una descrizione delle tue capacità e dei tuoi risultati, la lettera di candidatura che invii a un datore di lavoro spiega perché sei qualificato per la posizione e dovresti essere selezionato per un colloquio.
Scrivere questa lettera può sembrare un compito impegnativo. Tuttavia, se fai un passo alla volta, sarai presto un esperto nello scrivere lettere di candidatura da inviare con il tuo curriculum.
Prima di iniziare a scrivere la lettera di domanda di lavoro, fai delle basi. Considera quali informazioni desideri includere (tenendo presente che lo spazio è limitato).
Ricorda, questa lettera sta giustificando la tua candidatura per la posizione. Ma puoi fare di meglio che rigurgitare il tuo curriculum, invece, evidenzia le tue abilità, esperienze e abilità più rilevanti.
Per includere i dettagli più convincenti e pertinenti nella tua lettera, devi sapere cosa vuole il datore di lavoro.
Gli indizi più importanti sono nell’annuncio di lavoro, quindi dedica del tempo a decodificarlo . Successivamente, abbina le tue qualifiche con i desideri e le esigenze del datore di lavoro . Fai un elenco delle tue esperienze e abilità rilevanti. Ad esempio, se l’annuncio di lavoro richiede un leader forte, pensa agli esempi di quando hai guidato con successo una squadra. Dopo aver annotato alcuni appunti e aver capito cosa vuoi evidenziare nella tua lettera, sei pronto per iniziare a scrivere.
Scrivere una lettera di domanda di lavoro è molto diverso da una rapida e-mail a un amico o una nota di ringraziamento a un parente. I responsabili delle assunzioni ei potenziali intervistatori hanno determinate aspettative quando si tratta della presentazione e dell’aspetto della lettera, dalla lunghezza (non più di una pagina) alla dimensione del carattere e allo stile della spaziatura delle lettere :
Lunghezza: una lettera di candidatura non dovrebbe essere lunga più di una pagina.
Formato e margini di pagina: una lettera di candidatura deve essere a spaziatura singola con uno spazio tra ogni paragrafo. Usa margini di circa 1 pollice e allinea il testo a sinistra, che è l’allineamento standard per la maggior parte dei documenti.
Carattere: utilizza un carattere tradizionale come Times New Roman, Arial o Calibri. La dimensione del carattere dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 punti.
Ci sono anche regole fisse per le sezioni incluse nella lettera, dal saluto alla firma e come è organizzata la lettera. Ecco un rapido riassunto delle sezioni principali incluse in una lettera di candidatura:
Titolo: una lettera di candidatura deve iniziare con le informazioni di contatto sia tue che del datore di lavoro (nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail) seguite dalla data. Se si tratta di un’e-mail piuttosto che di una vera lettera, includi le tue informazioni di contatto alla fine della lettera, dopo la tua firma.
Saluto: Questo è il tuo cortese saluto. Il saluto più comune è “Gentile Signor / Signora”. seguito dal cognome della persona. Scopri di più sui saluti appropriati della lettera di presentazione , incluso cosa fare se non conosci il nome della persona o non sei sicuro del sesso di un contatto.
Corpo della lettera: pensa a questa sezione come a tre parti distinte.
Nel primo paragrafo , vorrai menzionare il lavoro per cui ti stai candidando e dove hai visto l’elenco di lavoro.
I prossimi paragrafi sono la parte più importante della tua lettera. Ricordi come hai raccolto tutte quelle informazioni su ciò che stavano cercando i datori di lavoro e come hai potuto soddisfare le loro esigenze? Qui è dove condividerai i dettagli rilevanti sulla tua esperienza e sui tuoi risultati.
La terza e ultima parte del corpo della lettera sarà il tuo ringraziamento al datore di lavoro; puoi anche offrire informazioni di follow-up.
Chiusura gratuita: chiudi la tua email con una chiusura educata, come “Best” o “Cordiali saluti”, seguita dal tuo nome.
Firma: termina con la tua firma, scritta a mano, seguita dal nome digitato. Se si tratta di un’e-mail, includi semplicemente il nome digitato, seguito dalle informazioni di contatto.
Sopraffatto da tutti questi requisiti di formattazione e organizzazione? Un modo per rendere più semplice il processo di scrittura di una domanda di lavoro è utilizzare un modello di lettera di domanda di lavoro per creare le tue lettere di domanda di lavoro personalizzate per fare domanda per un lavoro. Avere un modello può aiutarti a risparmiare tempo se invii molte lettere di candidatura.
Assicurati che ogni lettera che invii sia personalizzata per l’azienda e la posizione; non inviare la stessa lettera a società diverse.
I valori numerici offrono una prova concreta delle tue capacità e dei tuoi risultati.
Questo è un esempio di lettera di domanda di lavoro. Scarica il modello di lettera (compatibile con Google Docs o Word Online) o leggi l’esempio di seguito.
Elizabeth Johnson
12 Jones Street
Portland, Maine 04101
555-555-5555
elizabethjohnson@emailaddress.com
11 agosto 2020
Mark Smith
Responsabile delle risorse umane
Veggies to Go
238 Main Street
Portland, Maine 04101
Egregio Signor Smith,
Ero così eccitato quando il mio ex collega, Jay Lopez, mi ha parlato della tua apertura per un assistente amministrativo nei tuoi uffici di Portland. Un cliente di lunga data di Veggies to Go e un amministratore esperto, mi piacerebbe aiutare l’azienda a raggiungere la sua missione di rendere prodotti sani disponibili come cibo da asporto.
Ho lavorato per piccole aziende per tutta la mia carriera e mi piace l’opportunità di indossare molti cappelli e lavorare con il team per avere successo. Nel mio ultimo ruolo di assistente amministrativo presso Beauty Corp, ho risparmiato al mio datore di lavoro migliaia di dollari in lavoratori temporanei implementando un sistema di autoprogrammazione per i rappresentanti del servizio clienti che riduce i turni annullati. Ho anche imparato il web design, la codifica dei fogli presenze e ho perfezionato le mie competenze in Excel.
Ho allegato il mio curriculum per la tua considerazione e spero di parlare presto con te delle tue esigenze per il ruolo.
I migliori saluti,
Elizabeth Johnson (lettera cartacea firmata)
Elizabeth Johnson
Quando invii la tua lettera tramite e-mail, includi il motivo per cui stai scrivendo nella riga dell’oggetto del messaggio:
Oggetto: Elizabeth Johnson – Posizione di assistente amministrativo
Elenca le tue informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:
Cordiali saluti,
Elizabeth Johnson
12 Jones Street
Portland, Maine 04101
555-555-5555email@emailaddress.com
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